News

  • Presentato dall'ass. Kasslatter-Mur il Centro Servizi museali

    Coordinare, sviluppare e professionalizzare le attività dei più di 70 grandi e piccoli musei altoatesini: è quanto si prefigge il Centro Servizi museali, istituito presso la Ripartizione Cultura tedesca. L’assessora ai Beni culturali Sabina Kasslatter Mur ha presentato oggi, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Widmann, Bolzano, questo importante “centro di supporto per il paesaggio museale altoatesino”.

  • Un DVD per le scuole medie superiori per avvicinarsi all'opera

    Martedì 29 novembre 2005, alle ore 10.00, presso il Liceo Scientifico "E.Torricelli", in via Rovigo 42 a Bolzano sarà presentato agli insegnanti ed agli studenti delle terze, quarte e quinte classi delle scuole superiori il DVD "Madamina! Il catalogo è questo - l’opera nel cinema", un’antologia di spezzoni di film famosi che hanno come colonna sonora brani e arie altrettanto famosi tratti da opere liriche.

  • Presentazione "Le 5 giornate del jazz" il 28 novembre

    INVITO - Lunedì, 28 novembre 2005 alle ore 10.00 nella Sala Stampa al pianterreno di Palazzo Widmann, in via Crispi 3 a Bolzano sarà presentata l’iniziativa dell’Assessorato alla cultura italiana "Le cinque giornate del jazz".

  • Alla scoperta di una tastiera mondiale a Merano

    Esempi di imprese innovative in Alto Adige non mancano. Lo conferma l’assessora provinciale Luisa Gnecchi, in visita a una piccola azienda di Merano che presenta una particolarità: è tra gli unici quattro produttori mondiali di un tipo innovativo di tastiera elettronica musicale.

  • Convegno dell’Istituto pedagogico italiano: “Interculturalmente”

    Sguardi sul mondo: multiculturalità, intrecci identitari, innovazione educativa

  • Rimane a 48 ore il tetto massimo per l’orario settimanale dei medici

    In una nota diramata oggi l’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, sottolinea che il limite massimo per l’orario settimanale dei medici rimane fissato a 48 ore. Non è quindi corretta, rileva l’assessore Theiner “l’affermazione fatta dal sindacato ANAAO, secondo la quale sarebbero possibili degli sforamenti di questo limite d’orario”.

  • L’ora delle scoperte... un pomeriggio al Museo di Scienze Naturali

    Ascoltare e costruire strumenti a percussione, giovedì 24 novembre, dalle ore 15.00 alle 17.00, al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige.

  • “Non solo dolce” – Seminario di degustazione sensoriale del miele

    Conferenza di Andreas Platter al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, mercoledì 23 novembre, alle ore 20,00.

  • 18 impianti funiviari rinnovati per la stagione invernale

    Sta per partire la nuova stagione sciistica invernale e in Alto Adige entrano in funzione 376 impianti funiviari, dagli skilift alle cabinovie, rinnovati sul piano tecnico con un impegno finanziario di 63 milioni di Euro. L’assessore provinciale Thomas Widmann, competente su mobilità e turismo, sottolinea che moderni impianti di risalita sono la base per un turismo invernale di qualità.

  • Durnwalder ringrazia Rosa Franzelin

    Apprezzamento e ringraziamento per 13 anni di impegno concreto che hanno fatto crescere l’Ipes: è quanto scrive il presidente della Provincia Luis Durnwalder a Rosa Franzelin che si appresta a lasciare la guida dell’Istituto.