News

  • 5 settembre: Giornata della scuola ladina a La Villa

    Si apre venerdì 5 settembre, con la tradizionale Giornata della scuola ladina, il nuovo anno scolastico nelle valli Gardena e Badia. Dirigenti, docenti, genitori e rappresentanti della politica dell’istruzione si ritroveranno con l’assessore provinciale Florian Mussner a La Villa in Badia.

  • Gais: sì a rifacimento scuola elementare e nuovo Centro comunale

    Il Comitato tecnico provinciale nella sua ultima seduta del 25.08 ha esaminato ed accolto il progetto preliminare per la ristrutturazione e l’ampliamento della scuola elementare e la realizzazione del Centro comunale presentato dal Comune di Gais. Ritenuti adeguati i costi preventivati in 8,9 milioni di Euro.

  • Personale provinciale: assessore Deeg specifica i dati

    Sono quasi 40.000 i dipendenti pubblici secondo l’istituto provinciale di statistica ASTAT, dove però "pubblici" non significa automaticamente "Provincia" e dipendente non coincide sempre con una unità lavorativa a tempo pieno: l’assessore provinciale Waltraud Deeg ha fatto il punto si dati dell’occupazione nell’amministrazione provinciale.

  • INVITO Premiazione maturi con punteggio di 100/100 il 5.09

    Venerdì 5 settembre 2014, alle ore 10, nella Sala del Cortile interno di Palazzo Widmann, in Piazza Silvius Magnago 1 a Bolzano, su invito del presidente della Provincia Arno Kompatscher, si terrà una cerimonia di riconoscimento per gli studenti distintisi agli esami di maturità. Saranno presenti i tre assessori provinciali alla scuola.

  • Andamento turistico - Stagione estiva 2014 - Risultati parziali - ASTAT

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nel periodo da maggio a luglio 2014 è stato registrato un calo dell’1,0% negli arrivi e del 4,3% nelle presenze rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La metà della domanda turistica proviene come negli anni precedenti da turisti germanici. In aumento solamente le presenze dei turisti austriaci.

  • Programma lavori pubblici: Tommasini incontra sindaci del Salto-Sciliar

    L’assessore Tommasini ha presenta il programma delle opere pubbliche ai sindaci della Comunità comprensoriale Salto-Sciliar (Foto: USP/A.Mair)

    La situazione riferita al programma di lavori pubblici nei settori infrastrutture, edilizia e servizio tecnico, Catasto e Libro fondiario ed edilizia abitativa IPES, nel territorio della Comunità comprensoriale Salto-Sciliar è stata illustrata oggi 28.08 ai sindaci dei Comuni di riferimento dall’assessore provinciale Christian Tommasini assieme ai funzionari delle rispettive Ripartizioni.

  • 4 settembre: progetto per nuovo centro mobilità alla stazione di Bressanone

    Passato da RFI alla Provincia, l’areale della stazione ferroviaria di Bressanone può ora essere ristrutturato e valorizzato quale centro mobilità. Gli aspetti tecnici e le opportunità che si aprono per realizzare un nuovo concetto di mobilità per tutto il circondario di Bressanone saranno illustrati dall’assessore provinciale Florian Mussner ìn una conferenza stampa giovedì 4 settembre a Bolzano.

  • Collegamento Bressanone-Plose, Mussner: “Serve progetto innovativo”

    Presa di posizione dell’assessore Florian Mussner in merito alla discussione sul collegamento Bressanone-Plose via autobus. “L’offerta è già buona, flessibile e apprezzata da residenti e turisti – commenta Mussner – ma il nodo centrale è un altro. Serve un progetto di mobilità moderno e innovativo per valorizzare il collegamento”.

  • 3 settembre: al via discussione pubblica su sviluppo territorio e paesaggio

    Una nuova impostazione normativa, nella quale lo sviluppo del territorio e la pianificazione del paesaggio vadano di pari passo: è l’obiettivo dell’Assessorato allo sviluppo del territorio, ambiente e energia. Contenuti e modalità della discussione pubblica su questo progetto di interesse generale saranno illustrati dall’assessore Richard Theiner in una conferenza stampa il 3 settembre a Bolzano.

  • Antichi vitigni: dal 3 settembre guide e degustazioni al Museo del vino

    Dal 3 settembre guida agli antichi vitigni e degustazioni dei vini al Museo del vino a Caldaro

    Dal 3 all’11 settembre il Museo provinciale del vino di Caldaro organizza visite guidate tematiche e degustazioni di vini ricavati dalle antiche varietà di vite, oggi poco coltivate, che crescono nel pergolato del museo.