News

  • Deeg incontra il Consiglio dei Comuni: sì all’amministrazione aperta

    Diskussion über Gesetzestext zur offenen Verwaltung im Rat der Gemeinden./Foto LPA kl

    L’assessora provinciale Waltraud Deeg ha presentato al Consiglio dei Comuni il disegno di legge sull’amministrazione aperta e digitale: positive le reazioni alla proposta di introdurre un termine massimo di 30 giorni come lasso di tempo standard per completare la procedura amministrativa.

  • Scuola: cessazioni dal servizio. Proroga termini presentazione domande

    Prorogato al 26 gennaio 2016 il termine di presentazione delle domande di collocamento a riposo aventi decorrenza 1° settembre 2016.

  • Appuntamenti della settimana per i media dal 25 gennaio al 1° febbraio

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Più opportunità per i paesi digitali

    Mario Trapp: "Digitalisierung bringt ländliche Gemeinden auf die Überholspur."/Foto LPA kl

    Grazie alle moderne tecnologie di informazione e comunicazione l’Istituto Fraunhofer di Kaiserslauten vuole portare i Comuni rurali a fare un salto di qualità. Su iniziativa dell’assessora provinciale Waltraud Deeg, il responsabile del gruppo di ricerca dell’Istituto, Mario Trapp, ha illustrato ieri (21 gennaio) a esponenti di Provincia, Comuni e mondo economico il progetto "Paesi digitali".

  • ASTAT: lavoro dipendente e retribuzioni nel settore privato 2008-2013

    L’Istituto provinciale di statistica ASTAT pubblica i dati riguardanti i lavoratori e le retribuzioni del settore privato altoatesino per il 2013.

  • Tecnologie all’idrogeno: conferenza al Museo di Scienze (26 gen.)

    Stazione di rifornimento di idrogeno a Bolzano

    Come si sfrutta l’idrogeno per muovere gli autoveicoli? E qual è il suo impiego per produrre corrente elettrica negli impianti stazionari? Lo spiega Walter Huber, presidente dell’Istituto per le tecnologie innovative di Bolzano, in una conferenza in programma al Museo di Scienze. martedì 26 gennaio, alle ore 20. In lingua tedesca, ingresso libero.

  • 28 gennaio: Giornata di informazione sugli scopazzi del melo

    Giovedì 28 gennaio alle 9 il Centro di sperimentazione agraria e forestale Laimburg e la Fondazione Edmund Mach presentanno i risultati intermedi dei progetti di studio sugli scopazzi del melo. L’evento pubblico è in programma nell’Aula Magna della Fondazione Edmund Mach a San Michele all’Adige.

  • Café Philosophique-Polemos 2: ultimo appuntamento al Trevi il 26.01

    Martedì 26 gennaio 2016, ultimo incontro per la rassegna filosofica a cura di Andrea Felis,"Café philosophique - Polemos 2", realizzata in collaborazione con l’Intendenza scolastica italiana/area pedagogica. Fabrizio Meroi dell’Università degli Studi di Trento parlerà di "L’essere e il nulla, voci del Novecento italiano: Una ricognizione". Ingresso libero.

  • 29.01 Convegno "Progettazione e costruzione gallerie e caverne"

    Nell’ambito della GeoalpWintercup 2016, venerdì 29 gennaio 2016, presso il Centro Laimburg a Vadena, dalle ore 9.00, si terrà il convegno "Progettazione, costruzione, ristrutturazione e manutenzione di gallerie e caverne". I lavori saranno introdotti dal saluto dell’assessore competente Christian Tommasini.

  • BPI C.Augusta: Presentazione libro "Così parlò Hitler" 25.1 al Centro Trevi

    La Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" lunedì 25 gennaio 2016, alle ore 18.00, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28, a Bolzano, propone la presentazione del libro "Così parlò Hitler" di Fabrizio Dragosei. Ingresso libero.