News

  • Passeggiata archeologica nel territorio di Bressanone

    Museo Archeologico dell’Alto Adige, 22 e 29 marzo, alle ore 14,00.

  • La Provincia può installare filtri antiparticolato sugli autobus

    L’Alto Adige è la prima Provincia in Italia che può installare direttamente i filtri antiparticolato sugli autobus evitando una complicata procedura centralizzata. "Non c’è più bisogno di controllo e autorizzazione a Vernoa", annuncia l’assessore provinciale ai Trasporti Thomas Widmann.

  • Traffico ed emissioni dannose discussi dagli assessori all'ambiente di Provincia e Comune di Bolzano, Laimer e Ladinser

    In vista dell’annunciato stop del traffico a Bolzano per domani, 21 marzo, per l’elevata concentrazione di polveri sottili, questa mattina si è tenuto un vertice fra l’assessore provinciale all’ambiente, Michl Laimer, ed il collega del Comune di Bolzano, l’assessore Klaus Ladinser. Entrambi concordano che per risolvere la situazione necessitano interventi coordinati. Temi discussi anche l’aprovvigionamento energetico ed il forno inceneritore.

  • Rassegna di film in portoghese al Filmclub a Bolzano

    Quale anteprima dell’iniziativa dedicata al portoghese ed alle sue molteplici culture, che a Bolzano l’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Ripartizione cultura italiana della Provincia propone dal 5 all’8 aprile presso il Centro Trevi, tra il 29 ed il 31 marzo 2006, al Filmclub in via Dr. Streiter 20 si svolgerà una rassegna cinematografica in lingua originale portoghese. L’ingresso è libero.

  • Film in inglese giovedì 23 marzo al Centro Multilingue Bolzano e in spagnolo alla Mediateca Multilingue Merano

    Giovedì, 23 marzo 2006, con inizio alle 18.00, presso il Centro Multilingue a Bolzano sarà proiettato il film in versione originale con sottotitoli in inglese „Big Wednesday" di John Milius. Alla Mediateca Multilingue a Merano lo stesso giorno viene proposto in lingua spagnola „Goya en Burdeos" di Carlos Saura. Ad entrambe le proiezioni l’ingresso libero per i tesserati.

  • Entro il 31 marzo le domande di contributo per la conservazione di archivi

    Scade il prossimo 31 marzo il termine per la presentazione delle domande di contributo per la conservazione di archivi. I proprietari o detentori di archivi privati e ecclesiastici, o di patrimoni librari, possono infatti richiedere all’Archivio provinciale di Bolzano un contributo per la conservazione, il restauro, l’inventario dei beni in loro possesso.

  • Masi didattici: un’opportunità per bambini, scuole e agricoltura

    Tra i bambini di città, non sono pochi quelli che hanno visto gli animali della fattoria solo nei libri o alla TV. Per permettere loro di vedere da vicino mucche, cavalli e pecore, 13 masi apriranno le loro porte alle classi scolastiche. Sono quelli dei contadini che hanno seguito il corso “A scuola nel maso”, promosso nell’ambito del progetto Interreg III B “Neprovalter”. Quest’oggi, presso la Scuola professionale agricola di Varna, essi hanno ricevuto i diplomi di fine corso alla presenza degli assessori provinciali Hans Berger e Florian Mussner.

  • All'Ospedale di Bolzano la prima assoluta del sistema robotizzato "Cytocare" che prepara terapie antitumore

    Verrà presentato venerdì 24 marzo all’Ospedale regionale di Bolzano, in anteprima mondiale, il sistema robotizzato "cytocare", che permette la preparazione automatizzata di terapie con farmaci antitumorali.

  • Decreto ministeriale sugli scopazzi: misure demandate alla Provincia

    Il Ministero delle Politiche agricole ha emanato uno specifico decreto per combattere la fitoplasmosi del melo, nota come scopazzi del melo, e delega a Regioni e Province autonome la decisione su come meglio fronteggiare la malattia. "In tal modo tutte le misure che siamo pronti a varare saranno garantite dal punto di vista giuridico", sottolinea l’assessore provinciale Hans Berger.

  • Frick sceglie le statue dei tifosi per i Mondiali di calcio

    Alla 22.ma Fiera internazionale dell’artigianato a Monaco sono esposte le 49 statue giganti in legno intagliate dagli scultori gardenesi di Unika. Una giuria presieduta dall’assessore provinciale Werner Frick ha selezionato le due dozzine di statue che verranno collocate nel Centro stampa dei prossimi Mondiali di calcio nel quartiere fieristico di Monaco.