News

  • Seduta della Giunta provinciale - Venerdì 22 aprile

    Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta a porte chiuse di giovedì 21 e venerdì 22 aprile.

  • Giunta provinciale: la prossima settimana nessuna seduta

    Dopo la due giorni a porte chiuse e a seguito delle festività di Pasqua, la prossima settimana la Giunta provinciale non si riunisce. La prossima seduta è in programma lunedì 2 maggio.

  • Dalla Giunta: uscita sud di Brunico non a qualsiasi prezzo

    La questione dell’accesso stradale di Brunico sud è stata discussa dalla Giunta provinciale durante la seduta a porte chiuse. "L’Uscita è importante ma non deve essere costruita ad ogni costo", ha commentato l’assessore Hans Berger.

  • Dalla Giunta: ridurre i costi dell'elisoccorso

    Sono stati 2753gli interventi con 99.000minuti di volo garantiti dall’elisoccorso altoatesino nel 2010, sei milioni di euro la spesa complessiva per la Provincia, di cui 3 rimborsati dagli utenti. Oggi (22 aprile) la Giunta ha deciso di ridurre i costi per l’ente pubblico attrraverso un aumento delle tariffe.

  • Dalla Giunta: nuova segnaletica internazionale in montagna

    Anche la segnaletica di montagna è stata tra i temi al centro della seduta a porte chiuse della Giunta provinciale. Il presidente Durnwalder prosegue nella trattativa con il ministro Fitto sui cartelli bilingui e ne discuterà con la Giunta prima della firma di un’intesa, ma intanto l’esecutivo provinciale ha approvato nuovi materiali e nuovi colori per la cartellonistica sui sentieri, uniformandosi agli standard internazionali.

  • Dalla Giunta: targhe agli ossari, proposte per il bassorilievo in mostra

    Lunedì 2 maggio nell’area degli ossari di Colle Isarco e Burgusio verranno collocate le targhe esplicative: lo ha deciso oggi (22 aprile) la Giunta provinciale durante la seduta straordinaria. Per l’ossario di San Candido, non essendo l’area circostante di proprietà provinciale, si deve attendere l’autorizzazione delle autorità statali competenti.

  • Dalla Giunta: nessun taglio nel settore dell'istruzione

    La Provincia di Bolzano è una delle poche che non ha tagliato i fondi nel settore scolastico: nella clausura la Giunta ha confermato questo impostazione e discusso lo sviluppo del settore dopo la riforma delle superiori.

  • Dalla Giunta: novità per edilizia abitativa, risanamenti, risparmio energetico

    I futuri interventi nel settore della casa, una delle priorità della Giunta provinciale, sono stati perfezionati nel corso della seduta a porte chiuse conclusa oggi (22 aprile) a Bolzano. Il presidente Luis Durnwalder e i vicepresidenti Christian Tommasini e Hans Berger hanno illustrato i principali temi affrontati.

  • Dalla Giunta: ddl su caccia, agricoltura e transgenico

    Il marchio ogm-free dell’Alto Adige viene mantenuto grazie all’adeguamento della legge provinciale alle direttive UE: la Giunta ha deciso nella seduta a porte chiuse di ieri e oggi (22 aprile) le necessarie modifiche legislative oltre ad altre disposizioni nei settori agricoltura, foreste e caccia.

  • Dalla Giunta: accelerare i lavori per la permuta sulle aree militari

    Nei prossimi anni verranno trasferite aree militari dismesse alla Provincia, che in cambio costruirà alloggi di servizio per militari nelle caserme. "Vogliamo accelerare il programma e la Giunta ha deciso di reperire nuovi finanziamenti per poter disporre di nuove aree da mettere a disposizione dei Comuni", ha riferito il presidente Luis Durnwalder.