News

  • Banda larga: la fibra ottica arriva anche in Val Badia e Valle Aurina

    Cablare tutto l’Alto Adige entro il 2013: questo l’obiettivo stabilito dalla Giunta provinciale, che considera prioritario offrire a famiglie e imprese una connessione internet ad alta velocità, condizione considerata necessaria e indispensabile per la competitività del territorio. I progetti principali, lungo la direttrice della Val Pusteria, riguardano l’allacciamento alla rete in fibra ottica della Valle Aurina e della Val Badia.

  • Creare con la betulla, family workshop al Museo Archeologico (26 giugno)

    Seguendo il celebre metodo di Bruno Munari, bambini e adulti creeranno tavole tattili con la corteccia di betulla e di altri alberi. Proposto dal Museo Archeologico dell’Alto Adige, il laboratorio per famiglie avrà luogo domenica 26 giugno, dalle ore 11 alle 13 e dalle 14,30 alle 16,30, nella sede di via Museo,43 a Bolzano.

  • Museum Ladin: partono le proposte per l’estate

    Da fine giugno a inizio settembre il Museum Ladin Ciastel de Tor a San Martino in Badia propone quattro appuntamenti settimanali fissi: un’escursione al Parco naturale Puez-Odle (martedì), una visita guidata alla Valle dei Mulini (mercoledì), un pomeriggio per bambini (giovedì) e un corso di ladino (venerdì). E’ richiesta la prenotazione.

  • Sopralluogo della Ripartizione opere idrauliche in Val Passiria

    La Ripartizione provinciale opere idrauliche ha effettuato nei giorni scorsi un sopralluogo alle installazioni paravalanghe a Plan in Passiria e ad alcune opere di protezione dalle piene lungo il rio Kehl.

  • Trauttmansdorff di sera: appuntamento domani con la notte dei musical

    I venerdì sera di giugno, luglio e agosto, i Giardini di Castel Trauttmansdorff e il Touriseum restano aperti fino alle ore 23.00. L’appuntamento di domani, venerdì 24 giugno, con “Trauttmansdorff di sera” prevede un musical con Doris Warasin, Beatrix Reiterer ed Andreas Pabst.

  • Convegno sul plurilinguismo organizzato dalle tre Intendenze scolastiche

    “Sprachenmeer - Un mare di lingue - N mer de rujenedes- A sea of languages” è questo il titolo del convegno sul plurilinguismo organizzato dalle tre Intendenze scolastiche che si svolgerà il 29 e 30 agosto 2011 presso il Four Points Sheraton Hotel a Bolzano.

  • Assegnati i lavori per l’ampliamento dell’Istituto tecnico e della Scuola professionale di Silandro

    L’Ufficio edilizia ovest ha concluso la procedura di assegnazione dei lavori di demolizione di alcune strutture a Silandro, premessa per l’ampliamento del locale Istituto tecnico e della Scuola professionale.

  • Da martedì 28 giugno al 1° luglio chiusa di notte la strada della Val d’Ega da Ponte Nova

    Chiusa al traffico la SS nr. 241 della Val d’Ega nelle ore notturne dal 28 giugno al 1° luglio, dalle ore 21 alle 6, dal km 13 in località Ponte Nova, nel Comune di Nova Ponente.

  • Assegnate le borse di studio provinciali per meriti particolari

    Sono stati designati recentemente i vincitori di borse di studio per meriti particolari per l’anno accademico 2010/2011: 304 studenti che frequentano corsi universitari in Italia e all’estero sono stati premiati ciascuno con 1.160 euro, per i loro meriti di studio eccellenti. Premiati anche 34 laureati.

  • Incontro dell'ass. Mussner con il presidente della LUB, Bergmeister

    In occasione della cerimonia per i primi dieci anni d’attività della Sezione ladina della Libera Università di Bolzano il presidente della LUB, Konrad bergmeister, ha espresso la disponibilità all’ampliamento della ricerca nel campo della lingua ladina. A quest’offerta ha fatto seguito nei gironi scorsi un incontro al quale hanno preso parte oltre al presidente Bergmeister anche l’assessore provinciale ladino, Florian Mussner, ed il responsabile della Sezione ladina, Theodor Riffeser.