News

  • Tutela dell’infanzia e dei giovani: l’affido non è una decisione semplice

    La tutela dei figli spetta, in primo luogo alal famiglia. Se i genitori non sono in grado di assolvere a questo compito, intervengono gli uffici competenti per tutelare il benessere dei minori. “La decisione di sottrarre un figlio alla famiglia viene adottato di concerto da parte di vari servizi specialistici e non è una scelta facile” sottolinea l’assessora competente, Martha Stocker.

  • Dalla Giunta: auto elettriche, nuove stazioni di ricarica in Alto Adige

    Künftig möchte das Land für seine Angestellten Lademöglichkeiten für Elektroautos und Carsharing anbieten sowie einen Teil des Landesfuhrparks auf mit alternativer Energie betriebene Autos umzustellen (FOTO:LPA)

    Come muoversi in macchina riducendo a rumore ed emissioni inquinanti? La risposta è l’auto elettrica. Per incentivare questo mezzo ecosostenibile la Giunta provinciale, su proposta dell’assessore Florian Mussner, ha approvato oggi (15 dicembre) una convenzione con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per creare nuove stazioni di ricarica, ad esempio a Bolzano, Bressanone e Vipiteno.

  • Dalla Giunta: nuovi punti logistici a Brunico, Braies e San Vigilio

    I cantieri del Servizio strade di Brunico/Stegona, Braies e San Vigilio di Marebbe verranno migliorati e ammodernati per renderli più efficiente. Lo ha deciso oggi (15 dicembre) la Giunta provinciale: la delibera, presentata dall’assessore Florian Mussner, prevede la messa a disposizione di una somma pari a 3,6 milioni di euro.

  • Nuovo sistema di spettrometria di massa per l'analisi degli alimenti

    Über 60.000 Untersuchungen führt das Labor für Lebensmittelanalysen jährlich durch; nun erhält es ein neues Massenspektrometer.

    La Giunta provinciale ha approvato oggi (15 dicembre), su proposta dell’assessore Richard Theiner, l’acquisto di un sistema di spettrometria di massa da destinare all’Agenzia per l’ambiente: verrà utilizzato nel Laboratorio analisi degli alimenti per perfezionare iulteriormente i controlli, in particolare sulle sostenze contaminanti.

  • Dal Planetarium Alto Adige i nomi a una stella e tre esopianeti

     Planetarium Südtirol benennt Exoplanetensystem

    Chiuso il concorso NameExoWorlds dell’Unione Astronomica Internazionale (UAI), il pubblico ha deciso i nomi dei 19 ExoWorlds (14 stelle e 31 esopianeti in orbita intorno a stelle lontane), che ora saranno ufficialmente riconosciuti dalla comunitá astronomica. Oltre mezzo milione sono stati i voti da 182 Paesi, e tra le proposte accolte ci sono anche quelle del Planetarium Alto Adige.

  • Dalla Giunta: finanziamento di 1,8 milioni al piano RAS sulla banda larga

    Banda larga e internet veloce, un settore considerato strategico dalla Giunta provinciale

    Prosegue il progetto della Giunta provinciale di ampliare e potenziare la rete a banda larga in Alto Adige. Per completare il programma relativo ai lavori previsti nel 2015-2016, l’esecutivo ha approvato oggi (15 dicembre) un finanziamento di 1,8 milioni di euro per gli interventi affidati alla RAS sul territorio.

  • Nessuna concessione di un anticipo al “Circolo La Comune”

    La Ripartizione Cultura italiana della Provincia in riferimento all’Archiviazione della Procura della Repubblica in merito al caso “Circolo La Comune” fornisce alcuni chiarimenti rispetto alle dichiarazioni diffuse dall’associazione.

  • Firma dell’accordo costitutivo del Fondo di solidarietà (oggi alle ore 15)

    Si svolgerà oggi pomeriggio, alle ore 15, presso la sede del Consiglio provinciale la firma dell’accordo costitutivo del Fondo i solidarietà che in futuro andrà a sostituire la cassa integrazione guadagni in deroga.

  • Board di Alperia: intesa sulle designazioni

    In vista della fusione delle società energetiche SEL e AEW, ieri sera (14 dicembre) sono state gettate le basi per le nomine nella nuova public company. Gli enti proprietari hanno concordato sulla composizione del Consiglio di sorveglianza e del Consiglio di gestione. "Una decisione congiunta e unanime, che considera competenze e appartenenza linguistica", spiega il presidente Arno Kompatscher.

  • Conferenza ass. Stocker sugli aiuti ai profughi in Alto Adige (21 dic.)

    L’assessora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker, ha convocato una conferenza stampa lunedì 21 dicembre, alle ore 9,30, a Palazzo Widmann, per illustrare la situazione dei richiedenti asilo e dei profughi in Alto Adige, nonché le prospettive per il prossimo anno.