News

  • Dalla Giunta: slittini più sicuri, maggiori informazioni e controlli

    La pratica dello slittino su pista naturale sta diventando sempre più popolare, ma in futuro dovrà svilupparsi all’insegna di una maggiore sicurezza: allo scopo la Giunta provinciale ha individuato oggi (19 settembre) due strumenti. Da un lato le piste di slittino saranno rese più sicure attraverso specifici controlli, dall’altro si punta a sensibilizzare e informare gli slittinisti della domenica.

  • Dalla Giunta: le altre decisioni dell'esecutivo provinciale

    Danni per il maltempo, organo di consulenza per la pesca, registri provinciali per l’agricoltura, presidente del Conservatorio "Monteverdi" e gruppo di lavoro anti-code. Sono alcune degli argomenti trattati oggi (19 settembre) dalla Giunta provinciale e illustrati dal presidente Luis Durnwalder in conferenza stampa.

  • Dalla Giunta: circonvallazione di Merano senza interruzioni

    Per consentire l’avvio dei lavori del secondo tratto della circonvallazione nordovest di Merano subito dopo la conclusione del primo, la Giunta provinciale ha fissato oggi (19 settembre) le prossime tappe sul piano tecnico. Riguardano gli eventuali parcheggi interrati e l’allacciamento a Tirolo e alla strada per la val Passiria.

  • Dalla Giunta: per i ladini patentino di bilinguismo con la maturità

    Gli studenti ladini che, dopo 10 anni di scuola, avranno superato l’esame di stato che conclude il ciclo delle superiori, otterranno automaticamente l’attestato di bilinguismo per la carriera di concetto (patentino B). Lo ha deciso oggi (19 settembre) la Giunta provinciale: per fare entrare in vigore la regola sarà necessaria una norma d’attuazione ad hoc.

  • Dalla Giunta: verso nuovi modelli per garantire una casa a tutti

    Anche in Alto Adige si vuole sviluppare un modello di risparmio che possa consentire l’acquisto di una casa a mutuo agevolato e con un ulteriore contributo provinciale per il cittadino che ha accantonato fondi negli anni: il modello va ora definito ed è stato discusso oggi (19 settembre) dalla Giunta provinciale. Ci sono varie opzioni, il presidente Luis Durnwalder e l’assessore competente Christian Tommasini lavoreranno alla stesura di un testo coordinato. Accanto alle banche si punta a coinvolgere anche i fondi pensionistici.

  • Dalla Giunta: proposta di modifica del Puc per il centro commerciale

    Via libera della Giunta provincale alla bozza di modifica del piano urbanistico comunale per la realizzazione a Bolzano del centro commerciale. "Ora - ha spiegato il presidente Luis Durnwalder - la proposta verrà sottoposta al Comune, e una volta ottenuto il parere favorevole si potrà partire con la modifica d’ufficio del Puc".

  • Dalla Giunta: strade forestali vietate al trasporto marmo in Venosta

    Il marmo estratto nelle cave di Lasa e Covelano in futuro verrà trasportato a valle lungo gli storici piani inclinati, mentre le strade forestali non potranno più essere utilizzate allo scopo. Lo ha deciso oggi (19 settembre) la Giunta provinciale per garantire le stesse condizioni a tutti gli operatori del settore e per tutelare l’ambiente nel parco nazionale dello Stelvio.

  • Corso: “Assertività e comunicazione interpersonale nelle relazioni di cura”

    Il corso si svolgerà il 13 e 14 ottobre, le iscrizioni sono aperte sino al 29 settembre.

  • Dalla Giunta: 20 anni della scoperta di Ötzi, nuovi spazi per il museo

    Si festeggia oggi (19 settembre) il ventennale del ritrovamento di Ötzi, la mummia del Similaun. Dell’argomento si è occupata anche la Giunta provinciale, e il presidente Luis Durnwalder ha annunciato che si sta pensando ad un ampliamento o ad un trasferimento del museo. "Bolzano è la soluzione ideale - ha spiegato Durnwalder - ma se non si trovassero gli spazi saremo costretti a guardarci intorno".

  • Dalla Giunta: verso il ricorso contro la manovra finanziaria

    "Una volta verificati i passaggi della manovra finanziaria dello Stato che configurano una violazione dell’autonomia, e sono diversi, ci attiveremo per fare ricorso alla Corte costituzionale": lo ha annunciato il presidente della Provincia Luis Durnwalder oggi (19 settembre) al termine della seduta della Giunta provinciale.