News
-
Disinnesco bomba domenica 19 a Bolzano: modifiche delle corse di autobus
Il disinnesco della bomba in via Alto Adige a Bolzano comporta domenica 19 ottobre la conseguente chiusura al transito della tratta P.zza Verdi-via Alto Adige-via Perathoner e via Garibaldi (tratto P.zza Verdi-ingresso Autostazione) dalle ore 8.30 alle ore 11.30. Pertanto i servizi di trasporto pubblico subiranno alcune modifiche di percorso.
-
La Provincia partecipa a Innsbruck alla commemorazione internazionale dei caduti
In rappresentanza della Provincia, il Vicepresidente e Assessore a Trasporti e Industria partecipa domani pomeriggio (sabato 18) al cimitero internazionale di Innsbruck all’annuale commemorazione dei Caduti in guerra e delle vittime della violenza.
-
Seminario di arti espressive
Avrà inizio il 5 novembre, presso la sede di Merano della Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana, dalle ore 16,00 alle ore 19,00, il corso breve dal titolo: “Seminario di arti espressive”. Le lezioni successive avranno luogo il 12, il 14 ed il 19 novembre
-
Andamento demografico - 2° trimestre 2003 (Astat)
Dal 31.03.2003 al 30.06.2003 la popolazione altoatesina è cresciuta di 1.219 persone, attestandosi a fine periodo su 469.448 unità. Nel 2° trimestre 2003 il tasso di natalità è stato pari a 11,6 nati vivi ogni 1.000 abitanti e il tasso di mortalità ha raggiunto i 7,9 decessi ogni 1.000 abitanti. Tanto le immigrazioni quanto le emigrazioni - rispettivamente pari a 3.033 e 2.245 unità - sono aumentate rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente e, il saldo migratorio, è risultato positivo di 788 unità.
-
Lettera del Presidente della Provincia alla direzione dell’ENPALS
Richiesti moduli bilingui e procedure più semplici per agevolare i cittadini.
-
Modifiche delle norme sul voto in Alto Adige: presa di posizione del Presidente della Provincia
In una prima reazione ufficiale il Presidente della Provincia esprime stupore per la notizia dell’annunciata presentazione di un disegno di legge costituzionale abrogativo della norma statutaria del Trentino Alto Adige nella parte riguardante l’esercizio del diritto di voto e l’obbligo di residenza. "Ogni modifica sostanziale dello Statuto va fatta con il consenso della Provincia autonoma e non unilateralmente. È un accordo che poggia su basi internazionali e un nostro ricorso alla funzione tutrice dell’Austria non resterebbe inascoltato", sottolinea il Landeshauptmann.
-
Torna Mixer
Il concorso promosso dal Servizio Giovani della Ripartizione Cultura italiana, con l’obiettivo di dare spazio alla cultura musicale delle giovani bands, viene riproposto per la terza volta. A partire da sabato 25 ottobre, i 31 gruppi in gara si esibiranno in quattro concerti. Il primo appuntamento sarà al Centro Don Bosco di Laives.
-
Convegno dell’Intendenza scolastica tedesca.
Dati aggiornati sul consumo di droghe da parte dei giovani.
-
Inaugurata la mensa provinciale interaziendale di Lana
Dopo la ristrutturazione finanziata dalla Provincia, che ne è proprietaria, è stata ufficialmente inaugurata oggi (venerdì 17) la mensa provinciale interaziendale di Lana, che serve un bacino di circa 200 lavoratori di numerose aziende della zona industriale e artigianale.
-
Svolgimento delle elezioni provinciali - Conferenza stampa del Presidente della Provincia martedì 21
Martedì 21 ottobre alle ore 10 nella Sala stampa della Provincia a Bolzano verranno illustrate tutte le modalità tecniche e le questioni organizzative legate alle elezioni provinciali del 26 ottobre in Alto Adige. Il Presidente della Provincia informerà anche sullo stato dei preparativi (dalle operazioni di voto alla comunicazione) per un corretto svolgimento delle elezioni.