News

  • Con le esplosioni sgomberato dalla neve passo Stelvio

    Il Servizio strade della Provincia sta lavorando per sgomberare fronti di neve alti 4-5 metri nell’ultimo tratto di strada che porta a passo Stelvio. L’obiettivo è quello di liberare la Statale entro fine maggio e consentire il regolare transito del traffico. In questi giorni la Provincia interviene anche con esplosioni per indurre il distacco di valanghe lungo i versanti.

  • "Verkaufte Heimat": la 4. parte con sottotitoli italiani il 12 maggio a Merano

    La quarta e ultima parte del film “Verkaufte Heimat", che l’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Ripartizione cultura italiana ha fatto sottotitolare in italiano, viene presentata martedì prossimo 12 maggio 2009 presso la Mediateca Mutlilingue a Merano. Ingresso gratuito e copia omaggio di DVD riassuntivo del film completo.

  • Circonvallazione di Selva: scelto il progetto vincitore del concorso di idee

    Tra i 25 progetti per la circonvallazione di Selva, consegnati nell’ambito del bando di gara europeo per la realizzazione della nuova arteria stradale in Val Gardena, la commissione ha scelto quello vincitore: si tratta del progetto firmato da un consorzio temporaneo di Bressanone, Novacella e Austria che prevede due gallerie, cinque ponti, un collegamento al centro di Selva e ampie aree parcheggio. Tutti i progetti verranno esposti.

  • Widmann: "Soddisfatto per i risultati delle indagini sui prezzi"

    L’assessore provinciale al commercio Thomas Widmann commenta con soddisfazione i risultati dell’ultimo studio dell’Osservatorio provinciale prezzi. "Si tratta di un’analisi svolta con trasparenza ed obiettività - sottolinea Widmann - dalla quale emerge come Bolzano sia meno cara di Innsbruck e Trento".

  • Widmann alla Confesercenti: rafforzare le piccole imprese

    "Vogliamo rafforzare il sostegno alle piccole imprese":lo ha assicurato l’assessore provinciale Thomas Widmann incontrando a Bolzano i vertici della Confesercenti. Il colloquio si è concentrato sull’attuale crisi economica e i suoi effetti sulle piccole imprese, sugli interventi della Provincia e sulla salvaguardia del commercio di vicinato.

  • Convegno sul progetto “Ambarabà” (14 maggio)

    Si svolgerà giovedì 14 maggio, dalle ore 9,30 alle 13,00, nell’Aula magna dell’Istituto per il commercio „H. Kunter” in via Guncina,1 a Bolzano il convengo organizzato dall’Istituto pedagogico di lingua tedesca sul corso di italiano “Ambarabà”.

  • Avviati dall’ass. Tommasini i lavori del seminario consultivo della scuola di lingua italiana

    È in fase di svolgimento a Velturno il tavolo di consultazione di due giorni organizzato dall’Intendenza scolastica italiana da quale emergeranno utili indicazioni per il mondo della scuola. L’assessore alla scuola e cultura, Christian Tommasini, sottolinea che il confronto con i vari rappresentanti del mondo della scuola è fondamentale per orientare la politica nel corso dell’attuale legislatura provinciale.

  • Studenti siciliani ospiti della scuola professionale Laimburg

    In sette anni si è consolidato lo scambio di esperienze tra gli studenti della scuola provinciale Laimburg e l’istituto per l’agricoltura Mazzei di Giarre (Catania). In questi giorni gli studenti siciliani sono ospiti dei loro coetanei altoatesini.

  • Ricerca e innovazione, presentato il piano pluriennale

    Incentivare gli investimenti in innovazione, in modo da colmare il gap con i più sviluppati paesi europei, e rafforzare istituzioni ed enti di ricerca favorendo il più possibile la creazioni di reti e sinergie. Sono questi gli obiettivi del piano pluriennale provinciale per la ricerca e l’innovazione presentato dalle assessore Repetto e Kasslatter Mur. CON AUDIO

  • “Come and meet Africa”, alla LUB con il sostegno della Provincia (9 maggio)

    Il 9 maggio 2009, all’interno dell’edificio centrale della Libera Università di Bolzano, avrà luogo la prima manifestazione dedicata alla cultura del continente africano intitolata “Come and meet Africa”.