News

  • Tre carrozze in più per il treno in val Pusteria

    Tra una decina di giorni il treno mattutino che trasporta i pendolari della val Pusteria potrà contare su tre carrozze in più: è l’assicurazione che ha ottenuto l’assessore provinciale ai Trasporti Thomas Widmann a chiusura della trattativa con Trenitalia.

  • Ricezione radio e telefonica nei tunnel: prima riunione tecnica

    La questione della mancata ricezione radio e telefonica all’interno delle gallerie stradali è stata ieri (giovedì 7) al centro della prima riunione di coordinamento convocata dall’assessore provinciale competente per le telecomunicazioni Hans Berger con i rappresentanti dei Dipartimenti provinciali Lavori pubblici e Protezione civile, della RAS e della Autobrennero Spa. È stato concordato di procedere a una rilevazione dettagliata della situazione, i cui risultati saranno presentati entro i prossimi 14 giorni.

  • Effetti della Legge Biagi sul lavoro femminile: seminario a Bolzano

    È in programma il 15 ottobre a Bolzano, nel Cortile interno di Palazzo Widmann, un seminario di approfondimento sulla Legge 30/03 (nota come Legge Biagi) e sui riflessi che comporta sul mercato del lavoro, in particolare femminile. Oltre alla presenza di esperti sono previste alcune testimonianze su esperienze locali nel mondo del lavoro atipico.

  • Consulenti agricoli da tutta Europa a convegno a Bressanone

    RENE

    I sociali aspetti di uno sviluppo sostenibile dello spazio rurale saranno al centro di un convegno internazionale in programma il 4 e 5 novembre a Bressanone, che vedrà la partecipazione di consulenti agricoli provenienti da tutta Europa. Il convegno è promosso dalla Formazione professionale provinciale agricola, forestale e per l’economia domestica.

  • Premiazione delle tesi di laurea sulle pari opportunità

    Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con la premiazione delle tesi di laurea che analizzano il tema delle pari opportunità tra uomo e donna. La cerimonia avrà luogo mercoledì 13 ottobre.

  • 28 nuovi insegnanti abilitati nella Formazione professionale italiana

    Sono 28 gli insegnanti neoabilitati nella formazione professionale che hanno concluso il corso di un anno e mezzo realizzato dalla Formazione professionale italiana della Provincia in collaborazione con i docenti della Libera università di Bolzano. Il corso si è concentrato in particolare sul miglioramento della competenza tecnica, diagnostica, personale e critica del docente. L’ultimo incontro, nel quale è stato fatto un bilancio dell’iniziativa, si è svolto a Merano alla presenza dell’assessora provinciale Luisa Gnecchi.

  • Educazione permanente, panorama dei corsi anche online

    L’offerta formativa curata dall’Ufficio provinciale Educazione permanente, biblioteche e audiovisivi offre due strade per tenersi informati sui corsi in programma: accanto all’opuscolo "Corsi e percorsi" si è affermata infatti la possibilità di consultare le offerte anche online.

  • La flora della Sardegna protagonista al Museo di Scienze Naturali

    La Sardegna, la seconda isola più grande del Mediterraneo, è nota non solo per il suo mare, ma anche per la grande varietà di piante che vi si possono trovare. Il Museo di Scienze Naturali organizza per lunedì 11 ottobre una conferenza sul mondo della flora in Sardegna.

  • "Culturali", la cultura italiana in mostra a Laives

    Da martedì 12 ottobre torna "Culturali" e approda a Laives. Dopo il successo riscosso lo scorso anno al Centro Trevi di Bolzano, la rassegna dedicata all’associazionismo culturale italiano in Alto Adige fa ora tappa a Laives. L’iniziativa è promossa dalla Ripartizione provinciale Cultura italiana e, per l’occasione, dall’amministrazione comunale di Laives.

  • Riunione della Commissione provinciale per l'impiego

    Si è riunita, sotto la guida della competente assessora Luisa Gnecchi, la Commissione provinciale per l’impiego. I due punti all’ordine del giorno riguardavano l’ammontare del contingente dei permessi di soggiorno per i lavoratori extracomunitari nel prossimo anno, e le principali questioni inerenti la qualificazione professionale.