News

  • 30-31 marzo: Seminari e conferenza con Barbara Duden sulla storia del corpo

    La sociologa e storica tedesca parlerà a Bolzano, su invito del Comitato Pari Opportunità-Servizio Donna, del rapporto della medicina moderna con il corpo, in particolare quello delle donne. Sono previsti due seminari in lingua tedesca ed una conferenza con traduzione simultanea, quest’ultima giovedì 30 alle ore 20.00. Tutti gli appuntamenti saranno ospitati nel Cortile interno di Palazzo Widmann, a Bolzano.

  • Incontri di formazione ed aggiornamento per i genitori "Crescere insieme"

    Nell’ambito del progetto "Scuola per genitori", la Consulta provinciale dei genitori di lingua italiana ha organizzato una seconda serie di incontri di formazione ed aggiornamento per genitori sul tema "Genitori e figli: crescere insieme".

  • Conferenza stampa: “Cittadinanza democratica attraverso l’educazione: quali sfide…quali scelte”

    La conferenza stampa avrà luogo domani, venerdì 24 marzo, alle ore 11,00, nella sala stampa della Giunta provinciale, Palazzo Widmann, Via Crispi,3 a Bolzano.

  • Udienze della Consigliera di paritá

  • Udienze della difensora civica

  • Udienze per questioni di edilizia agevolata

  • Durnwalder in Argentina: nuova scuola agraria, progetti nel sociale e con la "Trentini nel mondo"

    Il finanziamento di una nuova scuola agraria dedicata al primo santo altoatesino Josef Freinademetz, di strutture sociali e di formazione gestiti dalla locale Caritas, di iniziative con l’associazione "Trentini nel mondo": sono alcuni dei progetti che vedono impegnata la Provincia in Argentina e che il presidente Luis Durnwalder ha visitato durante il viaggio a Buenos Aires e nell’entroterra argentino.

  • 27 marzo: Presentazione del libro “Volti di un esodo” alla Biblioteca Claudia Augusta

    Lunedì prossimo, alle ore 18.00, presso la Biblioteca Claudia Augusta di Bolzano verrà presentato il libro “Volti di un esodo”, a cura di Elena Tonezzer. L’ingresso è libero.

  • Analisi degli adolescenti particolari: creare uno sportello scolastico per il supporto psicologico

    Un folto pubblico ha accolto ieri (21 marzo) a Bolzano Guido Petter, docente di psicologia dell’adolescenza all’Università di Padova, autore di saggi e manuali sulle problematiche dell’adolescenza. Nel corso dell’incontro, promosso dalla Biblioteca dell’Assessorato alla formazione professionale, l’autore ha presentato il suo ultimo libro scritto in collaborazione con Angelo Peroni, edito da Erickson, “Adolescenti particolari. Analisi psicologica del diario di un adolescente impegnato”. L’assessora Luisa Gnecchi ha sottolineato l’importanza di istituire, in ambito scolastico, per il momento su base volontaria, uno sportello in forma di supporto psicologico ai ragazzi che ne necessitano.

  • EmasEasy, per piccole aziende attente all'ambiente

    Su iniziativa della Formazione professionale italiana, in collaborazione con l’Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente, sono stati presentati oggi a Bolzano il metodo d’analisi semplificato EcoMapping ed il progetto EmasEasy. Si tratta di strumenti creati per permettere alle piccole e medie imprese di gestire gli aspetti ambientali legati alla produttività e produrre certificazioni ambientali.