News

  • Dal 7 aprile aperta a tutti la registrazione dei domini “.eu” sul web

    Dal prossimo 7 aprile anche i privati potranno far registrare il proprio dominio Internet con il suffisso ".eu" indicativo dell’Europa. È questa l’ultima fase della registrazione, dopo quelle riservate ai marchi, alle imprese e alle istituzioni. "Si prevede un boom di richieste", spiega l’assessore provinciale all’Informatica Hans Berger.

  • “Eurosnow 2006” al Museo ladino di San Martino in Badia

    Un’iniziativa promossa dall’Intendenza scolastica ladina che ha coinvolto il Museo ladino di San Martino in Badia e scolaresche in rappresentanza di 13 minoranze linguistiche europee.

  • Appalto per la palestra scolastica a Brunico

    È stato assegnato oggi (martedì 21) un ulteriore appalto per la costruzione della triplice palestra nella scuola media "Röd" di Brunico. Riguarda i lavori da vetraio e la realizzazione delle facciate.

  • Nuovo ponte a Nessano in val Pusteria

    Da lunedì 27 marzo e presumibilmente per otto settimane l’accesso est a Nessano, frazione del comune di Perca, resta chiuso al traffico. Sono infatti in programma i lavori di costruzione di un nuovo ponte sul rio di Nessano, curati dall’Ufficio provinciale Sistemazione bacini montani Est.

  • Laimer: “Per ridurre gli scarti organici non è necessario il tritarifiuti”

    A margine della discussione sul nuovo inceneritore di Bolzano, è stata sollevata l’opportunità di utilizzare il tritarifiuti per ridurre la quantità di scarti organici. “Questo, però”, spiega l’assessore provinciale all’Ambiente, “è vietato dalla legislazione provinciale, in quanto l’uso di tali strumenti provoca danni agli impianti di depurazione. L’esperienza di alcuni Comuni altoatesini e di altre province dimostra comunque che differenziare l’organico è possibile”.

  • Imprenditori consulenti del cluster "Legno & tecnica"

    Si sono concluse le elezioni per il rinnovo del Comitato di imprenditori che affiancano con compiti di consulenza i 170 soci del cluster "Legno & tecnica", l’iniziativa di rete tra aziende promossa dall’Assessorato provinciale all’Innovazione.

  • Agenzia delle entrate: Gnecchi discute la situazione del personale con il nuovo direttore

    L’attività dell’Agenzia delle entrate in Alto Adige e la situazione del personale sono state discusse dall’assessora provinciale al Lavoro Luisa Gnecchi nell’incontro con il nuovo direttore dell’Agenzia delle entrate di Bolzano, Giovanni Achille Sanzò. Riguardo alle funzioni dirigenziali, il direttore ha confermato l’intenzione di ridurre il personale comandato per coprire i posti attingendo ai ruoli locali.

  • Concorso per operatore giudiziario

    La Ripartizione provinciale Lavoro informa che presso gli Uffici giudiziari è stato bandito un concorso per sei posti di operatore giudiziario. Le domande di ammissione al concorso devono essere presentate entro il prossimo 12 aprile.

  • Convegno dell’Istituto pedagogico italiano sulla riforma scolastica (23 marzo)

    L’iniziativa, promossa dall’Istituto pedagogico provinciale italiano, avrà luogo giovedì 23 marzo, alle ore 15,00, nell’Aula magna del Liceo scientifico “Evangelista Torricelli” , in via Rovigo,42 a Bolzano. Il convegno è aperto alla cittadinanza.

  • Diplomi internazionali per il tedesco con il Goethe-Institut

    Entro il 6 aprile ed entro il 19 aprile possono essere presentate le domane per partecipare agli esami per quattro livelli di conoscenza del tedesco per conseguire i diplomi riconosciuti a livello internazionale rilasciati dal Goethe-Institut. L’Ufficio bilinguismo e lingue straniere dell’Assessorato provinciale alla Cultura Italiana è concessionario unico della licenza del "Goethe-Institut" per lo svolgimento degli esami in Alto Adige.