News

  • Convegno della Fondazione Vital: “La promozione della salute, una strategia per il futuro”

    “Prevenire è meglio che curare“, è questo in sostanza il principio che ha ispirato il convegno organizzato dalla Fondazione “Vital” in collaborazione con l’Assessorato provinciale alla sanità ed alle politiche sociali della Provincia sul tema “La promozione della salute: una strategia per il futuro” che si è svolto questa mattina (6 settembre).

  • Presentazione delle prove sperimentali del Settore Agricoltura Biologica del Centro Sperimentale Laimburg

    Domani, giovedì 7 settembre, a partire dalle 14, verranno presentate le prove sperimentali del settore agricoltura biologica del centro sperimentale “Laimburg”. La struttura lavora da anni all’ottimizzazione delle tecniche di produzione nell’ambito della coltivazione biologica di frutta e vite.

  • Polo bibliotecario: mantenimento della facciata delle "Pascoli", oppure trasferimento al parco "Petrarca"

    Il nuovo polo bibliotecario di Bolzano verrà costruito sull’area attualmente occupata dalle "Pascoli", e verrà mantenuta la storica facciata risalente agli anni ’30, oppure il progetto traslocherà al parco Petrarca. Le due varianti, che dovrebbero porre fine alle discussioni degli ultimi mesi, sono state presentate questa mattina (6 settembre) dal presidente Durnwalder, dall’assessore Mussner, dal sindaco Spagnolli, e dal progettista Mayr-Fingerle.

  • L'assessora Gnecchi in visita alle aziende Moessmer e Industrietechnik

    Nei giorni scorsi l’assessora all’innovazione Luisa Gnecchi, accompagnata da alcuni funzionari, ha visitato due importanti aziende altoatesine: la Moessmer di Brunico e la Industrietechnick di Bressanone. “Dalla Provincia – ha assicurato l’assessora – ci sarà un pieno sostegno all’innovazione”.

  • Ass. Widmann: "La stazione mobile di controllo dei TIR ha superato la fase di prova"

    A conclusione della fase di prova per la stazione mobile di controllo dei mezzi pesanti lungo l’autostrada del Brennero, l’ass. provinciale alla mobilità, Thomas Widmann, sottolinea il grado di efficienza della stazione che consente l’esecuzione di controlli tecnici approfonditi. Dopo la fase di prova, tra il 16 ed il 28 ottobre la stazione mobile sarà operativa lungo l’A22 in territorio altoatesino.

  • L'ass. Berger a colloquio con il ministro all'agricoltura del Baden-Württemberg, Hauk

    Di una piattaforma delle regioni montane per ottenere maggior ascolto dalla UE, di allacciamento delle zone rurali alla rete a banda larga e di sicurezza degli alimenti hanno parlato l’ass. provinciale Hans Berger ed il ministro all’agricoltura del Baden-Württemberg, Peter Hauk, nell’ambito di un colloquio tenutosi ieri (5 settembre) a Fié allo Sciliar.

  • Concorso europeo di giardinaggio: giovani altoatesini sul podio

    La squadra altoatesina composta da Barbara Lantschner, Marco Perri e Daniel Pedrotti ha ottenuto un prestigioso terzo posto al concorso europeo per giovani giardinieri ed esperti in botanica svoltosi a Roville aux Chenes, in Francia.

  • Cordoglio del presidente Durnwalder per la scomparse del professor Antony Alcock

    È deceduto nei giorni scorsi a Londonderry, nell’Irlanda del Nord, il professor Antony Alcock, uno dei più profondi conoscitori della questione altoatesina nell’ambito degli studiosi di lingua inglese. Il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ha inviato un telegramma di cordoglio alla famiglia del professor Antony Alcock.

  • Domani l'assessore Frick incontra il ministro Padoa Schioppa

    Domani (mercoledì 6 settembre) i rappresentanti delle regioni e delle province autonome, incontreranno a Roma il ministro delle finanze Tommaso Padoa Schioppa. La Provincia di Bolzano sarà rappresentata dall’assessore Werner Frick.

  • L’Alto Adige conferma la propria attrattività per le imprese. Soddisfatti gli assessori Frick e Gnecchi.

    Gli assessori Werner Frick e Luisa Gnecchi prendono posizione in una nota riguardo ai recenti risultati dell’indagine svolta dall’istituto di ricerche “Siemens-Ambrosetti” secondo la quale l’Alto Adige si colloca al nono posto in Italia per quanto riguarda l’attrattivà degli insediamenti produttivi.