News

  • Trienala Ladina 2013 e Premio artistico di scultura Richard Agreiter presentati a Bolzano

    La Trienala Ladina - importante mostra collettiva d’arte ladina - e il Premio artistico di scultura Richard Agreiter 2013 sono stati presentati oggi , 17 luglio, in conferenza stampa a Bolzano con la partecipazine dell’assessore Mussner. Il titolo dell’edizione di quest’anno è "Caos e Ordine" curata da Alfredo Cramerotti. Il Premio Agreiter va all’artista Andreas Zingerle.

  • Scelta degli incarichi per i docenti delle scuole di lingua tedesca e ladina

    Le scelte degli incarichi da parte dei docenti delle scuole di lingua tedesca e ladina potranno essere effettuate nel periodo compreso tra il 5 ed il 9 agosto. DI seguito le date relative alle singole tipologie di scuole.

  • Inaugurazione del "Planetarium Alto Adige" il 20 luglio e porte aperte il 21

    La sede del nuovo "Planetarium Alto Adige" a San Valentino in Campo

    Sabato 20 luglio, alle ore 18,30, verrà inaugurato dal presidente della Provincia, Luis Durnwalder, a San Valentino in Campo, nel Comune di Cornedo, il “Planetarium Alto Adige”. Domenica 21 luglio, dalle ore 10 alle 18, si svolgerà la Giornata delle porte aperte.

  • 24 luglio: entra in esercizio il nuovo termovalorizzatore di Bolzano

    È fissata per mercoledì 24 luglio l’entrata in esercizio provvisoria del termovalorizzatore a Bolzano sud. In occasione dell’avvio dell’impianto il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore all’ambiente e lavori pubblici Florian Mussner effettueranno un sopralluogo con il sindaco Luigi Spagnolli.

  • Pubblicazione dell'ASTAT incentrata sulle pensioni

    Dalla pubblicazione dell’ASTAT emerge che i trattamenti pensionistici rappresentano l’11,5% del Prodotto Interno Lordo (PIL) della provincia di Bolzano.

  • Collaborazione Caldaro-Alta val di Non: Durnwalder e sindaci firmano l'accordo

    Il presidente Durnwalder e l’assessore provinciale trentino Mellarini (al centro) firmano l’intesa (Foto Provincia Trento)

    Iniziative di promozione turistica, miglioramento della viabilità in zona Roccette, potenziamento del trasporto (bus e funicolare): sono alcune delle misure previste nel protocollo di intesa firmato ieri sera (16 luglio) a Passo Mendola che sancisce la collaborazione tra i Comuni dell’Alta val di Non e Caldaro. Firma pesante sull’accordo, quella del presidente della Provincia Luis Durnwalder.

  • 19.7.2013 - Abbattimento dell’ultimo diaframma della 2a galleria della strada della Val Sarentino

  • Tre nuovi temi per i profili della pagina web dell’Euregio

    La campana Maria Dolens di Rovereto

    La pagina web di questo mese dell’Euregio all’indirizzo www.europaregion.info/it/default.asp tratta tre nuovi profili riguardanti rispettivamente la Campana dei caduti di Rovereto, la regolamentazione differenziata della raccolta funghi ed Hermann Klapeer, ex-sindaco di Nauders in Tirolo.

  • Nuove regole per piazza Erbe a Bolzano: sopralluogo di Widmann

    Sopralluogo al mercato di piazza Erbe: da sinistra, il fiduciario dell’Unione Rizzolli, l’assessore Widmann e il vicesindaco Ladinser

    Il mercato di piazza Erbe a Bolzano diventa per legge un mercato tradizionale, che può beneficiare di uno status specifico. "Con la nuova legge omnibus abbiamo creato le basi per promuovere i prodotti locali e un quadro estetico unitario degli stand", sottolinea l’assessore provinciale Thomas Widmann che oggi (16 luglio) ha condotto un sopralluogo con il vicesindaco di Bolzano Klaus Ladinser e il fiduciario dell’Unione commercio Thomas Rizzolli.

  • Importanti novità nel campo delle vaccinazioni contenute nella legge Omnibus

    La nuova legge prevede una serie di misure per aumentare la copertura vaccinale in Alto Adige

    La legge Omnibus approvata dal Consiglio provinciale prevede una serie di misure per aumentare il tasso di copertura vaccinale a livello provinciale. Nel caso in cui sará raggiunta la copertura richiesta (95%) per le principali vaccinazioni potrà essere sospesa l’applicazione delle sanzioni pecuniarie previste dallo Stato.