News

  • Giornata nazionale delle cure palliative (25 maggio) e Giornata nazionale del sollievo (28 maggio)

    Si celebra ogni anno il 25 di maggio la Giornata nazionale delle cure palliative. Pochi giorni dopo, il 28 di maggio, ricorre un’altra giornata, la Giornata nazionale del sollievo. “Il sollievo dal dolore è un diritto, non è solo desiderabile, ma anche possibile, soprattutto nella fase finale della vita” afferma l’Assessore alla sanità e politiche sociali, Richard Theiner.

  • Pubblicato il nuovo opuscolo "L'uso della lingua negli uffici pubblici"

    Chi è tenuto a dare informazioni nella lingua madre del cittadino? Come viene garantito tale diritto negli enti pubblici, nei rapporti con gli uffici giudiziari, le forze dell’ordine o i concessionari di servizi? A queste e altre domande sul tema offre una risposta il nuovo opuscolo della Ripartizione provinciale Presidenza su "L’uso della lingua negli uffici pubblici", disponibile gratuitamente.

  • RETTIFICA: Film in spagnolo domani, 25 maggio, alla Mediateca Multilingue Merano

    Domani, giovedì, 25 maggio, con inizio alle 18, alla Mediateca Multilingue a Merano sarà proiettato il film in versione originale spagnolo con sottotitoli nella stessa lingua "La Mascara de Zorro" di Martín Campbell. L’ingresso alla proiezione è libero per i tesserati.

  • Diplomati i primi cronisti di paese di lingua italiana

    Sono sedici gli altoatesini che hanno partecipato al primo corso per cronisti di paese in lingua italiana, organizzato negli scorsi mesi dall’Archivio provinciale. A 12 di loro oggi (martedì 23) a Bolzano l’assessora competente Sabina Kasslatter Mur ha consegnato il diploma di fine corso.

  • La situazione economica delle famiglie altoatesine - Indagine multiscopo sulle famiglie - 2005 - ASTAT

    Dall’indagine Multiscopo annuale 2005 condotta dall’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) per l’ISTAT emerge che il 69,8% delle famiglie giudica le risorse economiche a propria disposizione negli ultimi 12 mesi complessivamente come adeguate, il 2,5% come ottime. Il 59,3% delle famiglie non è riuscito a risparmiare nel corso degli ultimi 12 mesi, il 30,0% al contrario si.

  • Ass. Kasslatter “13 nuovi consulenti del risparmio a disposizione delle famiglie“

    L’assessora provinciale alla famiglia, Sabina Kasslatter Mur, ha consegnato nei giorni scorsi i diplomi a 13 giovani che hanno seguito un corso per consulenti del risparmio organizzato dal KVW, l’associazione cattolica di lingua tedesca e dal Centro di tutela dei consumatori.

  • Approvato l'elenco prezzi 2006 per l'edilizia

    È stato dato parere positivo dal Comitato tecnico provinciale all’elenco prezzi 2006 per l’edilizia. Il documento, fondamentale per progettisti e costruttori, viene ora trasmesso alla Giunta provinciale per l’approvazione definitiva.

  • Comitato tecnico: ok a progetti a Bolzano, Selva Gardena e San Martino in Badia

    Parere positivo è stato espresso nella sua ultima seduta dal Comitato tecnico provinciale per quattro progetti: riguardano a Bolzano l’ampliamento della scuola professionale "Gutenberg“ e la ristrutturazione della clinica Santa Maria, nonché la costruzione di un garage sotterraneo a Selva Gardena e l’ampliamento della casa di riposo di San Martino in Badia.

  • Nuovi limiti di reddito ed importi di indennità per invalidi civili, ciechi civili e sordomuti per il 2006

    Li ha stabiliti recentemente la Giunta provinciale. Per la concessione di pensione ad invalidi civili assoluti, ciechi civili assoluti e con residuo visivo e sordomuti, il nuovo limite di reddito è pari a € 13.973,26.

  • Politica del traffico sulle Dolomiti: Durnwalder al vertice con Trento, Belluno e l'europarlamentare Costa

    Un progetto generale di viabilità tra Bolzano, Trento e Belluno per valorizzare le vie di comunicazioni nelle Dolomiti: è quanto hanno concordato oggi (martedì 23) nel vertice a Bolzano il presidente della Provincia Luis Durnwalder e i colleghi Lorenzo Dellai e Sergio Reolon. Con il presidente della Commissione parlamentare UE dei trasporti, Paolo Costa, si è discusso anche del progetto del tunnel di base del Brennero e del suo finanziamento.