News

  • Incendio nel biotopo al lago di Caldaro: cause ancora non chiarite

    Der Brand im Schilfgürtel des Schutzgebietes Kalterersee vom Freitag: Als Ursache wird eine achtlos weggeworfene Zigarette vermutet.

    Venerdì sera un incendio è scoppiato nell’area Natura 2000 del biotopo al lago di Caldaro, su una superficie di circa 2mila mq di vegetazione a canneto. Le cause del rogo sono ancora incerte, dicono l’Ufficio provinciale ecologia del paesaggio e l’ispettorato forestale di Bolzano I.

  • Comitato etico provinciale affronta il tema eutanasia: film il 10 febbraio

    Il tema dell’eutanasia e i tanti aspetti che ruotano attorno al diritto di morire sono al centro della serata proposta dal Comitato etico provinciale mercoledì 10 febbraio a Bolzano: in collaborazione con il Filmclub viene proposto il film “Mare dentro”. Il film è in lingua italiana, ingresso libero.

  • Conferenza sulle Rocky Mountains al Museo di scienze naturali

    La catena montuosa delle Rocky Mountains protagonista al Museo di scienze naturali

    Le Rocky Mountains, le loro caratteristiche ambientali e climatiche e i temi ecologici correlati saranno al centro di una conferenza in programma venerdì 12 febbraio, alle ore 18, al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige a Bolzano. L’evento è in lingua tedesca, ingresso libero.

  • Parco macchine nel settore forestale: domande di contributo dal 15 febbraio

    Waldeigentümer und Schlägerungsunternehmen können ab 15. Februar um Förderbeiträge für den forstlichen Maschinenpark ansuchen.

    Il Programma UE di sviluppo rurale sovvenziona l’acquisto di macchine forestali con contributi per l’ammodernamento di parco macchine e impianti e per l’acquisto di verricelli e gru a cavo tipo mobile. Le richieste di contributo possono essere presentate da lunedì 15 febbraio.

  • Appuntamenti della settimana per i media dall'8 al 15 febbraio

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Martedì 9 febbraio niente seduta di Giunta

    Il prossimo 9 febbraio, Martedì grasso, in concomitanza con la chiusura per mezza giornata degli uffici provinciali, saltano la seduta della Giunta e la successiva conferenza stampa.

  • Parchi naturali: rafforzare lo spazio alpino nella rete ALPARC

    Die Vernetzung mit Schutzgebieten im gesamten Alpenraum ist dem Landesamt für Naturparke ein wichtiges Anliegen; im Bild die Drei Zinnen.

    Mettersi in rete con le aree protette delle Alpi per rafforzare lo spazio alpino con svariati progetti: all’alleanza partecipa anche l’Ufficio provinciale parchi naturali, che ha rappresentato l’Alto Adige all’Assemblea generale di ALPARC,

  • Assessore Schuler alla "Fruit Logistica"

    Assieme all’assessore Schuler alla "Fruit Logistica" a Berlino c’erano anche rappresentanti dei produttori ortofrutticoli altoaesini (Foto: USP)

    Allo stand con il quale l’Alto Adige ha partecipato alla manifestazione fieristica del settore ortofrutta "Fruit Logistica" di Berlino, ieri 4.02 ha reso visita l’assessore provinciale Arnold Schuler

  • Entro il 29 febbraio le domande di contributo nel sociale per il 2016

    Per gli enti pubblici e privati senza fine di lucro nonché le cooperative sociali di tipo B e A operanti nel settore sociale in Alto Adige il termine ultimo per presentare le domande di contributo per il 2016 è il 29 febbraio, ore 12.

  • Mutilazioni genitali femminili: puntare su sensibilizzazione

    In concomitanza con la Giornata mondiale contro le mutilazioni genitali femminili, 6.02, l’assessora provinciale alla sanità, politiche sociali e pari opportunità, Martha Stocker, rammenta l’incidenza del fenomeno facendo presente l’importanza della sensibilizzazione e della consulenza a livello locale per contrastarlo.