News

  • Centro di Sperimentazione Laimburg siglato accordo con istituto di ricerca svizzero Agroscope

    Il Presidente della Provincia Luis Durnwalder ed il dirigente del centro di ricerca svizzero Agroscope, Michael Gysi, al maso Ölleiten di Caldaro, ieri, lunedì 17 giugno 2013, hanno siglato un accordo quadro tra il Centro di Sperimentazione Laimburg ed Agroscope Changins-Wädenswil (ACW, Svizzera).

  • Scuola e cultura: Ministro e Assessore illustrano cooperazione Vienna-Bolzano

    Un bilancio di quanto fatto e i prossimi progetti nella cooperazione tra Austria e Alto Adige nei settori della cultura e dell’istruzione saranno illustrati dall’assessore provinciale Sabina Kasslatter Mur e dal ministro Claudia Schmied nell’incontro con i media in programma venerdì 21 giugno al Museion a Bolzano.

  • Urbanistica: Pichler Rolle illustra la riforma ai Comuni in Pusteria

    L’assessore Pichler Rolle ha illustrato ai Comuni pusteresi la bozza di riforma dell’urbanistica

    Il disegno di legge di riforma dell’urbanistica approda a fine giugno in Consiglio provinciale: l’assessore provinciale competente Elmar Pichelr Rolle prosegue nelle presentazioni della bozza nei singoli comprensori, l’ultima tappa in ordine di tempo è stata la val Pusteria.

  • Corsi a tempo pieno e per apprendisti nelle scuole professionali 2012/13 - ASTAT -

    Nell’anno formativo 2012/13 sono 8.954 gli studenti che frequentano uno degli istituti professionali presenti sul territorio provinciale. 5.799 sono iscritti a corsi di formazione professionale a tempo pieno e 3.155 frequentano corsi per apprendisti. L’83,7% degli studenti frequenta un istituto in lingua tedesca o ladina, mentre il 16,3% frequenta istituti in lingua italiana.

  • Cooperazione di fronte a nuove sfide

    Lo studio condotto dalla fondazione di ricerca Euricse (European Research Institute on Cooperative and Social Enterprises) su incarico della Provincia, ha messo in luce come il fenomeno cooperativo sia un elemento di rilievo dell’economia provinciale, ma che le trasformazioni nella finanza pubblica, nel mercato del lavoro, nella domanda di servizi impongono una revisione degli strumenti di politica. Gli esiti dello studio sono stati presentati dall’assessore provinciale Roberto Bizzo assieme al prof. Carlo Borzaga (presidente) e Maurizio Montanari di Euricse, alla presenza dei responsabili degli uffici e delle Centrali cooperative locali coinvolti.

  • Genitori separati, Theiner: "Alloggi per dare risposte a casi di emergenza"

    L’assessore alle politiche sociali Richard Theiner interviene sulla decisione di ieri (17 giugno) della Giunta provinciale che incarica l’IPES di assegnare alcuni alloggi sociali a genitori separati. "Con questo provvedimento - commenta Theiner - riusciamo a dare risposte concrete ad un crescente numero di casi di emergenza".

  • Scuola italiana: smentite classi da 34 alunni

    Non corrisponde al vero l’allarme lanciato a mezzo stampa secondo cui nel prossimo anno scolastico la scuola italiana, nel caso specifico il Liceo "Pascoli" di Bolzano, dovrà fare i conti con pesanti tagli e classi con fino a 34 alunni. Non ci saranno classi da 30 alunni in nessuna scuola italiana: lo precisa la Sovrintendenza scolastica. L’organico necessario viene definito attraverso due precise rilevazioni e valutando attentamente le singole situazioni.

  • Alto Adige Finance, il 21 giugno incontro sulla nuova struttura

    Si chiama Alto Adige Finance, ed è un’agenzia creata nei mesi scorsi dalla Provincia di Bolzano con l’obiettivo di sostenere e favorire lo sviluppo del sistema economico locale. La nuova struttura verrà presentata alle parti sociali nel corso di un incontro pubblico in programma venerdì 21 giugno.

  • Consegna diplomi alla Scuola professionale di Laimburg (21 giugno)

    La consegna dei diplomi si svolgerà venerdì 21 giugno, alle ore 15,00, presso la sede della della Scuola professionale per la frutti-, viti-, orti- e floricoltura di Laimburg.

  • L'assessore Widmann ha incontrato i sindacati dei trasporti

    L’assessore ed i rappresentanti sindacali al termine dell’incontro

    Obiettivo comune: più sicurezza per i dipendenti al servizio dei trasporti pubblici.