News

  • Un anno di interventi per facilitare il sì alla famiglia

    Eine gute Vereinbarkeit von Familie und Beruf soll die Entscheidung für Kinder erleichtern./Foto LPA

    Migliorare la conciliazione fra i tempi del lavoro e quelli della famiglia: questa la priorità portata avanti dall’assessora Waltraud Deeg nel corso del 2015, anno di cui tra un bilancio. "Investire nella famiglia, significa investire nel futuro", sottolinea Deeg, la quale pone anche l’accento sulle attività estive e pomeridiane e sulla maggiore attenzione da parte delle imprese.

  • Qualità, affidabilità, nuovi treni: firmato il contratto con Trenitalia

    Nuovo contratto Provincia-Trenitalia: da sinistra, l’assessore Mussner, il presidente Kompatscher e i dirigenti di Trenitalia Iacono e Hopfinger (Foto USP/rm)

    Criteri di qualità, sistema premiante, riduzione del costo al km, 7 nuovi treni: sono alcuni dei punti qualificanti del nuovo contratto di servizio con Trenitalia Spa siglato oggi (21 dicembre) a Bolzano dal presidente della Provincia Arno Kompatscher e dal direttore della Divisione Passeggeri Regionale di Trenitalia, Orazio Iacono.

  • Museum Ladin, riapertura il 26 dicembre

    Scheletro di Ursus spalaeus conservato presso la sede del Museum Ladin Ursus ladinicus a San Cassiano

    Riapriranno al pubblico sabato 26 dicembre il Museum Ladin Ćiastel de Tor a San Martino in Badia e il Museum Ladin Ursus ladinicus a San Cassiano. Fino al 9 gennaio orario speciale con apertura quotidiana.

  • Kompatscher su indagine Sole24Ore: qualità nei servizi, vicini a cittadini

    "Qualità dei servizi porta a qualità di vita, e qui abbiamo una lunga esperienza di buon autogoverno e di gestione dell’autonomia a vantaggio della popolazione. Tutto questo senza far mancare il nostro contributo al risanamento del debito pubblico": lo sottolinea il presidente Arno Kompatscher commentando i dati del Sole 24Ore che collocano l’Alto Adige ai vertici nazionali per qualità di vita.

  • Interconnessione in Venosta: Terna e Provincia incontrano i cittadini

    Martedì 22 dicembre i tecnici di Terna e della Provincia saranno a Malles a disposizione dei cittadini per illustrare e raccogliere pareri e osservazioni sul progetto di interconnessione Venosta-Austria, totalmente in cavo interrato. L’intervento permetterà di importare energia a prezzi ridotti, in linea con quelli europei.

  • Kompatscher su approvazione bilancio: stabilità, sgravi, accessibilità

    "Abbiamo gettato le basi per rilanciare economia e investimenti, rafforzare la mobilità, assicurare servizi e istruzione, in breve per mettere l’Alto Adige in rete": così il presidente della Provincia Arno Kompatscher dopo che ieri (18 dicembre) il Consiglio provinciale ha approvato il bilancio 2016.

  • Cooperazione Italia-Svizzera: premiati 3 progetti altoatesini

    La rappresentanza altoatesina alla premiazione dei progetti a Milano

    I progetti trasfrontalieri "FreeGIS", "Piccole scuole di montagna" e "SloMove" realizzati nell’ambito della Cooperazione Italia-Svizzera, sono stati premiati, assieme ad altri 14, il 15.12 a Milano.

  • Piano provinciale di prevenzione: sicurezza e salute sul posto di lavoro

    Il Comitato provinciale di coordinamento per la tutela della salute e la sicurezza sul posto di lavoro nel corso della sua recente seduta si è occupata della bozza del Piano provinciale di prevenzione 2016-2018 ed ha approvato la parte riguardante “Lavoro e salute”.

  • Appuntamenti della settimana per i media dal 21 al 28 dicembre 2015

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • 22 dicembre: seduta lunga di Giunta provinciale, conferenza stampa alle 14

    Martedì 22 dicembre è in programma l’ultima seduta dell’anno della Giunta provinciale. Visti i molti punti all’ordine del giorno, la riunione sarà più lunga del solito con conseguente slittamento alle 14 della conferenza stampa finale.