News

  • Scuole di musica: il punto sulle strutture

    In generale, le scuole di musica altoatesine hanno sedi dignitose, sia per quanto riguarda gli spazi sia per la qualità degli edifici. Tuttavia, non manca qualche problema. Un rilevamento della situazione attuale e delle esigenze delle scuole è stato promosso dall’assessora Kasslatter Mur in collaborazione con gli Istituti per l’educazione musicale in lingua italiana ed in lingua tedesca e ladina, nonché il Dipartimento provinciale ai Lavori pubblici. Gli esiti di questa indagine sono stati al centro di un incontro degli assessori ai Lavori pubblici Florian Mussner, alla Cultura italiana Luigi Cigolla ed alla Cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur, alla presenza degli esperti dei rispettivi Dipartimenti, con i direttori delle scuole musicali, nel corso del quale si è discusso anche delle linee guida per questo tipo di edilizia.

  • Scambio di alunni tra Bolzano, Bressanone e la spagnola Valencia

    Sono giunti a Bolzano i 15 studenti del corso “Commercio exterior y marketing” dell’istituto professionale Conselleria di Valencia nel quadro di un progetto, finanziato dal Fondo Sociale Europeo, che permette alle scuole professionali in lingua italiana di Bolzano e Bressanone e a imprese private locali di mettersi in rete con gli equivalenti enti e scuole di Valencia nonché con imprese spagnole. A maggio bolzanini e brissinesi sono attesi in Spagna.

  • Approvato dalla Giunta il Piano sociale, si apre la discussione con i partner sociali

    Dopo la recente approvazione, in prima lettura, del Piano sociale 2006/2008 da parte della Giunta provinciale la discussione passa ora ai partner sociali, ai Comuni, alle Comunità comprensoriali, alle Aziende sanitarie.

  • Carta dagli scarti della mela: progetto innovativo pronto per il mercato col sostegno FSE

    Produrre una carta ecologica recuperando gli scarti della lavorazione delle mele: i risultati del progetto di ricerca, cofinanziato dal Fondo sociale europeo della Provincia, e le future applicazioni del brevetto dell’altoatesino Alberto Volcan sono stati presentati nel convegno tenutosi oggi (giovedì 30) a Bolzano. Il presidente Luis Durnwalder ha ribadito l’intenzione della Provincia di investire in progetti di ricerca e innovazione come quello della cartamela, “che ha ricadute positive sull’economia e sull’ambiente dell’Alto Adige.”

  • 4 aprile: Consegna della targhetta CasaClima in via Resia a Bolzano

    Martedì prossimo, alle 15.00, l’assessore all’Ambiente ed Energia Michl Laimer apporrà sull’edificio all’angolo tra via Resia e via Mozart la targhetta di identificazione, sinonimo di qualità ed efficienza energetica, quale CasaClima B. Il condominio è stato realizzato da una cooperativa.

  • Record di pubblico per il primo appuntamento di "Mini Med“ sulle malattie del ginocchio

    L’incontro di lunedì 27 marzo delle serie primaverile di “Mini Med” incentrato sulle malattie del ginocchio, ha fattore registrare un’affluenza record di circa 750 persone. Si tratta di un’ulteriore conferma della formula adottata dall’Assessorato provinciale alla sanità per sensibilizzare la popolazione nei confronti della prevenzione in campo sanitario.

  • Esame per guida turistica e accompagnatore turistico: iscrizioni entro il 12 aprile

    Si chiudono il prossimo 12 aprile i termini per la presentazione delle domande di ammissione al prossimo esame per guida turistica e accompagnatore turistico, che si ripropone a cadenza biennale.

  • Riapre il Centro visite Parco naturale Monte Corno

    Martedì 4 aprile parte la nuova stagione del Centro visite Parco naturale Monte Corno a Trodena. Si inizia con la mostra "Il coniglietto pasquale ospite al Centro visite", che fino al 15 aprile avrà come attrazione conigli di 15 diverse razze.

  • Dalla Conferenza dei direttori VIA

    24 i punti all’ordine del giorno della Conferenza di ieri dei direttori degli Uffici competenti per la Valutazione di Impatto Ambientale. Fra questi, la costruzione di una centrale idroelettrica al lago di Vernago, il risanamento della fognatura di Selva dei Molini e dell’acquedotto di Caldaro, la realizzazione di una nuova pista da sci a La Villa.

  • Resi noti i risultati delle elezioni del Consiglio scolastico provinciale

    Nei giorni scorsi si sono svolte le elezioni per il rinnovo del Consiglio scolastico provinciale. Hanno preso parte alla consultazione 6430 persone, rispetto alle 14683 aventi diritto, pari ad una percentuale del 43,79%.