News

  • Durnwalder incontra Rebiya Kadeer, la leader degli uiguri cinesi

    Rebiya Kadeer, la nota dissidente cinese e presidente del Congresso mondiale degli uguri, minoranza che aspira ad una forma di autonomia, ha fatto visita oggi (26 gennaio) a Bolzano al presidente della Provincia Luis Durnwalder. In primo piano il modello autonomistico altoatesino e gli spunti utili a favore della causa degli uiguri all’interno della Cina.

  • Localizzazione economica Alto Adige, via al progetto di sviluppo territoriale

    Con il convegno "La localizzazione economica Alto Adige - uno sviluppo strategico" ha ufficialmente preso il via il progetto per lo sviluppo della localizzazione attuato dal BLS per conto della giunta provinciale. All’incontro hanno partecipato anche il presidente Durnwalder e l’assessore Widmann. "La crisi non è alle spalle - ha sottolineato Durnwalder - dobbiamo lavorare ora per garantire in futuro, al nostro territorio, competitività e benessere".

  • Tutela beni culturali: presentata la relazione 2008

    La Ripartizione Beni culturali ha concluso il lavoro di documentazione relativo all’attività svolta nel 2008, che è riassunta in un volume di 256 pagine. La relazione 2008 è stata presentata oggi (martedì 26 gennaio 2010) dall’assessora provinciale competente Sabina Kasslatter Mur assieme al Soprintendente ai beni culturali Leo Andergassen ed ai direttori dei tre uffici a Palazzo Rottenbuch a Bolzano.

  • 2 febbraio: al Museo di scienze naturali appuntamento con la “Fantaevoluzione"

    È in programma il 2 febbraio al Museo di scienze naturali a Bolzano un laboratorio dedicato ai bambini per insegnare la scienza con l’immaginazione. Iniziativa in lingua tedesca, già aperte le iscrizioni.

  • Rassegna "Il cinema che forma", giovedì il film "Il pianista"

    Giovedì 28 gennaio alle 20.30, presso l’Auditorium "Lucio Battisti" di Bolzano, verrà proiettato il film "Il pianista". La proiezione rientra nel programma educativo “Il cinema che forma”.

  • Interessante esperienza per insegnanti e genitori al centro ciechi “San Raphael”

    Si è svolto nei giorni scorsi il terzo incontro del corso “Crescere insieme” organizzato dalla Sovrintendenza scolastica di lingua italiana rivolto a insegnanti, genitori ed operatori che intendono approfondire il tema dell’inclusione in particolare di bambini con deficit sensoriali.

  • Conf. stampa di Theiner: "L'importanza della donazione di sangue in Alto Adige"

    “Chi dona sangue aiuta il prossimo e salva una vita” con queste parole l’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, ha aperto la conferenza stampa organizzata questa mattina (26 gennaio) a Palazzo Widmann nel corso della quale è stata sottolineata a 360° l’importanza della donazione di sangue in Alto Adige.

  • Giornata della memoria 2010: studenti a teatro per non dimenticare (27 gennaio)

    L’Intendenza scolastica italiana e la cooperativa teatrale Prometeo invitano gli studenti alla rappresentazione di "Lager: testimonianze dei deportati al campo di Bolzano” che si svolgerà mercoledì 27 gennaio presso il Nuovo teatro di San Giacomo.

  • Durnwalder sulla Giornata della memoria: insegnamento per il domani

    Il 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, è stato proclamato "Giorno della memoria", per ricordare lo sterminio del popolo ebraico e dei deportati militari e politici nei campi nazisti. È un’occasione di riflessione alla quale si unisce anche il presidente della Provincia Luis Durnwalder: “Non vogliamo ridurre il ricordo dell’Olocausto a una data segnata su un calendario di celebrazioni, ma trasmettere alle giovani generazioni un insegnamento per il domani.”

  • Ass. Laimer soddisfatto con la Fiera KlimaHouse

    Il forte afflusso di pubblico alla manifestazione fieristica KlimaHouse, come afferma l’assessore provinciale all’ambiente ed energia Michl Laimer che definisce il progetto CasaClima la risposta altoatesina ai mutamenti climatici, dimostra come la tutela del clima e l’edilizia improntata all’efficienza energetica, come il risanamento energetico costituiscano temi di grande interesse non solo in Alto Adige.