News

  • Hotel Alpi: dimora temporanea anche per bolzanini bisognosi

    L’Hotel Alpi è a disposizione per ospitare in via temporanea non solo profughi, ma anche bolzanini bisognosi. Lo annuncia l’assessora provinciale competente Martha Stocker. Questa soluzione è stata adottata dopo una serie di colloqui con le parti coinvolte, in seguito a vari solleciti.

  • Vivere i parchi naturali in estate: nuovo opuscolo informativo

    Alle sieben Naturparke bieten interaktive Naturerlebnis-Angebote für Kinder./Foto SMG Alex Filz

    Una serie di interessanti manifestazioni, escursioni, conferenze, mostre e giornate a tema per i bambini: è molto ricca l’offerta dei sette parchi naturali altoatesini nei mesi estivi 2015. Tutte le offerte sono raccolte in un nuovo opuscolo dell’Ufficio provinciale parchi naturali, da subito disponibile.

  • Bacini montani: quasi completati i lavori sul rio Tesido in Pusteria

    Da alcuni anni l’Ufficio provinciale sistemazione bacini montani est è impegnato nei lavori di risanamento del rio Tesido nel comune di Monguelfo. Attualmente si sta completando il settimo e ultimo lotto. Complessivamente sono investiti nelle opere di rifacimento 145mila euro.

  • Ass. Mussner in merito alla Settimana mondiale della sicurezza stradale

    Nell’ambito dell’azione "SOS Zebra" tutti e 1.350 gli attraversamenti pedonali sono stati sottoposti a valutazione (Foto: Ökoinstitut)

    Dal 4 al 10 maggio si svolge la Settimana mondiale della sicurezza stradale. In concomitanza con la ricorrrenza l’assessore Florian Mussner ricorda gli interventi posti in essere in Alto Adige in favore della sicurezza stradale soprattutto dei minori.

  • Nuovo geoportale dell'Alto Adige, il 14 maggio la presentazione

    Dalla prossima settimana la vita di coloro che per professione sono alla ricerca di dati territoriali sulla nostra provincia, sarà più semplice. Tutto ciò grazie al nuovo geoportale dell’Alto Adige, che raccoglie un grande volume di dati e li mette a disposizione del pubblico. La presentazione è in programma giovedì 14 maggio.

  • ASTAT: in aumento i matrimoni

    Dai dati dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) emerge che nel 2014 si sono sposate in Alto Adige 2.038 coppie, 10,6% in più rispetto all’anno precedente. Il tasso di nuzialità si attesta a 3,9 matrimoni per 1.000 abitanti.

  • Oltre 60mila nuove piantine sulle rive di fiumi e rii

    Oltre 60mila piantine, di 41 specie differenti saranno poste a dimora dagli addetti della Ripartizione Opere idrauliche sulle rive di fiumi e rii in oltre 60 località altoatesine. Provengono dai vivai provinciali. Tra gli arbusti specie tipiche.

  • Premio allo Ski Express della Val Pusteria

    La nuova stazione ferroviaria di Versciaco-Monte Elmo

    È stato assegnato allo Ski Pustertal Express il premio “Ski Area Award 2015”. Secondo l’assessore alla mobilità, Florian Mussner, si tratta di un importante riconoscimento internazionale che premia il progetto del treno dello sci che attraversa la Val Pusteria.

  • Veterinari: rafforzare collaborazione, nuova rete epidemiologica

    Un potenziamento della collaborazione scientifica in materia e l’introduzione con la nuova legge di una sorta di veterinario aziendale sono stati tra i punti toccati dall’assessore provinciale Arnold Schuler ieri sera (6 maggio) all’assemblea generale dell’Ordine dei veterinari della provincia di Bolzano.

  • Scambio culturale-sportivo per studenti di Ortisei

    Scambio culturale-sportivo in Spagna per 16 studenti dell’IE Raetia di Ortisei

    Grazie a Erasmus+, il nuovo programma integrato dell’UE (2014-2020) per i settori istruzione, formazione, gioventù e sport, la IV classe dell’ITE Raetia di Ortisei ha trascorso un soggiorno-studio in Spagna nell’ambito del progetto multilinguismo e sport. In precedenza studenti spagnoli erano stati una settimana a Ortisei nel gennaio 2015.