News

  • Il treno della Venosta festeggia i 100 anni con una corsa speciale

    La ferrovia della Val Venosta festeggia il compleanno numero 100. LA cerimonia è in programma domenica 30 luglio a Malles, accompagnata da una corsa speciale con una locomotiva storica, aperta al pubblico. La manifestazione per il giubileo è promossa dalla Provincia attraverso l’Assessorato ai Trasporti, in collaborazione con i Comuni venostani. Da domani, giovedì 20 luglio, sono aperte le prenotazioni per partecipare alla corsa speciale in treno. Il biglietto costa 25 euro. Anche domenica 30 sarà comunque garantito il normale servizio della ferrovia.

  • In uscita DAI, il diario trilingue realizzato dagli studenti

    Dal 24 luglio sarà in vendita nelle cartolibrerie DAI 2006/2007, il diario scolastico trilingue realizzato dagli studenti, editrice la Provincia, giunto alla sua terza edizione.

  • Sabato 22 chiusa nel pomeriggio la Statale della Badia

    Per consentire un’esercitazione dei vigili del fuoco, la Statale della val Badia resta chiusa al traffico nel pomeriggio di sabato 22 luglio, dalle 12 alle 17. Sono previste deviazioni.

  • Interventi contro gli incendi sulla Passeggiata Sant'Osvaldo a Bolzano: chiusura per un mese

    A fine luglio la Passeggiata Sant’Osvaldo sopra Bolzano verrà chiusa per circa un mese. In questo periodo i tecnici dell’Ispettorato Forestale Bolzano I eseguiranno diversi interventi per favorire le operazioni dei vigili del fuoco in caso di incendi: posa in opera di tubazioni e idranti, rifacimento dei tratti più angusti per consentire l’accesso nei casi di emergenza.

  • Superata ieri la soglia di attenzione per l'ozono

    Nella giornata di ieri, la soglia di attenzione di 180µg/m³ è stata superata presso due stazioni di misura in Alto Adige: quella di Laives e quella del Renon. Lo comunica il Laboratorio di chimica fisica dell’APPA.

  • Inaugurazione del nuovo sistema informativo sui mezzi pubblici per l'Alpe di Siusi

    "Iqube", questo il nome del nuovo sistema di informazione sul quale, a breve, gli utenti dei mezzi pubblici sull’Alpe di Siusi potranno contare per sapere quanto manca alla corsa successiva, se ci sono ritardi o altre notizie di rilievo. Il sistema, il secondo in Alto Adige dopo quello di Bressanone, sarà inaugurato venerdì 21 luglio a Siusi dall’assessore competente per la mobilità Thomas Widmann.

  • Assegnato il servizo di trasporto alunni per l'anno scolastico 2006/2007

    Anche nel prossimo anno scolastico sarà il “Consorzio Autonoleggiatori Alto Adige/KSM” a garantire il servizio di trasporto alunni a livello provinciale. L’appalto è stato aggiudicato oggi (martedì 18) a seguito di bando di gara europeo. Il costo del servizio è di 6,65 milioni di Euro più il 10% di Iva. "Questa conferma garantisce continuità - dice l’assessore provinciale ai Trasporti Thomas Widmann - e ci consente di contare anche per il 2006/2007 su un partner con cui finora l’esperienza è stata positiva."

  • Occupazione per trimestre - 2000-2006 - ASTAT

    Secondo l’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) nel primo trimestre del 2006 le persone residenti in provincia di Bolzano con almeno 15 anni di età sono 394.100. Di queste, 229.500 sono attive nel mondo del lavoro (forze di lavoro), in quanto occupate (224.900) o in cerca di occupazione (4.600). Gran parte degli occupati lavora nel settore terziario (69,2%). Il tasso di attività nel primo trimestre 2006 si è attestato sul 70,6%, il tasso di disoccupazione sul 2,6%. Queste cifre scaturiscono dalla rilevazione ASTAT sulle forze di lavoro.

  • Filtro anti particolato per i diesel: novità nelle esenzioni

    La possibilita di ottenere l’esenzione dal pagamento della tassa automobilistica per tutte le autovetture a motore diesel dotate di filtro antiparticolato viene prorogata fino alla fine del 2007. La misura, inserita nella Finanziaria approvata dal Consiglio provinciale, entrerà in vigore in agosto: "Con questa agevolazione fiscale intendiamo invogliare gli altoatesini a dotarsi di auto con il Fap", commenta l’assessore provinciale alle Finanze Werner Frick.

  • Assegnati due appalti per più di tre milioni di euro

    Presso l’Ufficio Appalti sono state assegnate oggi le opere di urbanizzazione primaria della zona produttiva di interesse provinciale "Isola di Sopra" di Egna ed i lavori di consolidamento delle pareti rocciose lungo la statale del Passo Pennes. Si tratta di opere che comporteranno una spesa di più di tre milioni di euro.