News

  • Piante nella cura al femminile - conferenza il 31 maggio a Lasa

    La Commissione provinciale per le pari opportunità ed il Servizio donna della Provincia organizzano in varie località altoatesine una serie di conferenze su temi specifici legati al mondo femminile. Lunedì 31 maggio 2011, alle ore 20.00, a Lasa, si parlerà dell’uso delle piante nella cura al femminile.

  • Piano di sviluppo dell'aeroporto: chiarimenti e informazioni nel tavolo di confronto

    Le domande di associazioni e enti sul piano di sviluppo dell’aeroporto di Bolzano sono state analizzate oggi (20 maggio) a Bolzano dall’assessore provinciale Thomas Widmann e dai tecnici con i partecipanti alla seconda riunione del tavolo di confronto insediato dalla Giunta provinciale. La riunione ha continuato il lavoro di informazione e chiarimento tra le parti avviato da Widmann il 15 aprile. Prossimo appuntamento a metà giugno con i rappresentanti dell’ENAC, l’Autorità nazionale per l’aviazione civile.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 23 al 30 maggio

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Presentato il volume: “I linguaggi giovanili”

    Nell’ambito del progetto “Lingua e cultura: l’Italiano in movimento” è stato presentato questo pomeriggio (20 maggio) a Palazzo Widmann, il volume “I linguaggi giovanili”. Presenti le autrici Stefania Stefanelli ed Anna Valeria Saura, il direttore di Dipartimento, Ivan Eccli, ed il direttore della Ripartizione cultura, Antonio Lampis.

  • Sarà presentata il 27 maggio la “Carta del consumo responsabile“

    Un’iniziativa promossa dal Centro Tutela Consumatori e dall’Ökoinstitut con il sostengo dell’Ufficio affari del Gabinetto della Presidenza della Provincia.

  • La rivista pedagogica “Forum Schule heute” e l’Intendenza scolastica tedesca al Touriseum

    Ieri (19 maggio) alcuni rappresentanti della rivista pedagogica “Forum Schule heute” e dell’Intendenza scolastica tedesca si sono incontrati al Touriseum a Castel Trauttmansdorff nell’ambito del loro incontro annuale. Gli ospiti hanno visitato l’attuale mostra temporanea e conosciuto nei dettagli l’offerta didattica del museo. Il Touriseum assurge così sempre più a luogo di formazione e apprendimento.

  • Merano dispone di un foglio geologico

    Oggi, venerdì 20 maggio 2011, presso Castel Tirolo a Tirolo, l’assessore provinciale Florian Mussner ha presentato il nuovo Foglio geologico “Merano”, una carta geologica realizzata nell’ambito del progetto di cartografia geologica nazionale CARG sotto la direzione dell’Ufficio Geologia e prove materiali della Provincia.

  • Per il colpo di fuoco l'ass. Berger esorta i frutticoltori ad intensificare i controlli

    Il Servizio fitosanitario provinciale informa che il colpo di fuoco, una malattia batterica che colpisce gli alberi da frutta, prosegue la sua diffusione in Alto Adige ed è quindi necessario che i frutticoltori intensifichino la sorveglianza per identificare tempestivamente i nuovi casi.

  • Ass. Laimer: "Un efficiente sistema di depurazione delle acque in Alto Adige comporta vantaggi per tutti".

    L’assessore provinciale all’ambiente Michl Laimer ed il direttore dell’Ufficio tutela acque Ernesto Scarperi oggi, venerdì 20 maggio 2011, in occasione della giornata delle porte aperte presso il Depuratore di Merano a Sinigo hanno illustrato i dati di gestione 2010 dei depuratori dell’Alto Adige.

  • Dettagli e provvedimenti del pacchetto clima, conferenza stampa il 27 maggio

    Essere indipendenti e autosufficienti, avere a disposizione energia pulita e sicura, consumarla in maniera intelligente. Sono questi i punti-chiave del pacchetto per il clima varato dalla Giunta provinciale. Obiettivi e strategie verranno presentate nel dettaglio dall’assessore all’ambiente Michl Laimer nel corso di una conferenza stampa in programma venerdì 27 maggio.