News

  • Matrimoni - 2013 - ASTAT

    USP - Dai dati dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) emerge che nel 2013 si sono sposate in provincia di Bolzano 1.842 coppie, 11,5% in meno rispetto all’anno precedente. Il tasso di nuzialità si attesta a 3,6 matrimoni per 1.000 abitanti. Si conferma la tendenza a posticipare le prime nozze e la crescita della quota dei matrimoni celebrati con rito civile. Ciò può essere ricondotto in parte all’aumento delle seconde nozze e dei matrimoni internazionali.

  • Giornata mondiale dell'informazione, Deeg: "Provincia all'avanguardia"

    Si celebra domani (sabato 17 maggio) la giornata mondiale delle telecomunicazioni e della società dell’informazione. Il settore è in continua evoluzione, ma la Provincia di Bolzano si presenta all’avanguardia. "Lavoriamo per aggiornare la nostra presenza sul web - sottolinea l’assessore Deeg - e per renderla sempre più interattiva".

  • Eures-TransTirolia: analizzate nuove vie della collaborazione transfrontaliera

    Le possibilità di miglioramento del mercato del lavoro altoatesino sono state al centro della recente seduta del Comitato direttivo di Eures – TransTirolia presieduto da Helmut Sinn, direttore della Riparitizone lavoro della Provincia.

  • 20 maggio: consegna diplomi a giovani agricoltori e coltivatori di erbe officinali

    Martedì 20 maggio al Centro Laimburg a Vadena l’assessore provinciale Arnold Schuler consegnerà i diplomi ai giovani agricoltori e ai nuovi coltivatori di piante officinali che hanno frequentato i corsi specifici promossi dalla scuola professionale per la frutticoltura, la viticoltura e il giardinaggio Laimburg.

  • Studio sui conducenti bus, Mussner valuta le proposte concrete

    "Gli autisti di autobus garantiscono un lavoro prezioso per il buon funzionamento del servizio di trasporto pubblico a favore della collettività", sottolinea l’assessore provinciale alla mobilità Florian Mussner commentando lo studio presentato oggi (16 maggio) dall’IPL/AFI sulla tutela della salute per il personale alla guida. “Valuteremo le proposte concrete emerse dallo studio”, aggiunge Mussner.

  • Giornata internazionale dei musei, tesori culturali altoatesini in mostra (18 maggio)

    Museo della Farmacia di Bressanone

    I musei dell’Alto Adige custodiscono una grande varietà di tesori. Un panorama ampio, testimone di un territorio ricco di storia, culturale, naturale e non solo, e che attira circa 1,5 milioni di visitatori l’anno. Domenica 18 maggio sarà possibile sperimentarlo e conoscerlo più da vicino in occasione della Giornata internazionale dei musei, con porte aperte e programma speciale in 41 musei altoatesini.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 19 al 26 maggio 2014

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Rifiuti e depurazione delle acque, via libera ai programma triennali

    Tra il 2014 e il 2016 verranno investiti 17 milioni nella realizzazione di impianti di depurazione: nella foto, quello che serve la parte bassa della Val d’Isarco

    Nel corso della sua ultima seduta, la Giunta provinciale ha dato il via libera a due programmi con scadenza 2016 in tema di tutela dell’ambiente. Si tratta del programma triennale per la gestione dei rifiuti, e di quello per la realizzazione di reti fognarie e impianti di depurazione. "In totale – commenta l’assessore Richard Theiner – la Provincia investirà in questi settori 25,8 milioni di euro".

  • "Donne informate": conferenza a Merano il 19 maggio

    La Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne ed il Servizio donna organizzano annualmente, in collaborazione con i Comuni e varie organizzazioni locali, un ciclo di conferenze su diversi temi che riguardano le donne dal titolo "Donne informate". Lunedì prossimo, 19 maggio, appuntamento a Merano.

  • INVITO "Un libro ti aspetta!": estrazione dei premi a concorso il 21 maggio

    Mercoledì 21 maggio 2014, alle ore 18.00, presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28, a Bolzano, alla presenza dell’assessore provinciale alla cultura italiana Christian Tommasini, avverrà l’estrazione dei 60 premi in palio per tutti coloro che, il 23 aprile, hanno aderito all’iniziativa "Un libro ti aspetta!".