News

  • Workshop fotografico nel Parco Fanes-Senes-Braies

    Fotografi nella natura: il 20 e 21 settembre workshop nel Parco naturale Fanes-Senes-Braies

    Il 20 e 21 settembre, nel Parco naturale Fanes-Senes-Braies, si svolgerà un workshop fotografico organizzato da Pixcube. Il tema centrale dell’incontro sarà "L’altopiano Dolomitico delle meraviglie", e l’Ufficio parchi naturali sosterrà l’iniziativa offrendo una visita guidata durante la quale saranno spiegate peculiarità paesaggistiche e naturalistiche del parco e dell’area dolomitica.

  • Musei provinciali aperti a Ferragosto

    Aperto a Ferragosto anche il Museo delle Miniere

    I musei provinciali saranno aperti anche venerdì 15 agosto, giorno di Ferragosto e festa dell’Assunzione di Maria.

  • Domenica 17 agosto: Festa Medievale a Castel Tirolo

    La Festa medievale sarà arricchita dai duelli inscenati dalla "Compagnia dell’Elefante"

    Immersine nella vita medievale a Castel Tirolo, domenica 17 agosto, dalle ore 10 alle 18.

  • Selva dei Molini: nuovo argine contro le frane nel bacino di Neves

    Conclusi i lavori per realizzare un nuovo argine nel bacino artificiale di Neves

    Si sono conclusi i lavori per la realizzazione di un argine per la deviazione di colate detritiche a Neves, nel comune di Selva dei Molini, a monte dell’omonimo bacino artificiale. I lavori sono stati realizzati grazie agli investimenti ambientali versati da SE Hydropower alla Provincia per la concessione della centrale idroelettrica di Lappago.

  • Contributi ai pendolari, domande fino al 29 agosto

    Scade venerdì 29 agosto il termine per presentare le domande di contributo per i lavoratori pendolari relative all’anno 2013. Le richieste potranno essere presentate in maniera digitale presso l’Ufficio trasporto persone. "Il passaggio alle domande online - commenta l’assessore Mussner - rende tutto l’iter burocratico più semplice ed efficiente: sia per i cittadini che per l’amministrazione".

  • Schuler in Baviera: cooperazione per ricerca in viticoltura

    L’assessore Schuler con il direttore dell’istituto Kolesch, il direttore di ripartizione Pazeller e il trentino Rigotti con il rappresentante del governo bavarese Anton Hübl (a destra) durante la visita

    Il futuro della viticoltura alla luce dei cambiamenti climatici e delle mutate condizioni ambientali: questo uno die temi approfonditi dall’assessore provinciale all’agricoltura Arnold Schuler nel corso di una recente visita alle strutture specializzate in Baviera.

  • Laimburg presenta risultati degli esami sulle mele Gala, interesse mondiale

    Il pomologo Walter Guerra illustra al Centro Laimburg uno dei mutanti delle mele Gala (Laimburg/Oswald Bauer)

    Nell’imminenza della raccolta stagionale, i responsabili del reparto per la pomologia del Centro di sperimentazione Laimburg hanno presentato a consulenti, vivaisti, distributori e agricoltori i risultati delle prove varietali su nuovi mutanti della varietà di mela Gala condotte nei campi sperimentali della Laimburg. Oltre 300 i partecipanti ai sopralluoghi, anche da Sudafrica e Cile.

  • Utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie anno scol. 2014-2015

    Pubblicati dall’Intendenza scolastica italiana gli esiti delle utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie della scuola secondaria di I e II grado per l’anno scolastico 2014-15.

  • Scuole professionali: assegnate cattedre vacanti per l’anno scol. 2014/15

    Le scuole professionali per la formazione italiana, tedesca nonché le scuole professionali agricole e di economia domestica si preparano all’avvio dell’anno scolastico. Negli ultimi giorni sono stati assegnati presso la Ripartizione Personale a Bolzano circa 380 incarichi.

  • Agenda 2020, eGov, Carta Servizi, sito web: verso un Alto Adige digitale

    Amministrazione digitale. Dietro questo concetto un po’ astratto, c’è in realtà qualcosa di molto concreto, ovvero un progetto che riguarda la quotidianità di famiglie e imprese, oltre il 90% delle quali, già oggi, utilizza servizi online. L’assessore Waltraud Deeg punta a rafforzare e semplicare tutto il settore puntando su Agenda Digitale 2020, eGovernment, Carta Servizi e nuovo portale web.