News

  • Dodici scuole agrarie a confronto a San Michele all'Adige

    L’Istituto Agrario di San Michele all’Adige nel fine settimana ha ospitato la conferenza dei direttori delle scuole agrarie del Trentino, dell’Alto Adige e del Land austriaco del Tirolo. La prossima conferenza, fissata per il 19 e 20 aprile 2012, sarà ospitata presso la Scuola professionale per la frutti-viticoltura Laimbrug a Vadena.

  • "Verso una cittadinanza attiva 2011": oltre 100 iniziative per "Assumere responsabilità"

    Dal 23 aprile, Giornata mondiale del libro, al 9 maggio, giornata dell’Europa, in tutta la provincia si svolgeranno circa 100 iniziative nell’ambito della 4. edizione di "Verso una cittadinanza attiva-Aktionstage Politische Bildung" incentratasul tema "Assumere responsabilità". 46 gli enti e agenzie educative, scuole, Comuni, biblioteche e privati coinvolti. La manifestazione è stata presentata nella mattinata di oggi, martedì 19 aprile 2011, dal vicepresidente della provincia Christian tommasini, e dall’assessora alla cultura tedesca, Sabina Kasslatter Mur, e a nome dell’assessore ladino Florian Mussner da Theo Riffesser, direttore del Comparto innovazione e consulenza del Dipartimento cultura ladina.

  • Piano di aggiornamento per le scuole e gli asili ladini

    Nei prossimi giorni sarà distribuita a tutto il personale docente delle scuole e degli asili ladini la nuova guida all’aggiornamento per l’anno scolastico 2011/12. I docenti potranno usufruire anche delle offerte elaborate per le scuole di lingua italiana e tedesca.

  • Corso: "Dietoterapia nell’Alzheimer"

    Aperte le iscrizioni al corso "Dietoterapia nell’Alzheimer" organizzato dalla Scuola provinciale in lingua italiana per le professioni sociali che ha sede in via S. Geltrude,3 a Bolzano.

  • La collezione di farfalle “Kaesweber” presentata al Museo di Scienze

    Da poco acquisita dal museo, con oltre 55.000 esemplari per più di 2.000 specie la Collezione di farfalle dell’Arco alpino di Werner e Annamaria Kaesweber è tra le più complete esistenti. La raccolta è stata presentata questa mattina (19 aprile) in una conferenza stampa presso il Museo di Scienze Naturali dai due collezionisti e dall’assessora Sabina Kasslatter Mur.

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 18 aprile

    Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 18 aprile.

  • Caffè delle lingue mercoledì 20 aprile alla Mediateca Multilingue Merano

    Mercoledì 20 aprile 2011, dalle ore 18.00 presso la Mediateca Multilingue in piazza della Rena 10 a Merano torna l’appuntamento con il Caffè delle lingue/Sprachcafé con la possibilità di conversare in sei lingue diverse con l’assistenza di moderatori di madrelingua. Accesso libero a tutte le persone interessate.

  • Interruzioni volontarie di gravidanza e aborti spontanei - 2010 - ASTAT

    USP - L’ASTAT - Istituto provinciale di statistica - comunica che gli interventi di interruzione volontaria di gravidanza praticati nel corso del 2010 nelle strutture sanitarie della provincia di Bolzano sono stati 606, il 6,1% in più rispetto al dato dell’anno precedente. Più di quattro donne su dieci erano straniere. Nel 2010 si sono registrati 749 casi di aborto spontaneo, per i quali si sia reso necessario il ricovero in strutture pubbliche o private della provincia di Bolzano, il 5,2% in meno rispetto al 2009. Il 17,0% dei casi ha riguardato donne con cittadinanza straniera.

  • Tunnel di base del Brennero, da Innsbruck il via alla terza fase

    Con la cerimonia svoltasi in tarda mattinata a Innsbruck è stata avviata ufficialmente oggi (18 aprile) la terza fase del progetto Galleria di base del Brennero, quella dei lavori per il tunnel principale. Alla cerimonia erano presenti il commissario europeo ai trasporti, l’estone Siim Kallas, e i ministri alle infrastrutture italiano Altero Matteoli e austriaco, signora Doris Bures. "Oggi siamo qui non per decidere, ma per festeggiare il via libera a un progetto fondamentale per la nostra popolazione, frutto di vent’anni di impegno convinto e opera di persuasione a Roma, Vienna, Bruxelles e Bolzano", commenta da Innsbruck il presidente della Provincia Luis Durnwalder.

  • Dalla Giunta: no all'amministrazione separata per i fondi ai comuni di confine

    Sono 40 i milioni di euro previsti dall’Accordo di Milano che la Provincia di Bolzano è chiamata a destinare ai comuni delle zone di confine. Al centro del dibattito c’è la destinazione dei fondi ad un’amministrazione separata. "La decisione sull’utilizzo di questi mezzi finanziari deve essere presa d’accordo con la Provincia - spiega il presidente Luis Durnwalder - e per questo motivo ci opporremo in sede giudiziaria".