News

  • Aperta al traffico la circonvallazione di Vandoies di Sopra

    Cerimonia di apertura al traffico della circonvallazione di Vandoies di Sopra

    La circonvallazione a Vandoies di Sopra, aperta al traffico ufficialmente questa mattina (6 novembre), contribuirà in maniera determinante ad alleggerire il traffico di attraversamento del paese con effetti positivi sulla qualità della vita dei suoi cittadini.

  • Assistenza agli anziani: le buone pratiche nell'Euregio

    Esperti a confronto a Bressanone sull’assistenza agli anziani e le case di riposo

    Il 6° simposio delle residenze per anziani dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino svoltosi oggi (6 novembre) a Bressanone si è concentrato sulle potenzialità delle reti territoriali nell’assistenza agli anziani e sulle buone pratiche nelle case di riposo di Alto Adige, Trentino e Tirolo.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 9 al 16 novembre

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Convegno “GEO Alp – Geologia ed Idrogeologia delle Alpi”

    Il Forte di Fortezza, sede del convegno "Geo Alp"

    Sono iniziati questa mattina (6 novembre) presso il Forte di Fortezza i lavori del primo congresso “GEO ALP di geologia ed idrogeologia delle Alpi”. Organizzatori l’Ufficio Geologia e Prove Materiali della Provincia, diretto dal Volkmar Mair, ed il Museo di Scienze Naturali. Presenti al convegno esperti provenienti dalle Università di Bologna, Brescia, Basilea, Innsbruck, Vienna e Berlino.

  • Show sull’Ursus ladinicus a La Villa (10 nov.)

    Scheletro di Ursus Ladinicus conservato presso il  Museum Ladin Ursus ladinicus di San Cassiano

    Martedì 10 novembre, dalle ore 13.30, alla Casa della cultura di La Villa sarà di scena un vero e proprio quiz - simile a quelli televisivi, con tanto di pubblico e premi – sull’Ursus ladinicus. L’ingresso è libero.

  • Sopralluogo ai progetti della Provincia in corso a Srebrenica e Tuzla

    Alexandra Pöder (Provincia) e Maurizio Patat (Associazione Beppe e Rossana Mantovan) con il sindaco di Srebrenica Camil Durakovic (a sinistra)

    È rientrata dalla Bosnia Erzegovina la delegazione altoatesina, composta da rappresentanti della Provincia, della Fondazione Langer e dell’associazione "Beppe e Rossana Mantovan", che ha avuto vari incontri a Srebrenica e Tuzla per monitorare i progetti di cooperazione con l’Alto Adige già in fase di realizzazione e verificare future collaborazioni.

  • Schuler incontra collega tirolese Geisler: agricoltura e protezione civile

    Austausch und Zusammenarbeit: Landesrat Arnold Schuler (li.) und sein Tiroler Amtskollege Josef Geisler im Gespräch.

    Una collaborazione transfrontaliera nel Piano di azione per l’agricoltura di montagna e la situazione nel settore della protezione civile sono stati tra i temi discussi dall’assesore provinciale Arnold Schuler nell’incontro a Bolzano con il collega tirolese Josef Geisler.

  • Asse del Brennero: vertice il 9 per una politica comune sul traffico

    Lunedì 9 novembre all’EURAC di Bolzano l’assessore provinciale alla mobilità Florian Mussner discute con i colleghi Felipe (Tirolo) e Gilmozzi (Trentino) la strategia politica comune lungo l’asse del Brennero e lo sviluppo del sistema tariffario. L’evento rientra nella rete "iMONITRAF!" sulla gestione del traffico alpino. Alle 18 conferenza stampa.

  • Anche i cittadini possono segnalare gli effetti collaterali dei medicinali

    La riduzione degli effetti collaterali dei medicinali e la tutela della salute sono al centro del costante miglioramento che si registra in questo settore. In quest’ambito è stato istituito recentemente il sito www.vigifarmaco.it dove non solo il personale medico, ma anche i pazienti stessi possono segnalare direttamente gli effetti collaterali legati all’uso dei medicinali.

  • Sopralluogo al Centro di riabilitazione di via Fago a Bolzano

    L’assessore Tommasini nel corso del sopralluogo al Centro di riabilitazione di via Fago a Bolzano

    Risolte o in fase di risoluzione quasi tutte le problematiche emerse nei mesi scorsi al Centro di riabilitazione di via Fago a Bolzano. Il sopralluogo dell’assessore Christian Tommasini ha consentito di fare il punto della situazione e di rinsaldare la collaborazione tra gli enti che, a vario titolo, sono competenti per la struttura. Il tutto a favore degli utenti e degli operatori del Centro ria