News

  • Museo Archeologico: inaugurazione mostra temporanea “Heavy Metal” (1 feb.)

    Il manifesto della mostra "Heavy Metal"

    “EAVY METAL – Come il rame cambiò il mondo” è questo il titolo della mostra temporanea che sarà inaugurata al Museo Archeologico dell’Alto Adige lunedì 1° febbraio alle ore 18. L’inaugurazione sarà preceduta, dalle ore 10 alle 12, da una presentazione riservata alla stampa.

  • Dalla Giunta: via all'iter per trasformare i siti Natura 2000

    Für 35 "Gebiete von Gemeinschaftlicher Bedeutung", die in "Besondere Schutzgebiete" umgewandelt werden müssen,  hat die Landesregierung heute das Verfahren eingeleitet; im Bild Castelfeder im Unterland.

    Per creare una rete europea ecologica, anche in Alto Adige sono stati individuati i siti Natura 2000. Ora, secondo la normativa europea, devono essere trasformati da "Siti di importanza comunitaria" in "Zone speciali di conservazione". Oggi (19 gennaio) la Giunta provinciale ha avviato la procedura necessaria riguardante 35 siti.

  • Corso sul lavoro museale: mediazione mediale e materiali didattici

    I partecipanti al corso orgabizzato dalla Ripartizione Musei

    La mediazione museale mediale e i materiali didattici per le scuole sono stati al centro della quarta lezione del corso di base sul lavoro museale organizzato dalla Ripartizione provinciale Musei, svoltasi sabato 16 gennaio al Museo Archeologico dell’Alto Adige a Bolzano.

  • Dalla Giunta: interconnessione a Passo Resia, accordo con Terna

    Terna plant mehrere grenzüberschreitende Hochspannungslinien; jene über den Reschenpass wird - so sieht es das Abkommen mit dem Land vor - auf Südtiroler Seite komplett unterirdisch verlegt.

    Si avvicina la realizzazione di una nuova interconnessione Italia-Austria con l’elettrodotto interrato attraverso Passo Resia. Oggi (19 gennaio) la Giunta provinciale ha approvato la stipula di un accordo aggiuntivo con TERNA, il gestore della rete elettrica nazionale, e ha autorizzato alla firma l’assessore competente Richard Theiner.

  • Dalla Giunta: inaccettabile messa in discussione del trattato di Schengen

    "La messa in discussione del trattato di Schengen è inaccettabile". Con queste parole il presidente Arno Kompatscher ha sintetizzato la presa di posizione della Giunta provinciale rispetto alle notizie di intensificazione dei controlli ai confini nazionali. "Stiamo lavorando - ha aggiunto Kompatscher - per farci trovare pronti ad ogni eventualità".

  • Dalla Giunta: edifici di competenza provinciale, piano 2016 di manutenzione

    La Giunta provinciale ha approvato oggi (19 gennaio) il programma 2016 degli interventi manutenzione ordinaria e straordinaria dei beni immobili di competenza provinciale, proposto dall’assessore Christian Tommasini. Comporta una spesa complessiva di circa 12,7 milioni di euro e interessa sedi di uffici, cantieri stradali, rifugi, scuole, impianti sportivi, infrastrutture pubbliche.

  • Dalla Giunta: tratta accesso BBT, ok al progetto ma paletti per l’ambiente

    Treni in transito lungo la linea ferroviaria del Brennero

    Uno dei temi centrali della seduta di oggi (19 gennaio) della Giunta provinciale è stato il tunnel di base del Brennero, e in maniera particolare la tratta d’accesso sud. Il progetto per il lotto Fortezza-Ponte Gardena è stato approvato dall’esecutivo di Palazzo Widmann, ma dovranno essere inserite una serie di modifiche per tenere conto delle osservazioni avanzate dal Comitato ambientale.

  • Dalla Terra all'infinito: film il 23.01 al Planetarium Alto Adige

    Gli interni del Very Large Telescope (Foto: ESO/B.Tafreshi)

    Al Planetarium Alto Adige è possibile compiere un viaggio dal pianeta Terra per andare alla scoperta dell’universo grazie alla proiezione del film “Dalla Terra all’Infinito” in programma il 23.01. Obbligo di prenotazione.

  • BPI C.Augusta: Conferenza "Piazza della Loggia" il 21.01

    La Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" giovedì 21 gennaio 2016, alle ore 18.00, presso la Sala Giuliani del Teatro Cristallo, a Bolzano, propone la conferenza "Piazza della Loggia". Ingresso libero.

  • "Lingue al cinema": in francese 21.01

    Per la rassegna di film in lingua originale, "Lingue al cinema", film in francese giovedì 21.01 al Centro Multilingue a Bolzano. È organizzata dal Centro Studi e Ricerche “A. Palladio” di Bolzano con il sostegno del Dipartimento cultura italiana della Provincia. Ingresso libero.