News

  • Dalla Giunta: calendario dei disegni di legge provinciali nel 2016

    La Giunta di Palazzo Widmann definisce il programma dei ddl da approvare nel 2016

    La Giunta provinciale ha definito oggi (2 febbraio) il programma legislativo da attuare nel 2016 e il relativo calendario, per agevolare la tempistica dei lavori: si tratta di una serie di ddl che la Giunta intende elaborare entro fine anno e che comprendono nuove leggi organiche e adeguamenti alle direttive UE e nazionali.

  • Dalla Giunta: commissione pari opportunità, ok al programma 2016

    Via libera della Giunta provinciale al programma 2016 della Commissione pari opportunità. Al centro delle attività per l’anno in corso vi saranno la formazione, l’informazione e il sostegno a iniziative per la parità di genere e per l’immagine delle donne nei media.

  • Dalla Giunta: approvato pacchetto di misure su separazioni e divorzi

    LRin Deeg: "Bindung des Kindes zu beiden Eltern trotz Trennung stärken."/Foto LPA kl

    Sostenere tempestivamente e accompagnare con professionalità le famiglie alle prese con il trauma della separazione: sono gli obiettivi primari del pacchetto di misure contenuto nel progetto "Famiglie più forti" dell’Agenzia provinciale per la famiglia, approvato oggi (2 febbraio) dalla Giunta provinciale.

  • Dalla Giunta: rifugi alpini, 20 su 21 rimangono ai gestori attuali

    Tra i 20 rifugi assegnati con concessione dalla Provincia c’è anche il Rifugio Gino Biasi al Bicchiere

    Si sono concluse le prime gare per la gestione dei rifugi alpini di proprietà della Provincia. Assegnate 20 strutture su 21, il vincitore è sempre risultato il gestore attuale. Il bando pubblico, suddiviso in tanti lotti quanti erano i rifugi da assegnare, prevede una concessione triennale prorogabile di altri tre anni per garantire la pianificazione degli investimenti.

  • Dalla Giunta: ok a nuovo master triennale in viticoltura e enologia

    Dal 3 settembre guida agli antichi vitigni e degustazioni dei vini al Museo del vino a Caldaro

    La Giunta provinciale ha dato oggi (2 febbraio) parere favorevole all’ordinamento didattico del master triennale in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli alla facoltà di Scienze e tecnologie della Libera Università di Bolzano.

  • ASTAT: dati demografici 2014, Alto Adige fertile e longevo

    L’Istituto provinciale di statistica ASTAT pubblica online i dati demografici più significativi dell’Alto Adige. L’ampia raccolta di tabelle illustra i fenomeni che incidono sulla crescita e sulla composizione della popolazione altoatesina. Tassi di fertilità e di longevità vedono l’Alto Adige ai vertici nazionali.

  • Inaugurata Mostra temporanea “HEAVY METAL – Come il rame cambiò il mondo”

    Mostra temporanea “HEAVY METAL – Come il rame cambiò il mondo” ospitata al Museo Archeologico provinciale fino al 14.01.2018 (Foto: © MuseoArcheologicoAA/L. Guadagnini/T. Sorvillo)

    La mostra temporanea “HEAVY METAL – Come il rame cambiò il mondo” ospitata al Museo Archeologico provinciale fino al 14.01.2018 ripercorre la storia del rame parlando anche del padrone di casa, Ötzi, e della preziosa ascia di rame rinvenutagli accanto. L’esposizione è stata inaugurata oggi, 1.02.

  • Associazioni dei donatori, presentate le priorità per il 2016

    La campagna per la donazione degli organi e un rafforzamento della rete di collaborazione sul territorio. Queste le priorità per il 2016 delle associazioni che in Alto Adige si occupano dei temi legati alla donazione, presentati durante un incontro con l’assessora Martha Stocker dai vertici di AVIS, AIDO, ADMO e ADISCO.

  • 42 diplomi di formazione biennale Montessori nella scuola ladina

    Abschlussarbeiten der Teilnehmerinnen (FOTO: LPA/ Eugen Troi)

    42 insegnanti e educatrici delle scuole ladine hanno seguito il corso biennale di formazione Montessori organizzato dall’Intendenza scolastica ladina in collaborazione con l’Accademia Montessori della Baviera Biberkor. I diplomi sono stati consegnati dall’assessore provinciale Florian Mussner nel corso di una cerimonia a Ortisei.

  • Uno sportello unico per l’assistenza e cura di persone non autosufficienti

    In den neuen Anlaufstellen für Pflege und Betreuung erhalten Betroffene und Angehörige Informationen und Hilfe.

    Da gennaio 2016 sono operativi gli sportelli unici che nei distretti sociali e sanitari offrono ai pazienti, alle loro famiglie e alle persone di riferimento ogni informazione e sostegno su possibilità di assistenza e cura in ogni fase della non autosufficienza, senza più doversi rivolgere a servizi diversi. Oggi (1° febbraio) i nuovi sportelli unici sul territorio sono stati presentati a Lana.