News

Reddito al top: interventi anticrisi vanno nella giusta direzione

I nuovi dati resi noti oggi (6 febbraio) dall’Istituto nazionale di statistica ISTAT collocano l’Alto Adige in testa alla graduatoria regionale del reddito disponibile per abitante con quasi 23mila euro. "I dati confermano - sottolinea il presidente della Provincia Luis Durnwalder - che le misure adottate dalla Giunta provinciale sin dalle avvisaglie della crisi internazionale sono andate nella giusta direzione. Ora bisogna proseguire su questa strada.”

Secondo lo studio ISTAT sul "Reddito disponibile delle famiglie nelle Regioni italiane", nel 2011 l'Alto Adige si colloca con 22.800 euro al primo posto a livello nazionale del reddito disponibile, cioè al netto delle tasse e delle spese fisse, per abitante. Il valore medio nazionale è di circa 18mila euro. "La nostra provincia ha risentito meno di altre degli effetti della difficile congiuntura grazie all'intervento della mano pubblica, agli sforzi compiuti da aziende e lavoratori, alla solidità del tessuto imprenditoriale e del sistema di welfare", commenta il presidente Luis Durnwalder.

La politica provinciale ha contribuito a creare posti di lavoro portando servizi primari e secondari anche in periferia, evitando così lo spopolamento della montagna, "e in futuro si dovrà proseguire su questa strada per consentire alle famiglie di mantenere sicurezza sociale ed economica, malgrado il ristagno della finanza pubblica", aggiunge Durnwalder. In tal senso la Giunta provinciale si è già mossa con misure strutturali per sostenere la crescita e l'equità: "Con il nuovo bilancio puntiamo a coniugare sviluppo, coesione sociale e rigore nei conti pubblici", spiega Durnwalder.

Nell'ambito delle politiche per la crescita, il presidente Durnwalder ricorda che la Giunta provinciale ha confermato anche nel 2013 il sostegno al welfare, alla formazione e all'innovazione, e in particolare  una politica tributaria che vuole attenuare la pressione fiscale nei settori di competenza provinciale: esenzioni e riduzioni su tasse universitarie, addizionale IRPEF, IRAP, tassa automobilistica.

 

pf