News

  • Tutela e promozione della salute: Giunta approva il Piano di prevenzione

    La tutela della salute tramite la prevenzione e la promozione della salute sono al centro del Piano provinciale di prevenzione 2016-2018, approvato oggi (22 dicembre) dalla Giunta provinciale. Sono stati nominati anche i componenti del gruppo di lavoro che fisserà le priorità e accompagnerà l’attuazione dei programmi.

  • Dalla Giunta: palestra in via Cadorna per i senzatetto

    La Provincia allestisce la palestra scolastica in via Cadorna a Bolzano per fronteggiare l’emergenza freddo e garantire un tetto alle persone attualmente senza dimora: lo ha deciso oggi (22 dicembre) la Giunta provinciale. Intanto si lavora ad attrezzare un fabbricato produttivo dismesso.

  • Dalla Giunta: Università di Bolzano, via libera a due nuovi master

    Musicologia e ingegneria industriale meccanica: sono questi i due nuovi percorsi accademici previsti dalla Libera Università di Bolzano sotto forma di laurea magistrale. Il necessario via libera della Giunta provinciale è arrivato nel corso della seduta di questa mattina (22 dicembre).

  • Dalla Giunta: nuova funivia di San Genesio più vicina al centro città

    La stazione a valle spostata nei pressi del ponte Talvera, l’attuale stazione cittadina trasformata in fermata intermedia, una capacità di trasporto pari a 270 persone l’ora e un tempo di percorrenza totale di 10 minuti. La funivia Bolzano-San Genesio potrebbe cambiare volto, e la Giunta provinciale ha approvato le caratteristiche tecniche dell’opera.

  • Dalla Giunta: linee guida per l’utilizzo di sostanze minerali

    La Giunta provinciale ha approvato oggi (22 dicembre) le linee guida per pianificare l’utilizzo delle sostanze minerali (sabbie e ghiaie) in Alto Adige. L’obiettivo è quello di garantire a lungo termine la sicurezza di approvvigionamento locale tenendo in considerazione gli aspetti geologico, economico, paesaggistico e di tutela ambientale.

  • Edilizia abitativa agevolata: nel 2016 la riforma organica

    Il 2016 sarà l’anno della riforma organica della legge sull’edilizia abitativa agevolata. Questo è stato ribadito oggi, 22.12, in Giunta provinciale dal vicepresidente Christian Tommasini, confermando quanto espresso già nelle settimane scorse.

  • Dalla Giunta: nuovi criteri per il sostegno a film e produzioni tv

    Finanziamenti per i film in Alto Adige

    La Giunta provinciale ha approvato oggi (22 dicembre) i nuovi criteri per il sostegno a film e produzioni televisive, che terranno conto sia del Regolamento generale della Commissione europea che dell’esperienza maturata nei primi 5 anni di finanziamento di film, fiction e documentari.

  • Dalla Giunta: Parco dello Stelvio, Bolzano copre costi della parte lombarda

    Bolzano e Trento finanzieranno i costi di gestione del Parco dello Stelvio anche per la parte lombarda

    Nuovo passo in avanti verso la riorganizzazione del Parco nazionale dlelo Stelvio: l’accordo riguardante il trasferimento di gestione e amministrazione prevede che le due province autonome si facciano carico dei costi della Regione Lombardia per la parte di propria competenza. Oggi (22 dicembre) la Giunta altoatesina ha dato il via libera allo stanziamento di 1,75 milioni di euro.

  • Klaus Eisendle nuovo Presidente della Claudiana

    Klaus Eisendle è stato nominato oggi (22 dicembre) dalla Giunta provinciale nuovo Presidente della Scuola provinciale superiore di sanità Claudiana. "Un medico impegnato ed esperto che per i prossimi tre anni guiderà il Consiglio dell’istituto", sottolinea l’assessora alla sanità Martha Stocker.

  • Personaggi, luoghi e temi dell'Euregio sul web

    Luogo del mese è Rattenberg,  la "città del vetro", nella Bassa Valle dell’Inn in Tirolo

    Leo Andergassen, neo direttore del Museo di Castel Tirolo, Rattenberg - la "città del vetro" e Walter Grossmann, dottore commercialista e revisore a Bolzano sull’acquisto di seconde case, sono i nuovi protagonisti del sito dall’Euregio www.europaregion.info