News

  • Riduzione dei costi della burocrazia, oggi il primo incontro del gruppo di lavoro

    Il progetto provinciale per la riduzione dei costi della burocrazia ha mosso i primi passi. Questa mattina (martedì 7 ottobre) si è infatti riunito a Bolzano il gruppo di lavoro che avrà il compito di coordinare il progetto utilizzando il modello operativo europeo. "La riduzione degli obblighi burocratici a carico di cittadini e imprese - commenta l’assessore alle finanze - deve diventare realtà".

  • "Indietro tutta" di Vito Mastrolia alla BPI "C.Augusta" il 13 ottobre

    Lunedì prossimo, 13 ottobre 2008, alle ore 18.00, presso la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano Vito Mastrolia presenterà il suo libro "Indietro tutta". La serata è ad ingresso libero.

  • 11 ottobre, giornata delle porte aperte alla scuola "Mattei" di Bressanone

    Si svolgerà sabato 11 ottobre la giornata delle porte aperte presso la scuola professionale provinciale per l’artigianato, l’industria ed il commercio "Enrico Mattei" di Bressanone. Il pubblico potrà vedere da vicino la struttura, con le sue aule ed i laboratori, e valutare l’offerta formativa della scuola.

  • Conferenza Mini Med sugli acufeni lunedì 13 ottobre a Merano

    Sono più numerose di quanto si pensi le persone che sentono nell’orecchio sibili o rumori non prodotti da fonti sonore esterne. Si tratta degli “acufeni”, un fenomeno non ancora del tutto chiarito dalla scienza medica.

  • Tunnel del Brennero, sondaggi idrogeologici per l'accesso sud a Mazzon

    Nessuna infiltrazione d’acqua e una roccia apparentemente adatta all’esecuzione dei lavori. Questi i primi importanti risultati ottenuti dai sondaggi idrogeologici per la realizzazione della tratta d’accesso sud del tunnel di base del Brennero terminati quest’oggi (lunedì 6) a Mazzon. I rilevamenti fanno parte dello studio di fattibilità per il potenziamento della linea ferroviaria tra Salorno e Bronzolo.

  • La "prima" della riforma delle aree produttive: nuova procedura più flessibile

    Un contratto di dieci anni, senza necessità di esproprio, con meno burocrazia e maggiore flessibilità: sono i punti centrali sottolineati dall’Assessore provinciale all’Economia per il contratto che autorizza l’insediamento in zona produttiva a Bolzano sud delle società Oberalp-Salewa e Technoalpin.

  • Chiusa la Statale della Pusteria a San Lorenzo

    Causa lavori, la strada statale della Pusteria resta chiusa da mercoledì 8 ottobre a fine novembre a San Lorenzo. Deviazione sul posto.

  • Il 14 ottobre conferenza sul tema "Asteroidi: pericolo dallo spazio?"

    Il famoso astronomo Ronald Weinberger, su invito del "Südtiroler Freundeskreises für die Universität Innsbruck“, martedì 14 ottobre 2008, alle ore 20.00, presso il Museo di Scienze Naturali a Bolzano terrà una relazione sugli asteroidi e sui pericoli ad essi legati. Ingresso libero.

  • Nuovo ponte a Roncadizza, i lavori termineranno entro Natale

    Sono a buon punto, e proseguono rispettando in pieno la tabella di marcia, i lavori per la costruzione del nuovo ponte a Roncadizza, lungo la strada statale della Val Gardena. L’assessore provinciale ai lavori pubblici conferma che l’opera sarà a completa disposizione entro Natale.

  • Formazione giovani medici: domani conferenza stampa alle 11.30

    L’Assessorato provinciale alla Sanità, l’Ordine dei medici e i giovani medici hanno discusso congiuntamente il futuro della formazione specialistica dei camici bianchi in Alto Adige. I risultati e le modalità formative in cantiere verranno illustrati nella conferenza stampa in programma domani (martedì 7) alle 11.30 a Palazzo Widmann a Bolzano.