News

  • Adeguata la legge urbanistica: indennizzo per il divieto di reti antigrandine

    In futuro i Comuni altoatesini potranno prevedere zone di divieto per le reti antigrandine, ma per questa limitazione dovranno corrispondere un indennizzo agli agricoltori coinvolti: è questa la principale di una serie di modifiche alla legge urbanistica provinciale pubblicate sul Bollettino ufficiale. "Modifiche che semplificano le procedure amministrative e fanno chiarezza", sottolinea l’assessore Michl Laimer.

  • “Patentino“ per l’acquisto di prodotti fitosanitari

    Per l’acquisto dei prodotti fitosanitari classificati come “molto tossico” (T+), “tossico” (T) e “nocivo” (Xn) è necessaria un’apposita autorizzazione (“patentino”). Questa viene rilasciata o rinnovata dalla Ripartizione Provinciale Agricoltura. La validità del patentino è di 5 anni.

  • IRPEF, la Corte costituzionale boccia il ricorso statale: "Confermato l'Accordo di Milano"

    La Corte costituzionale ha dato ragione alla Provincia e ha bocciato il Governo che aveva impugnato la Finanziaria provinciale 2011 nel punto in cui la Provincia prevedeva la riduzione dell’addizionale regionale Irpef per le fasce di reddito più basse. "Il pronunciamento costituzionale conferma l’impianto dell’Accordo di Milano e le agevolazioni per famiglie e ceto medio. Ma è anche un passaggio significativo in vista della negoziazione con il premier Monti", sottolineano il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore Roberto Bizzo.

  • Misure economiche per un ammontare di 3 milioni € per lo sviluppo delle aree periferiche

    Presentati questa mattina, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Widmann, i contenuti del bando finanziato dal Fondo Sociale Europeo e finalizzato alla realizzazione di misure di sostegno per 77 Comuni altoatesini a rischio spopolamento e caratterizzati da strutture economiche deboli. Alla conferenza stampa, indetta dall’Ufficio Fondo Sociale Europeo, hanno preso parte il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, il direttore della Ripartizione Europa, Thomas Mathà, e la direttrice dell’Ufficio Fondo Sociale Europeo, Judith Notdurfter.

  • Presentazione del volume: "Alteritäten - Identitäten / alterità - identità"

    Il volume è stato realizzato dal Gruppo di ricerca "Geschichte und Region / Storia e regione" e dall’Archivio provinciale di Bolzano.

  • INVITO Premiazione tesi di laurea sulle pari opportunità il 20 gennaio

    Venerdì 20 gennaio 2012, alle ore 10.00, nella Sala del Cortile interno, presso Palazzo Widmann a Bolzano, l’assessore provinciale alle pari opportunità Roberto Bizzo assieme alla presidente e vicepresidente della Commissione provinciale per le pari opportunità, Ulrike Oberhammer e Franca Toffol, premieranno le autrici delle tre migliori tesi di laurea 2011.

  • Liberalizzazioni nel commercio: prima riunione degli esperti, legge entro aprile

    Limitazioni nelle zone produttive, tutela del verde agricolo, salvaguardia dei centri storici e dei piccoli negozi: le possibilità per proseguire su questa strada nella politica commerciale della Provincia, alla luce delle liberalizzazioni volute dal governo Monti, vengono studiate da un gruppo di esperti per arrivare a una possibile “via altoatesina” all’applicazione della riforma. Oggi (12 gennaio) sotto la guida dell’assessore provinciale Thomas Widmann il gruppo di lavoro si è riunito per la prima volta.

  • L'assessora Kasslatter all'inaugurazione della fiera "Monumento" a Salisburgo

    L’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur ha preso parte all’inaugurazione della prima fiera sulla tutela dei beni architennici a Salisburgo. La fiera è denominata "Monumento".

  • Laboratorio del gusto "peperoncino" alla Scuola professionale "Aslago" - Ancora posti liberi

    Vi sono ancora dei posti liberi per partecipare al quinto "Laboratorio del gusto" proposto dalla Scuola professionale per l’economia domestica e agroalimentare Aslago/Bolzano in lingua italiana. Il laboratorio sarà incentrato sul "peperoncino" si svolgerà giovedì 9 febbraio 2012. Adesioni entro il 19 gennaio 2012

  • Pendolari: più fondi e meno burocrazia per i contributi spese viaggio

    Per far fronte alle domande di contributo per spese di viaggio a favore di lavoratori e lavoratrici dipendenti la Giunta provinciale, nonostante le misure di contenimento della spesa pubblica, mette a disposizione 3 milioni di Euro, ovvero un milione in più. Con la presentazione delle domande online è possibile assolvere in modo virtuale al pagamento della marca da bollo.