News

  • 25.5: Inaugurazione della nuova area ricreativa lungo l'Isarco a Bolzano

    In due anni di lavori, la Ripartizione Opere idrauliche ha provveduto a sistemare, in collaborazione con il Comune di Bolzano, la riva dell’Isarco tra il ponte Druso ed il ponte Roma, nel capoluogo. Obiettivo dell’intervento era non solo creare una protezione dalle piene, ma anche offrire ai cittadini un’area per il tempo libero. Giovedì prossimo, alle 11.00, il presidente Luis Durnwalder ed i rappresentanti del Comune consegneranno ufficialmente l’area alla sua nuova destinazione.

  • Consegnati i diplomi ai docenti iscritti all'Albo

    docenti

    Nel corso di una breve cerimonia, i 44 docenti di educazione permanente iscritti all’Albo istituito lo scorso anno dalla Ripartizione Cultura hanno ricevuto un diploma che attesta la loro qualilfica. La coonsegna degli attestati da parte dei responsabili della Ripartizione è avvenuta ieri presso il Centro Cristallo, in via Dalmazia a Bolzano.

  • Appuntamento con i Beatles al Centro di formazione professionale di Bolzano

    Un singolare evento culturale e musicale è in programma domani (venerdì 19) e sabato 20 maggio all’auditorium “Lucio Battisti” del Centro di formazione professionale a Bolzano: si chiama “Un giorno con i Beatles” ed è un’iniziativa che intende, attraverso una mostra iconografica, dei dibattiti e un concerto, rivisitare il fenomeno dei celebri Beatles.

  • Sviluppo e condizioni economiche dell'Alto Adige promossi a pieni voti in Italia

    Per le condizioni economiche di partenza e i margini di sviluppo l’Alto Adige ha ottenuto il massimo dei voti, pari a 100, nell’ultima rilevazione condotta dal Centro studi Sintesi di Mestre, che ha studiato il grado di libertà economica (Index of Economic Freedom) in Italia. Soddisfatto l’assessore provinciale Werner Frick: "I risultati confermano che l’Alto Adige ha buoni presupposti per accogliere gli investimenti delle imprese."

  • Udienze della Consigliera di paritá

  • Udienze per questioni di edilizia agevolata

  • Udienze in periferia per questioni di risparmio energetico

  • Udienze della difensora civica

  • Passo Rombo: dal 25 maggio anche la Provincia coinvolta nel pedaggio

    Un accordo per introdurre il pedaggio sul versante altoatesino di Passo Rombo, ma solo per chi percorre anche il tratto in territorio austriaco, è stato raggiunto oggi (mercoledì 17) a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder, dall’assessore Florian Mussner e dai rappresentanti della Timmelsjoch Hochalpenstraße, la Spa austriaca che gestisce già analogo pedaggio sul versante austriaco del valico. Il pedaggio viene introdotto in via sperimentale dal 25 maggio, ma come detto verrà pagato per il versante altoatesino solo da chi transita anche in quello austriaco. Per ogni passaggio alla Provincia di Bolzano andrà il 20%, circa 2,1 €, della tariffa praticata sulle auto dalla società austriaca, incaricata della riscossione unica.

  • Nuovo governo: Durnwalder augura buon lavoro al premier Prodi

    Un augurio di buon lavoro al Governo e l’auspicio di collaborare assieme, in modo concreto e ragionato, per lo sviluppo e l’aggiornamento dell’autonomia: è il senso dei messaggi di felicitazioni inviati oggi (giovedì 17) dal presidente della Provincia Luis Durnwalder al nuovo presidente del Consiglio Romano Prodi e al neoministro per gli Affari regionali Linda Lanzillotta dopo il giuramento dell’esecutivo al Quirinale.