News

  • Schengen e migranti: il presidente UE Tusk sostiene il modello Euregio

    Parlando del rischio crisi nello spazio di Schengen, nel suo intervento oggi (10 febbraio) a Bruxelles il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk si é espresso per un’Europa delle Regioni senza frontiere interne e ha fatto riferimento al modello dell’Euregio. "Un riconoscimento e un sostegno ai massimi livelli UE", commenta il presidente Arno Kompatscher.

  • Achammer: progetto CLIL mostra precisi risultati

    I progetti pilota secondo il metodo CLIL negli anni scolastici 2013/2014 e 2014/2015 hanno mostrato di costituire un valore aggiunto per gli studenti e di godere del chiaro sostegno del personale docente e delle famiglie: l’assessore provinciale Philipp Achammer interviene replicando ai dubbi sollevati da alcune parti.

  • Annuario dello sport altoatesino 2015, presentazione il 15 febbraio

    Immagini, nomi e storie riempiono le pagine della seconda edizione dell’annuario dello sport altoatesino, retrospettiva dei momenti salienti del 2015. Il volume sarà presentato il 15 febbraio dall’assessora allo sport Martha Stocker e da quattro campioni del mondo: lo snowboarder Roland Fischnaller e gli slittinisti Evelin Lanthaler, Patrick Pigneter e Florian Clara.

  • Mostra sui serpenti al Museo di scienze, inaugurazione il 15 febbraio

    Dal taipan al mamba nero, dal cobra reale alla vipera, al pitone e all’anaconda: la mostra temporanea "Serpenti di tutto il mondo" al via al Museo di scienze naturali dell’Alto Adige presenta alcuni dei serpenti più conosciuti per il loro veleno, la loro fama, la loro taglia o la loro pericolosità. L’inaugurazione è in programma lunedì 15 febbraio.

  • Collegamento ferroviario Pusteria-Cadore: il 13 febbraio la firma a Cortina

    Sabato 13 febbraio a Cortina il presidente della Provincia Arno Kompatscher e il presidente della Regione Veneto Luca Zaia firmano il protocollo di intesa per lo sviluppo di un collegamento ferroviario tra la Pusteria e il Cadore. Alla firma sarà presente anche il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio.

  • Rio Ciardes, ripresi i lavori per la messa in sicurezza

    Dopo la pausa di novembre sono ripresi i lavori per la messa in sicurezza del Rio Ciardes. Gli interventi, suddivisi in dodici lotti per un valore complessivo di circa 1,5 milioni di euro, dovrebbero concludersi entro la fine dell’anno, eccezion fatta per un breve tratto del corso d’acqua che scorre sotto una strada comunale.

  • Giornata mondiale del malato: assicurare l'assistenza sanitaria in futuro

    "Assicurare l’assistenza sanitaria in Alto Adige per gli anni a venire: questo è il nostro compito", sottolinea l’assessora provinciale Martha Stocker in occasione della Giornata mondiale del malato, che si celebra l’11 febbraio. Al centro vanno messi i pazienti con le loro malattie, ma anche i loro timori, le loro preoccupazioni e necessità, ricorda Stocker.

  • Tommasini: Gambara uomo del dialogo, della crescita sociale e culturale

    Un uomo del dialogo e un promotore instancabile di iniziative culturali, che si è speso nella società civile a favore della convivenza e della crescita sociale del gruppo italiano: il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini ricorda lo scomparso avvocato Gaetano Gambara, fondatore dell’UPAD, ed esprime il cordoglio ai familiari.

  • Strutture per la famiglia: domande di contributo entro il 29 febbraio

    Assistenza alla prima infanzia: domande di contributo entro il 28 febbraio

    Associazioni, enti di formazione, organizzazioni, centri Elki, Comuni e imprese che offrono attività di sostegno alla famiglia o gestiscono servizi di assistenza all’infanzia possono presentare domanda di contributo entro il 29 febbraio all’Agenzia provinciale per la famiglia.

  • ASTAT: mobilità e traffico in provincia di Bolzano nel 2014

    L’ASTAT pubblica il volume dedicato a mobilità e traffico in Alto Adige nel 2014, in cui sono raccolti tutti i dati riferiti alla mobilità, al traffico e ad altri aspetti legati a tali fenomeni.