News

  • Tutela e sicurezza sul lavoro nella Galleria di base del Brennero: convegno internazionale a Bolzano

    La tutela e la sicurezza sul lavoro nelle fasi di costruzione del tunnel di base del Brennero: questo il tema dell’interessante convegno con esperti internazionali promosso il 15 luglio a Bolzano dalla Ripartizione provinciale Lavoro.

  • Le decisioni della Giunta provinciale

    Tra le decisioni adottate dalla Giunta provinciale nella seduta di oggi, 27 giugno 2005, il programma di finanziamento per l’assegno al nucleo familiare (7,5 milioni di Euro), l’ampliamento della rete ciclabile intercomunale (5,8 milioni di Euro), e la definizione dei criteri per l’assegnazione dell’indennità compensativa in agricoltura.

  • Mercoledì 29 il presidente Durnwalder incontra il Commissario del Comune di Bolzano

    È in programma mercoledì 29 giugno l’incontro tra il presidente della Provincia Luis Durnwalder e il commissario straordinario del Comune di Bolzano, Marcello Forestiere. Durnwalder riceve il Commissario straordinario alle 10 nel suo ufficio a Palazzo Widmann.

  • Diplomati i nuovi tecnici della lavorazione vetro

    Si è concluso con la cerimonia di consegna delle qualifiche professionali il progetto biennale per la formazione di tecnici della lavorazione del vetro, finanziato dal Fondo sociale europeo della Provincia. I diplomi hanno coronato oltre 2500 ore di formazione e coinvolto giovani provenienti da tutto il mondo. Diversi i lavori già realizzati in strutture bolzanine.

  • In luglio e agosto giovedì lunghi sospesi al Centro Multilingue

    Il Centro Multilingue comunica che nei mesi di luglio e agosto l’apertura prolungata per il pubblico dei servizi del Centro di giovedì fino alle ore 20.00 sarà sospesa. La biblioteca rimarrà chiusa per inventario dall’8 al 21 agosto.

  • Durnwalder incontra il vicepremier di Slovacchia

    Il sistema dell’autonomia, le politiche economiche dell’Alto Adige, l’istruzione trilingue e il rapporto con l’immigrazione: questi i temi principali sui quali il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha informato oggi (venerdì 24) Pàl Csàky, vicepremier della Slovacchia, in visita fino a domani (sabato 25) in Alto Adige. Il programma prevede anche un colloquio con una rappresentanza ladina.

  • Concluse le ricerche archeologiche sull'areale dell'ex liceo scientifico di Brunico

    Reperti della prima età moderna e del Medioevo sono stati rinvenuti negli ultimi mesi sull’areale dell’ex liceo scientifico di Brunico, dove sorgerà la facoltà di turismo della Libera università di Bolzano. D’intesa con l’Assessorato provinciale ai Lavori pubblici, l’Ufficio Beni archeologici ha condotto scavi per mettere in sicurezza i vari reperti, che si concluderanno la prossima settimana. Nel 2006 partiranno i lavori di costruzione della sede universitaria.

  • Durnwalder, Gnecchi e Kasslatter Mur alla Città dei ragazzi

    Sindaco e protagonisti della Città dei ragazzi di Bolzano hanno avuto a che fare oggi pomeriggio (venerdì 24) con una visita "istituzionale": il presidente della Provincia Luis Durnwalder, la vice Luisa Gnecchi e l’assessora Sabina Kaslatter Mur hanno voluto conoscere da vicino compiti e impegno dei giovani protagonisti. E ovviamente sono giunti tanti apprezzamenti a ragazzi e organizzatori.

  • Strada per la Mendola riaperta al traffico

    Alle 16.30 la strada per Passo Mendola è stata riaperta al traffico. Dopo lo smottamento verificatosi ieri in località Roccette, oggi (venerdì 24) sono stati completati i lavori di disgaggio della roccia e di consolidamento delle pareti.

  • L'assessora Gnecchi ha firmato la convenzione con il BIC per la valutazione dell'innovazione

    “L’innovazione è fondamentale per la competitività delle imprese. Per aiutare le aziende a decidere per quali prodotti innovativi e per quali progetti sia il caso di impegnare risorse finanziare e impegno, abbiamo voluto introdurre un sistema per la valutazione dell’innovazione”, ha detto l’assessora provinciale all’innovazione Luisa Gnecchi. L’assessora e il presidente del Bic (Business Innovation Centre) Alfred Guarriello hanno firmato oggi, 24 giugno, una convenzione per lo sviluppo di questo strumento, che sarà chiamato “Rosi”.