News

  • Premiate le tesi sulle pari opportunità e la situazione femminile

    Al centro le autrici delle tesi premiate con il Premio per le pari opportunità 2013 (Foto: USP/A.Pertl)

    Le vincitrici del Premio pari opportunità 2013 sono, Claudia Kuenz, Stefanie Wörer e Verena Unterhauser. Sono state premiate oggi, venerdì 31 gennaio 2014, a Palazzo Widmann a Bolzano, per le loro tesi di laurea relative alla condizione della donna nella società o le pari opportunità. La premiazione è avvenuta a cura della neo assessora provinciale alle pari opportunità Martha Stocker, e delle presidente e vicepresidente della Commissione provinciale per le pari opportunità, Ulrike Oberhammer e Franca Toffol.

  • Approvato il programma annuale del Parco naturale Tre Cime

    Il Comitato di Gestione del Parco naturale Tre Cime

    Il Comitato di Gestione del Parco naturale tre Cime ha approvato nei giorni scorsi il programma annuale del Parco. Commiato del presidente Adolf Hell.

  • Sospeso oggi il servizio della Funicolare della Mendola - Servizio bus sostitutivo

    L’Assessorato alla mobilità informa che oggi (31 gennaio), a causa dell’intensa nevicata, il servizio della Funicolare della Mendola è sospeso. È previsto un servizio sostitutivo con autobus.

  • Workshop per sperimentare col vetro in collaborazione con il Museo di Scienze

    Workshop con il vetro nei laboratori di Vetroricerca in collaborazione con il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige

    Sperimentare col vetro, imparando realizzare con esso una piccola opera d’arte: è l’obiettivo del workshop per ragazzi dai 9 ai 12 anni che si terrà sabato 8 febbraio (replica il 15 febbraio) dalle ore 9.30-12.30 e 14.30-16.30 nei laboratori di Vetroricerca Glas & Modern di Bolzano. Il workshop è proposto dal Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige nell’ambito della mostra “Pura Natura”. Necessaria la prenotazione.

  • Corso per operatori sociali e sanitari alla Scuola "Levinas"

    La sede della Scuola "Levinas" per le professioni sociali in lingua italiana

    Sono aperte le iscrizioni al corso "Gli strumenti di valutazione del dolore nella persona con deterioramento cognitivo" che inizierà presso la scuola "Levinas" di Bolzano il 7 febbraio 2014.

  • Incontro Kompatscher-Jugendring: volontariato e mercato del lavoro

    Il sostegno concreto al volontariato giovanile, e il coinvolgimento dei ragazzi nei progetti di ammodernamento e rilancio dell’orientamento professionale. Sono stati questi i temi centrali affrontati oggi pomeriggi (30 gennaio) dal Presidente della Provincia Arno Kompatscher con i vertici del Südtiroler Jugendring.

  • SS12 a Campodazzo: dopo la frana prevista l'apertura della deviazione il 7 febbraio

    SS12 a Campodazzo: dopo la frana prevista l’apertura della deviazione il 7 febbraio (Foto: Ripartizione Infrastrutture)

    Dopo l’evento franoso accaduto il 15 gennaio 2014 che ha comportato la chiusura della strada statale del Brennero SS12 a Campodazzo, da sabato scorso 25 gennaio 2014, sono in corso a pieno regime i lavori per predisporre la deviazione della strada sul sedime della vecchia ferrovia alla stessa quota della ciclabile. Se tutto procede come previsto la deviazione potrebbe essere transitabile dal 7 febbraio 2014.

  • Concertazione, domani Kompatscher incontra il Wirtschaftsring

    Il bilancio di previsione 2014 e la collegata legge finanziaria saranno al centro dell’incontro fra il Presidente della Provincia Arno Kompatscher e i vertici del Wirtschaftsring in programma domani, venerdì 31 gennaio. Prosegue, dunque, il percorso di concertazione con le parti sociali avviato dalla nuova Giunta provinciale.

  • Servizio strade: nel 2013 quasi il 100 per cento degli incarichi assegnati in provincia

    Solo uno degli incarichi per i lavori del Servizio strade della Provincia assegnati nel 2013 è andato ad un’impresa al di fuori dei confini provinciali, in Trentino. Le ditte locali hanno cosi potuto incassare con circa il 100 per cento degli incarichi ottenuti una somma complessiva di circa 11,287 milioni di Euro, come fa presente l’assessore provinciale competente Florian Mussner.

  • Iscrizioni alla scuola dell’infanzia italiana per l’anno scolastico 2014/15

    Alcune precisazioni dell’Intendenza scolastica di lingua italiana in merito alla questione delle iscrizioni alla scuola dell’infanzia.