News

  • A lezione di natura nella zona ricreativa "Ahrblick" lungo il Rio Aurino

    Delle particolari lezioni di "natura", tenute direttamente sul campo. E’ la possibilità offerta dal 8 al 10 maggio ad alcune scolaresche nella zona ricreativa "Ahrblick", lungo il Rio Aurino, a Stegona. L’iniziativa fa parte del progetto organizzato dalla Ripartizione provinciale opere idrauliche assieme al Comune di Brunico per avvicinare la popolazione ai corsi d’acqua del proprio territorio.

  • Incontro Durnwalder-Stoiber: tunnel del Brennero, innovazione, lavoro in primo piano

    stoiber

    Un coinvolgimento della Baviera nel progetti del tunnel del Brennero, il potenziamento degli scambi nei settori della scuola, della ricerca e dell’innovazione, la cooperazione nel mondo del lavoro e in particolare con i cittadini stranieri: questi i principali temi discussi oggi (2 maggio) a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder con il premier della Baviera Edmund Stoiber e i rappresentanti politici bavaresi giunti in visita in Alto Adige.

  • Seduta della Giunta provinciale - Martedì 2 maggio 2007

    Di seguito alcune delle principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale questa mattina (2 maggio), nella seduta breve dalle 8 alle 10. La prossima seduta di Giunta è in progrmma già venerdì 4 maggio.

  • In arrivo la rete degli audiviosivi sulla storia contemporanea dell'Alto Adige

    Una rete per mettere a disposizione degli interessati materiale fotografico e audiovisivo sulla storia dell’Alto Adige. Il progetto, che in autunno sbarcherà anche su internet, è stato presentato questa mattina (mercoledì 2 maggio) dall’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur, e dai rappresentanti delle istituzioni coinvolte.

  • Per imparare il russo

    INVITO - Lunedì 7 maggio 2007, alle ore , presso la Sala Colonna del Centro Multilingue, in via Cappuccini 28 a Bolzano, l’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia e l’Associazione Rus’ presenteranno le nuove iniziative programmate per facilitare l’acquisizione della lingua russa e per certificarne la conoscenza con attestati riconosciuti a livello internazionale.

  • Ampliamento per il parcheggio auto alla Stazione ferroviaria a Ponte Gardena

    Per i numerosi pendolari che utilizzano il parcheggio auto nei pressi della Stazione ferroviaria a Ponte Gardena per poi proseguire il loro tragitto verso il luogo di lavoro in treno si prospetta una novità. Il parcheggio sarà ampliato sia a sud che a nord della Stazione grazie ad un’apposita convenzione che sarà siglata in questi giorni dalla Provincia e dalla società Rete Ferroviaria Italiana RFI.

  • Potere d'acquisto, i flussi in entrata sono il doppio di quelli in uscita

    Il potere d’acquisto che entra in Alto Adige è oltre il doppio di quello che esce dai confini provinciali. Questo il dato più importante che emerge dallo studio eseguito dall’Istituto di ricerca Cima Austria, presentato questa mattina (mercoledì 2 maggio) dall’assessore provinciale Werner Frick. "Il saldo è dunque positivo - commenta Frick - e conferma che la nostra politica commerciale si è rivelata azzeccata".

  • La Giunta provinciale discute di A22

    Nella seduta odierna, ridotta a due ore per i concomitanti impegni con il Governo della Baviera in visita in Alto Adige, la Giunta provinciale si è occupata tra l’altro dell’Autobrennero. Il presidente Luis Durnwalder ha annunciato e illustrato la delibera che intende portare all’attenzione della prossima seduta della Giunta regionale.

  • Positivi i primi due mesi di attività del progetto “Passalibro”

    A due mesi dall’avvio dell’iniziativa Passalibro, promossa dell’Istituto Pedagogico in lingua italiana è possibile fare un primo bilancio.

  • Tiro con l’arco sui prati del Talvera (5 maggio)

    Manifestazione organizzata dal Museo Archeologico dell’Alto Adige in collaborazione con la FITARCO.