News

  • Giovedì e martedì di Carnevale chiusi nel pomeriggio gli uffici provinciali

    In concomitanza con il Carnevale, domani (4 febbraio, giovedì grasso) e martedì grasso (9 febbraio), gli uffici e i servizi provinciali sono aperti al pubblico solo la mattina.

  • Prosegue il servizio bus tra San Candido e Santo Stefano di Cadore

    La stazione ferroviaria di San Candido: da qui partono gli autobus che collegano l’Alta Pusteria con il Cadore

    Proseguirà almeno sino a fine marzo il servizio di collegamento autobus fra San Candido e Santo Stefano di Cadore. Nella sua ultima seduta la Giunta provinciale ha approvato, su proposta dell’assessore alla mobilità Florian Mussner, la proroga della convenzione con la Provincia di Belluno.

  • LED: al via il bando per i progetti delle organizzazioni giovanili

    Parte "LED", il bando del Servizio giovani del Dipartimento Cultura italiana della Provincia per il sostegno alla progettualità delle organizzazioni giovanili. Scopo dichiarato è quello di fornire nuovi strumenti ai giovani e potenziare lo sviluppo culturale del territorio. Domande entro il 31.03.2016.

  • Wellcome, progetto per il sostegno alle famiglie dopo la nascita dei figli

    Wellcome: l’assessora Martha Stocker a colloquio con i vertici del KFS (Angelika Mitterutzner, Priska Theiner e Deborah Visintainer)

    L’arrivo di un figlio è un momento di gioia, ma porta con sè anche nuove sfide e nuovi problemi. Per offrire un sostegno concreto alle famiglie, il Katholische Familienverband (KFS) ha elaborato un progetto intitolato Wellcome che è stato presentato all’assessora Martha Stocker.

  • Concorso internazionale cittadinanza attiva: 2 primi premi a Alto Adige

    La 2a classe della Scuola professionale di economia domestica "Frankenberg" di Tesimo ha ottenuto il primo premio al Concorso internazionale cittadinanza attiva di Bonn (Foto: Bundeszentrale für Politische Bildung)

    Due classi di altrettante scuole altoatesine partecipanti a Bonn al Concorso internazionale cittadinanza attiva hanno vinto il primo premio della rispettiva categoria. Altre 7 classi dell’Alto Adige hanno conseguito riconoscimenti. Ieri, 2.02, sono stati resi noti i vincitori e consegnati i premi.

  • Misure antipiena e paesaggistiche per Isarco a Bolzano: riprendono i lavori

    Misure antipiena e paesaggistiche per Isarco a Bolzano: riprendono i lavori (Foto: USP/Uff.SistemazioneBaciniMontaniSud)

    La serie di interventi di valorizzazione lungo il corso del fiume Isarco a Bolzano nel tratto fra Ponte Roma e Ponte Resia, ovvero il ponte ferroviario, riprendono dopo alcuni mesi di interruzione. I lavori costuiscono un intervento ambientale compensativo della società SE Hydropower come contropartita per lo sfruttamento idroelettrico secondo la direttiva UE sui corsi d’acqua.

  • Crisi Solland Silicon, Stocker incontra i sindacati: "Lavoriamo assieme"

    Il futuro della Solland Silicon di Sinigo al centro dell’incontro fra l’assessora Martha Stocker, i sindacati e il consiglio di fabbrica

    Il futuro a rischio dei 150 lavoratori dello stabilimento di Sinigo e le possibili soluzioni per porre fine alla crisi della Solland Silicon. Questi i temi affrontati oggi (2 febbraio) durante un incontro fra l’assessora Martha Stocker e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali e del consiglio di fabbrica. “Collaboriamo per salvare i posti di lavoro”, è l’appello della Stocker.

  • Progetto "Sostegno nei primi anni di vita": operatori a confronto

    L’assessora alle politiche sociali Martha Stocker (al centro) ha ringraziato gli oeperatori coinvolti nella predisposizione del nuovo modello complessivo altoatesino "Sostegno nei primi anni di vita" (Foto: USP/mp)

    Nell’ambito dell progetto "Sostegno nei primi anni di vita" si è svolto un workshop dedicato agli operatori dei settori coinvolti. Secondo l’assessora Stocker dalle esigenze e dalle esperienze delle famiglie con prole e delle persone che collaborano giungono input significativi al fine di predisporre un nuovo modello complessivo altoatesino.

  • Produzione idroelettrica: allo studio percorsi formativi per giovani

    L’intenzione di costruire collegamenti organici tra la Formazione professionale e il settore della produzione idroelettrica è stata espressa oggi, 2.02, nell’ambito dell’incontro istituzionale tra il Presidente del Consiglio di Sorveglianza della società “Alperia”, Mauro Marchi, e il direttore dell’Area Formazione Professionale in lingua italiana della Provincia, Renzo Roncat.

  • Dalla Giunta: via libera a Open Data accessibili e utilizzabili

    Open Data per un’amministrazione più aperta e trasparente: l’assessora Waltraud Deeg e il presidente Arno Kompatscher

    I dati in possesso della pubblica amministrazione saranno liberamente accessibili e utilizzabili da tutti tramite il portale Open Data Alto Adige. La delibera che apre ulteriormente la strada agli Open Data è stata approvata oggi (2 febbraio) dalla Giunta provinciale su proposta dell’assessora Waltraud Deeg.