News

  • Test di accesso alle facoltà di medicina austriache

    Modalità di accesso al test di ammissione per lo studio di medicina e odontoiatria presso le università austriache.

  • Tavola rotonda sulla mediazione culturale al Museo Archeologico (19 genn.)

    Nel primo “Jour fixe musée” del 2009 si discuterà del museo come luogo di stupore e riflessione. Verrà indagata la dimensione “filosofica” delle esposizioni.

  • Prima seduta plenaria del Consiglio scolastico provinciale con i nuovi assessori alla scuola

    Si è riunito nei giorni scorsi in seduta plenaria il Consiglio scolastico provinciale, presieduto da Tiziano Botteselle, al quale hanno preso parte anche i nuovi assessori provinciali alla scuola Christian Tommasini e Sabina kasslatter Mur.

  • Programma FESR: bando da 70 milioni, domande entro il 18 marzo

    Secondo bando per il programma Central Europe, co-finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale, per promuovere progetti di cooperazione transnazionale. Per accedere ai 70 milioni di fondi disponibili, le domande dovranno essere presentate entro il 18 marzo. Lo scorso anno furono ammessi ai contributi 29 progetti su 95.

  • Contributi ad enti ed istituzioni per l’esecuzione di corsi di formazione

    Le domande devono essere presentate entro il 28 febbraio 2009.

  • Ampliamento della sede bolzanina della scuola per le professioni sociali

    Il Comitato tecnico provinciale ha approvato nella seduta di ieri (12 gennaio) il progetto preliminare di ampliamento della scuola provinciale per le professioni sociali "Hannah Arendt“ di Bolzano. Sono tuttavia emerse perplessità per la parte di ampliamento della scuola prevista in sotterranea.

  • No credit: il 20 gennaio la premiazione del concorso d'idee

    INVITO - Il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, el’assessore provinciale ai lavori pubbblici, Florian Mussner, martedì 20 gennaio 2009, alle ore 11.00, presso Palazzo Widmann a Bolzano premieranno i vincitori del concorso d’idee "No credit. Sicurezza sulle strade dell’Alto Adige".

  • Ospedale di Bressanone: inaugurazione nuovi spazi il 15 gennaio

    INVITO - Giovedì prossimo, 15 gennaio 2009, alle ore 15.30, il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, assieme agli assessori provinciali Richard Theiner (sanità) e Florian Mussner (lavori pubblici) inaugureranno i nuovi spazi presso l’Ospedale di Bressanone a conclusione dei lavori di ristrutturazione ai blocchi A e A1.

  • Bse, innalzata a 48 mesi l'età dei bovini da controllare

    Anche l’Italia si allinea alla proposta europea di innalzare a 48 mesi l’età dei bovini da controllare per l’encefalopatia spongiforme bovina, la malatti nota anche come "mucca pazza". La decisione, ovviamente, riguarda anche la Provincia di Bolzano: "La sicurezza degli alimenti - commenta l’assessore Hans Berger - rimane comunque molto elevata".

  • Verso una cittadinanza attiva 2009: presentazione progetti entro il 27 febbraio

    Tra il 23 aprile ed il 9 maggio si svolgerà la seconda edizione delle giornate "Verso una cittadinanza attiva" che quest’anno vedono coinvolti accanto alla Ripartizione cultura tedesca anche la Ripartizione Cultura Italiana ed i tre Istituti pedagogici. Tema 2009: "Identità e storia/e". Entro il 27 febbraio 2009 enti, associazioni, agenzie educative ed altri possono presentare progetti ed iniziative da realizzare nell’ambio delle giornate.