News

  • Piano provinciale di prevenzione: sicurezza e salute sul posto di lavoro

    Il Comitato provinciale di coordinamento per la tutela della salute e la sicurezza sul posto di lavoro nel corso della sua recente seduta si è occupata della bozza del Piano provinciale di prevenzione 2016-2018 ed ha approvato la parte riguardante “Lavoro e salute”.

  • Appuntamenti della settimana per i media dal 21 al 28 dicembre 2015

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • 22 dicembre: seduta lunga di Giunta provinciale, conferenza stampa alle 14

    Martedì 22 dicembre è in programma l’ultima seduta dell’anno della Giunta provinciale. Visti i molti punti all’ordine del giorno, la riunione sarà più lunga del solito con conseguente slittamento alle 14 della conferenza stampa finale.

  • Studio ASTAT sui redditi, attenzione a famiglie e fasce deboli

    Rischio povertà: l’intervento di Horst Fuchs sullo studio ASTAT

    Ammonta a più di 7,8 miliardi di euro (36.744 euro pro-capite) il reddito diretto prodotto dalle famiglie altoatesine nel 2013: il dato, che si presenta sostanzialmente invariato al 2008, emerge da uno studio dell’Istituto provinciale di statistica ASTAT secondo il quale il 17,1% degli altoatesini è a rischio povertà.

  • Fondo scientifico Euregio: Kompatscher incontra ricercatori altoatesini

    Landeshauptmann Kompatscher und die Südtiroler Forschenden, die sich Euregio-Forschungsgelder sichern konnten - Foto: LPA/Armin Gluderer

    Nella sede dell’Euregio a Bolzano il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha incontrato oggi (18 dicembre) i ricercatori altoatesini sovvenzionati attraverso la prima edizione del Fondo scientifico Euregio. Kompatscher ha fatto il punto sui progetti promossi, gran parte dei quali coordinati da altoatesini.

  • Parchi naturali: al via la stagione invernale

    Naturalistische Zeichnungen von Simonetta Varchetta gibt es im Naturparkhaus Rieserferner-Ahrn zu sehen: im Bild eine Tannenmeise.

    Disegni naturalistici, animali imbalsamati, mostre fotografiche, fossili: i centri visita dei parchi naturali Vedrette di Ries-Aurino, Tre cime, Fanes-Sennes-Braies e Puez-Odle aprono la stagione invernale con interessanti esposizioni. Da martedì 29 dicembre 4 dei 7 parchi naturali altoatesini riaprono i battenti.

  • Servizi culturali nelle festività natalizie

    Durante le festività natalizie i servizi culturali della Provincia Centro Trevi, Centro Mulilingue, Centro Audiovisivi e Mediateca Multilingue di Merano osservano in prevalenza la chiusura, con un distinguo.

  • Fusione SEL-AEW: il 21 dicembre presentazione di Alperia

    Giornata storica lunedì 21 dicembre per la politica energetica in Alto Adige: la firma dei Presidenti di SEL e AEW all’accordo di fusione fra le due società siglerà l’avvio del lavoro della nuova public company Alperia. La presentazione è fissata lunedì 21 alle 14 al Parco tecnologico di Bolzano.

  • L’assessore Achammer presente alla premiazione del concorso “AsyLand”

    L’assessore Achammer segue l’illustrazione del progetto che ha vinto il concorso "AsyLand"

    Gli studenti della quinta classe dell’Istituto tecnico in lingua tedesca per l’edilizia di Bolzano hanno vinto il concorso “AsyLand – Mein Haus” grazie al loro progetto “Turtle Home”, un modulo abitativo mobile e flessibile adatto ad ospitare un nucleo famigliare.

  • Distributori carburante: non più turni festivi ma apertura facoltativa

    Nella sua ultima seduta la Giunta provinciale ha fissato gli orari di servizio dei distributori di carburanti validi per il 2016: tutti gli impianti sul territorio provinciale possono aprire facoltativamente nelle festività e non sono più sottoposti ai vincoli di turnazione festiva.