News

  • Dalla Giunta: via libera al bilancio, fondi in crescita dell'1,9%

    Ammonta a 5,181 miliardi di euro, l’1,9% in più rispetto allo scorso anno, il bilancio di previsione 2014 della Provincia di Bolzano. Il documento è stato approvato questa mattina (18 febbraio) dalla Giunta provinciale, e passerà ora alla discussione in Consiglio. Il vicepresidente Christian Tommasini sottolinea che "non vi sono tagli su temi chiave come welfare e formazione".

  • Dalla Giunta: impugnata la Legge di stabilità 2014

    La Giunta provinciale ha deliberato oggi (18 febbraio) di impugnare la Legga di stabilità 2014 varata a dicembre dal Governo Letta: "Contiene una serie di disposizioni lesive dell’autonomia finanziaria e della competenza legislativa della Provincia", ha spiegato il vicepresidente Christian Tommasini.

  • Festa per i 40 anni della Scuola profess. Frankenberg (21/2) e Giornata della porte aperte (22/2)

    Programma della Giornata delle porte aperte

    La Scuola professionale di economia domestica Frankenberg di Tesimo venerdì 21 febbraio celebra i suoi primi 40 anni di attività ed il giorno successivo, sabato 22 febbraio, si svolgerà la Giornata delle porte aperte dalle ore 14 alle 18.

  • VIII Giornata dei musei altoatesini il 24 febbraio a Bolzano

    “La magia delle cose continua” è il titolo dell’VIII Giornata dei musei altoatesini, appuntamento specialistico riservato a operatrici e operatori del settore museale in Alto Adige che avrà luogo lunedì 24 febbraio 2014 dalle ore 14.30 alle 17.30 a Museion, Bolzano. Muovendo dall’esperienza dell’Anno dell’oggetto museale 2013, il convegno si concentrerà sulle offerte dei musei per giovani, con diverse relazioni di esperti altoatesini e non.

  • L'ass. Stocker visita oggi l'Ospedale di Vipiteno. Segue conf. stampa alle ore 17

    L’assessora provinciale alla sanità, sport, lavoro, politiche sociali e pari opportunità, Martha Stocker, prosegue la serie di visite e sopralluoghi presso le varie strutture ed i servizi del proprio Dipartimento. Oggi pomeriggio visiterà l’Ospedale di Vipiteno ed alle ore 17 terrà una conferenza stampa nella mensa della struttura (al V piano).

  • Banda larga: entro marzo piano per gestione e manutenzione della rete

    LH Kompatscher und LRin Deeg mit den Vertretern von Land und Gemeinden (Foto: DiKom/ohn)

    Entro marzo sarà pronto il piano di gestione e manutenzione della rete della banda larga. "È essenziale che la rete sia in mano pubblica e venga gestita in maniera uniforme, a prescindere dalla titolarità della Provincia o del Comune", sottolinea il presidente della Provincia Arno Kompatscher dopo un incontro con le parti in causa. Per l’utilizzo della rete saranno elaborate condizioni precise.

  • L'Orientamento professionale in visita all'impresa Personal KG

    Gli operatori dell’orientamento professionale con la titolare dell’impresa "Personal KG", Sigrid Strobl

    Proseguono i contatti dell’Ufficio orientamento con le imprese che operano nel mondo del lavoro altoatesino.

  • Assessori Achammer e Schuler incontrano i dirigenti delle Scuole professionali agrarie

    Gli assessori provinciali Philipp Achammer e Arnold Schuler hanno avuto un colloquio con i dirigenti delle otto Scuole professionali agrarie provinciali e del Servizio di consulenza

  • Esercitazione antincendio alla Stazione dei treni di Merano alle 19.30 di OGGI

    Oggi, lunedì 17 febbraio 2014, alle ore ore 19.30, presso la stazione ferroviaria di Merano si svolgerà un’esercitazione antincendio su un convoglio dei treni "FLIRT" e del treno val Venosta.

  • Incarico a Renzi: Kompatscher confida nel consolidamento dell'autonomia

    L’auspicio di una collaborazione costruttiva è stato espresso oggi (17 febbraio) dal presidente della Provincia Arno Kompatscher dopo che il presidente Napolitano ha affidato a Matteo Renzi l’incarico di formare il nuovo governo. Le premesse ci sono tutte, anche perchè Renzi conosce la realtà dell’Alto Adige. "Noi puntiamo a rafforzare l’autonomia, Renzi a rilanciare il Paese e ridurre il debito, e le strade che portano a questi obiettivi sono in fondo le stesse", sottolinea Kompatscher, che domani inconterà Renzi a Roma.