News

  • La torta di Sissi donata al Touriseum

    Franz e Walburga Mair (donatori), Patrick Gasser (direttore Touriseum), Ada Bianchini nelle vesti di dama di corte di Sissi e Ruth Engl (Touriseum)

    La collezione del Touriseum, Museo provinciale del Turismo a Castel Trauttmansdorff, si è arricchita di un nuovo oggetto: una torta cotta ben 118 anni fa per l’imperatrice Elisabetta nella locanda “Sonnenwirt” di Nalles e ora esposta in una vetrina della mostra permanente dedicata alla storia del castello e a chi un tempo lo abitò.

  • Incendio al termovalorizzatore, nessuno sforamento dei valori di soglia

    Situazione sotto controllo al termovalorizzatore di Bolzano Sud dopo l’incendio scoppiato questa mattina (1° dicembre): le fiamme sono state domate dai Vigili del fuoco in tempi rapidi, dai rilevamenti tecnici dell’Agenzia per l’ambiente non è stato riscontrato nessuno sforamento dei valori di soglia per quanto riguarda le emissioni inquinanti.

  • Kompatscher incontra Ministro russo: turismo e economia nel Caucaso

    Il presidente Kompatscher e il ministro russo Kuznetsov al termine del colloquio hanno incontrato i media (Foto USP/mb)

    Una delegazione guidata dal ministro Lev Kuznetsov, responsabile del Nord Caucaso nella Federazione russa, ha iniziato oggi (30 novembre) la sua visita in Alto Adige incontrando il presidente della Provincia Arno Kompatscher. Nel colloquio sono state approfondite le possibilità di una collaborazione fra i due territori, in particolare nei settori del turismo invernale e dello sviluppo regionale.

  • Presentato il materiale didattico per le scuole ladine

    Presentato il materiale didattico per le scuole ladine oggi a San Martino. (Foto: USP/rc)

    Si svolta oggi (30 novembre), presso il Museum Ladin a San Martino in Badia, la presentazione del materiale didattico per le scuole ladine alla presenza dell’intendente scolastico Roland Verra e del direttore del settore innovazione e consulenza, Felix Ploner.

  • Autunno con temperature medie oltre quelle normali. Novembre secco e mite

    Cannoni per la neve artificiale in funzione a San Vigilio di Marebbe (Foto:Servizio Meteo Provinciale)

    L’autunno metereologico si chiude oggi 30 novembre con un bilancio di temperature medie superiori ai valori normali di 0,2° e 0,5° gradi. Il mese di novembre 2015 si è attestato come molto secco e mite. La prima settimana dei dicembre non farà registrare cambiamenti meteo significativi e precipitazioni degne di nota. Lo comunica il Servizio meteo provinciale.

  • ASTAT: turismo record nella stagione estiva 2015, arrivi +7%

    Estate 2015, presenze e arrivi record di turisti in Alto Adige

    L’Istituto provinciale di statistica ASTAT comunica che nella stagione turistica estiva 2015, da maggio a ottobre, l’Alto Adige ha registrato 18,3 milioni di presenze. Rispetto all’anno precedente sono aumentati sia gli arrivi (+6,9%) che le presenze (+3,9%).

  • L'assessora Stocker ha incontrato la difensora civica, Morandell

    L’assessora Martha Stocker ha incontrato la difensora civica Gabriele Moranell

    La Commissione mista di conciliazione dell’Azienda sanitaria, la possibilità di un fondo di rimborso dei pazienti sulla base del modello tirolese ed una guida su come comportarsi in caso di diagnostici e di trattamento medico sono stati al centro del recente incontro dell’assessora Martha Stocker con la difensora civica, Gabriele Morandell.

  • Upload on Tour: giovani band alla conquista dell'Euregio dal 5.12

    Upload On Tour: ciascuna data del tour prevede sempre l’esibizione di un headliner. Nella foto Anansi (Foto: Silva Rotelli)

    Sabato prossimo, 5 dicembre 2015, prende il via l’Upload On Tour: 15 concerti in programma nelle tre province dell’Euregio. Candidarsi per suonare a una delle 15 date previste si può fare con l’adesione a Uploadsounds online direttamente dal sito www.uploadsound.eu

  • Misure delle scuole di lingua tedesca contro l'abbandono scolastico

    Conferenza stampa dell’assessore Achammer sulle misure adottate dalle scuole di lingua tedesca contro l’abbandono scolastico

    Le scuole di lingua tedesca intendono affrontare in maniera professionale e strutturale il fenomeno dell’abbandono scolastico. Dati e misure riguardanti questo fenomeno sono stati illustrati oggi nel corso di una conferenza stampa dall’assessore, Philipp Achammer, e dall’intendente, Peter Höllrigl.

  • Convegno sull'emergenza profughi, via alla taskforce dell'Euregio

    La problematica legata alla presenza dei profughi è stata al centro di un convegno svoltosi oggi (30 novembre) a Trento e organizzato dal GECT Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino. Le tre regioni puntano con forza su una taskforce in grado di collaborare e concordare le misure più adeguate a gestire il fenomeno.