News

  • Compensazione finanziaria dei frontalieri: dalla Svizzera 300mila Euro ai Comuni venostani

    Sono oltre 400 i frontalieri venostani che lavorano in Svizzera: a seguito dell’imposizione fiscale operata sui loro compensi, la Confederazione versa ai Comuni interessati una determinata somma a titolo di compensazione finanziaria. Nella riunione bilaterale italo-svizzera svoltasi oggi (giovedì 29) a Bolzano è stata comunicata la somma complessiva versata dalla Confederazione alle Regioni italiane confinanti per il 2004. Definita anche la ripartizione per il 2002: ai 9 Comuni venostani - Curon, Glorenza, Lasa, Malles, Prato Stelvio, Stelvio, Silandro, Sluderno e Tubre - sono stati assegnati 303mila Euro, investiti in opere pubbliche dei Comuni. Per la Provincia ha fatto gli onori di casa il vicepresidente Otto Saurer.

  • Presentazione del programma didattico 2005 “Naturalmente interessante“

    La responsabile didattica del Museo di Scienze Naturali, Silvia Hoffer, presenta lunedì 3 ottobre, dalle ore 15,00 alle ore 17,00, presso la sede del Museo in via Bottai,1 a Bolzano, il programma didattico 2005-2006 denominato “Naturalmente interessante“.

  • L'assessore Mussner all'Incontro interladino in Svizzera: avviati progetti comuni

    Nuovi progetti sono stati avviati dall’iniziativa transfrontaliera che vede protagonisti la Provincia di Bolzano e quella di Trento con il Cantone svizzero dei Grigioni. Nel vertice di oggi (giovedì 29) in Svizzera l’assessore Florian Mussner ha discusso nuove azioni congiunte nei settori culturale, linguistico e della comunicazione a favore delle minoranze ladine.

  • Appuntamenti al Museo Archeologico: “Nuovi trend - Didattica museale ed e-learning” (4 ottobre)

    La tavola rotonda con la Dott.ssa Marion R. Gruber, responsabile del progetto “KUKUK”, collaboratrice dell’Istituto di Scienze dell’Educazione dell’Università di Innsbruck, sul tema: “Mediazione culturale, didattica museale e comunicazione” avrà luogo presso il Museo Archeologico dell’Alto Adige martedì 4 ottobre alle ore 18,00.

  • Vertice sulla formazione in lingua tedesca: Saurer incontra gli operatori locali

    Nell’incontro con i responsabili dei settori formativi in lingua tedesca di asili e istituti scolastici, l’assessore provinciale Otto Saurer ha discusso i futuri passi della formazione in Alto Adige. Presenti anche gli operatori di università, Accademia europea e istituti specifici.

  • L’assessora Kasslatter Mur incontra le rappresentanti del Cortile - Theater im Hof

    Insieme alla nuova direttrice dell’Ufficio Cultura tedesca Angelika Gasser, l’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur ha incontrato oggi le responsabili dell’associazione bolzanina.

  • Ricerca storica dell’Archivio provinciale sulla guerra d’Abissinia vista dall’Alto Adige

    Manifesto propagandistico della guerra in Etiopia

    Nel 2006 sarà pubblicato un volume con i risultati della ricerca storica condotta dal Dr. Gerald Steinacher e sarà allestita una mostra fotografica.

  • Biblioteca Claudia Augusta: più vicina all’utenza con un nuovo sito internet

    Basta un click per accedere ai servizi della Biblioteca Provinciale Italiana Claudia Augusta (foto: A. Pertl)

    Alla presenza dell’assessore alla Cultura italiana Luigi Cigolla, la direttrice della Biblioteca provinciale italiana Claudia Augusta Valeria Trevisan ha presentato oggi il nuovo sito web dell’istituzione pubblica, “un servizio in più per valorizzare il patrimonio ed andare incontro agli utenti”.

  • Manager della Daimler Chrysler l'8 ottobre a Bolzano

    Per parlare al convegno sui nuovi mercati e sui rischi per l’Alto Adige, sabato 8 ottobre sarà ospite a Bolzano Klaus Entenmann, ad della Daimler Chrysler per il Nordamerica. In convegno è organizzato nel quadro del corso FSE "Junior Assistant Manager".

  • Mostra "Scedola" al Museo ladino di San Martino in Badia

    Sarà inaugurata venerdì 7 ottobre, alle ore 18,00,presso il Museo ladino di Ciastel de Tor a San Martino in badia la mostra di cartoni animati del giovane artista ladino Manuel Riz dal titolo “Scedola“ (truciolo).