News

  • Bonus energia: più efficienza energetica, più cubatura

    La presentazione del bonus energia: da destra, Horand Maier, direttore dell’Ufficio amministrativo paesaggio e sviluppo del territorio, l’assessore Theiner e Ulrich Santa, direttore dell’Agenzia CasaClima.

    "Chi investe nel miglioramento energetico degli edifici oltre gli standard prescritti viene ricompensato": così oggi (6 agosto) a Bolzano l’assessore provinciale all’energia Richard Theiner ha sintetizzato la filosofia della nuova regolamentazione del bonus energia approvata dalla Giunta provinciale.

  • Collaboratori all’integrazione: scelta dei posti anno scolastico 2014/15

    Il Dipartimento istruzione e formazione italiana ha fissato le date per la scelta dei posti a disposizione per il personale collaboratore all’integrazione di bambini ed alunni in situazione di handicap–assistenti di persone con disabilità.

  • Quattro miliari di età romana rinvenuti a Vandoies: presentazione venerdì 8

    A Vandoies di Sopra sono state rinvenute quattro pietre miliari di epoca romana, originariamente collocate lungo l’antica strada della val Pusteria che costituiva un importante asse attraverso le Alpi. I reperti e il progetto della loro esposizione saranno presentati venerdì 8 agosto a Frangarto, frazione di Appiano, nel deposito dell’Ufficio provinciale beni archeologici.

  • Dalla Giunta: ricorso contro compensazione IMU

    Sull’IMU nuovo ricorso della Provincia annunciato dal presidente Arno Kompatscher dopo la seduta di Giunta (Foto: USP/ohn)

    Lo Stato chiede una compensazione per minor gettito in tema di imposta immobiliare IMU, la Provincia ravvisa una violazione delle proprie competenze. Oggi (5 agosto) la Giunta provinciale ha pertanto deciso di ricorrere alla Corte costituzionale contro lo specifico decreto ministeriale.

  • Dalla Giunta: la PA supera gli obiettivi di risparmio, tagliati 5,7 milioni

    La revisione della spesa attuata dalla Provincia sta dando risultati importanti: la Giunta provinciale ha esaminato oggi (5 agosto) la relazione della specifica Commissione di vigilanza, registrando che il risparmio previsto nel 2013 (4 milioni di euro) è stato ampiamente superato. I costi della PA, infatti, sono stati ridotti di 5,76 milioni.

  • Bonus energia: domani Theiner presenta la nuova regolamentazione

    Un passo importante verso l’efficienza energetica è stato avviato oggi (6 agosto) dalla Giunta provinciale con l’approvazione della delibera sulle direttive per la concessione del cosiddetto "bonus energia" a favore dei cittadini. L’assessore Richard Theiner presenta in dettaglio la nuova regolamentazione domani (mercoledì 6) a Bolzano.

  • Dalla Giunta: risultati del laboratorio sull'Euregio

    Kompatscher e il presidente del Forum Alpbach Franz Fischler hanno approfondito la prossima giornata dell’Euregio. (Foto: USP/ohn)

    Il prossimo Forum di Alpbach a metà agosto avrà tra i punti centrali la discussione sullo sviluppo dell’Euroregione Tirolo-Alto Adige-Trentino e per l’occasione verrà presentato lo studio condotto da un gruppo di esperti. La Giunta provinciale ha approfondito oggi (5 agosto) la presenza all’evento e i prossimi passi.

  • Valanga "Hochegglahn" a Vernago: al via interventi di messa in sicurezza

    Vernago: a quota 2300 metri si costruisce la stazione a monte della teleferica per il trasporto materiale.

    A Vernago nel comune di Senales prendono il via in questi giorni i primi interventi di un progetto complessivo di messa in sicurezza della valanga "Hochegglahn" che la Ripartizione Opere idrauliche conta di portare a termine nel 2020.

  • L'assessore Schuler ha incontrato il ministro bavarese Brunner

    L’assessore Schuler ed il ministro bavarese Brunner

    La denominazione di qualità dei prodotti di montagna, gli interventi a favore delle piccole imprese e la ricerca, questi i temi al centro dell’incontro odierno dell’assessore provinciale all’agricoltura, Arnod Schuler, con il suo omologo bavarese, Helmut Brunner.

  • Consulta della ricerca: fare più rete, sostegno alle imprese

    Il presidente detta la linea: la Consulta per la ricerca ha approvato il programma annuale. (Foto: USP/chr)

    Ben 100 milioni di euro investe la Provincia nel 2014 per sostenere ricerca e innovazione, "settori chiave per il nostro sviluppo", ha detto il presidente della Provincia Arno Kompatscher oggi (4 agosto) a Bolzano alla seduta della Consulta per la ricerca. Avviati anche i passi per due nuovi bandi di concorso.