News

  • Parte il monitoraggio satellitare in Alto Adige: convenzione Provincia-Eurac

    La tecnologia del monitoraggio satellitare per l’osservazione terrestre, con le possibili applicazioni in vari settori, compie in Alto Adige un importante passo avanti: la convenzione per realizzare una base funzionale al telerilevamento e al monitoraggio satellitare è stata firmata oggi (mercoledì 12) a Bolzano dall’assessora provinciale all’Innovazione Luisa Gnecchi e dal presidente dell’Accademia europea Werner Stuflesser. La prima stazione di ricezione del telerilevamento sarà attivata sul Corno del Renon.

  • Verdetto della Commissione giudicatrice sul nuovo Polo bibliotecario a Bolzano

    Il progetto dell’architetto bolzanino Christoph Mayr Fingerle è stato ritenuto, con voto a maggioranza della commissione giudicatrice, vincitore della seconda fase del concorso per il nuovo Polo bibliotecario di Bolzano.

  • Domenica con e per i bambini: Kasslatter Mur presenta la nuova iniziativa editoriale

    Una serie di proposte e di idee rivolte ai genitori per contribuire a organizzare il fine settimana da trascorrere con i figli: è quanto offre il nuovo volume "Kinder-Sonntage", in lingua tedesca, che verrà presentato martedì 18 luglio a Bolzano dall’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur e dai responsabili del Katholischer Familienverband, l’associazione famiglie cattoliche altoatesine.

  • Festa Biedermeier a Castel Tirolo

    Una singolare festa Biedemeier, con musica e piatti tipici, moda e gioielli dell’epoca, è in programma domenica 15 luglio a Castel Tirolo.

  • Laimer soddisfatto della partecipazione alla Staffetta ecosolidale

    Una settantina di partecipanti da tutto l’Alto Adige, in particolare ciclisti ma anche skater inline e pedoni, hanno caratterizzato ieri la tappa altoatesina della Staffetta ecosolidale. "La manifestazione si affermata sempre di più e ci consente di avvicinare ulteriormente i cittadini a temi come la tutela del clima, il commercio equo e la mobilità sostenibile", dice l’assessore provinciale Michl Laimer, che ha dato il via alla tappa da Vandoies.

  • VARIAZIONE - Esami nelle scuole italiane: presentazione dei risultati domani, giovedì 13

    La conferenza stampa di presentazione dei dati e risultati definitivi degli esami di Stato nelle scuole in lingua italiana viene anticipata a domani, giovedì 13, alle ore 16 nella sede della Sovrintendenza scolastica italiana a Bolzano.

  • Dal Comitato tecnico via libera a progetti a Bolzano, Merano e Marlengo

    Nella sua ultima seduta il Comitato tecnico provinciale ha valutato positivamente i progetti per l’ampliamento della sede del liceo "Beda Weber" a Merano, per la costruzione di edifici comunali a Bolzano sud e per la realizzazione della nuova scuola elementare di Marlengo.

  • Serata all'aperto con diapositive nel Centro visite del parco naturale Gruppo di Tessa

    Immagini suggestive del parco naturale Gruppo di Tessa vengono proposte domani (giovedì 13) nella serata al Centro visite di Naturno con il fotografo naturalista Isidor Plangger di San Martino in Passiria.

  • Nuova edizione del Gioco dell'Europa

    Per avvicinare ulteriormente l’Europa ai bambini, viene proposta l’edizione aggiornata del Gioco dell’Europa, che a livello locale è curato dall’Europe Direct Alto Adige congiuntamente al servizio del Trentino. Il gioco si presenta nelle tre versioni - italiano, tedesco e ladino - ed è disponibile gratuitamente alla rete informativa Europe Direct a Bolzano.

  • Esiti degli esami nelle scuole italiane: presentazione venerdì 14

    La Sovrintendenza scolastica italiana presenta dati e risultati definitivi degli esami di Stato nelle scuole in lingua italiana: il bilancio viene tracciato nella conferenza stampa in programma venerdì 14 luglio alle 11 a Bolzano.