News

  • Rai tedesca e ladina, firmata la convenzione triennale con la Provincia

    Prosegue la partnership tra Rai e Provincia di Bolzano per quanto riguarda la sede locale che diffonde programmi in lingua tedesca e ladina. Oggi (23 dicembre) a Roma il presidente Arno Kompatscher ha firmato la convenzione triennale con scadenza 2018 presso il Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

  • Ok alla costruzione del tunnel ferroviario del Virgolo

    A margine della firma della convenzione per la progettazione della bretella ferroviaria Val di Riga, il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha avuto assicurazioni oggi (23 dicembre) a Roma sull’impegno di RFI di realizzare e finanziare il tunnel ferroviario del Virgolo.

  • Appuntamenti della settimana per i media dal 28 dicembre al 4 gennaio 2016

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Bretella ferroviaria Val di Riga: firmata convenzione per la progettazione

    Il presidente Kompatscher e l’ad di RFI Gentile dopo la firma (Foto FS italiane)

    Con l’accordo firmato oggi (23 dicembre) a Roma da Provincia, BBT, STA e RFI si avvia la progettazione della variante ferroviaria Val di Riga. Studio di fattibilità e progetto preliminare saranno redatti da STA, investimento complessivo di 1,5 milioni di euro.

  • 28 dicembre: festa dei neodiplomati, si discute dell'autonomia

    Nella Giornata dell’autonomia lo scorso 5 settembre, in occasione della premiazione dei neodiplomati con il massimo dei voti, il presidente Arno Kompatscher aveva preannunciato un momento di festa e di discussione con i giovani dedicato al futuro dell’autonomia. L’evento è fissato per lunedì 28 dicembre alla LUB, presenti Kompatscher e il suo predecessore Luis Durnwalder.

  • Stocker solidale con i sindacati sulle chiusure domenicali e festive

    L’assessora Stocker nel corso dell’incontro con i rappresentanti sindacali del settore commercio

    Nel corso dell’incontro odierno con l’assessora al lavoro, Martha Stocker, i sindacati del commercio ha ribadito la loro posizione favorevole alle chiusure dei negozi la domenica e nei giorni festivi. L’assessora ha espresso la propria solidarietà su queste tematiche.

  • Via libera dell'Ufficio funivie a cinque nuovi impianti di risalita

    La nuova funivia Piz Sella 2 a Plan de Gralba

    Vacanze natalizie al via, in Alto Adige, con cinque nuovi impianti di risalita. L’ok da parte dell’Ufficio trasporti funiviari, che testa e monitora tutti gli impianti dal punto di vista tecnico, è giunto nei giorni scorsi: l’assessore Florian Mussner sottolinea l’importanza di "garantire la sicurezza e offrire prospettive di sviluppo a turismo e occupazione".

  • Corso sullo sviluppo sostenibile locale e globale 11-15.01

    Dall’11 al 15.01.16 presso il Centro Convegni Abbazia di Novacella, i terrà un corso dal titolo "Un futuro è possibile: sviluppo sostenibile locale e globale". Il corso rientra in un progetto cofinanziato dall’UE. Iscrizioni possibili fino al 31.12

  • 30 dicembre: colloquio di fine anno di Kompatscher con i media

    Fine anno offre al presidente della Provincia Arno Kompatscher l’occasione di un colloquio con i rappresentanti dei media per tracciare un bilancio del 2015 e delineare le scadenze del 2016. L’appuntamento è per mercoledì 30 dicembre a Bolzano.

  • Cooperazione allo sviluppo: domande di finanziamento entro 31.1

    Progetti di cooperazione allo sviluppo e tutela delle minoranze linguistiche e culturali nei Paesi del sud del mondo sono finanziati dalla Presidenza della Provincia (Foto: USP/UfficioAffariGabinetto)

    Per il sostegno dei progetti di cooperazione allo sviluppo e tutela delle minoranze linguistiche e culturali nei Paesi del sud del mondo, come annunciato dal Presidente della Provincia Arno Kompatscher, i fondi saranno raddoppiati nel 2016, per un totale di oltre 4 milioni di Euro. Domande entro il 31.01.2016.