News

  • Bisogni formativi: triangolo scuola-educazione permanente-Università

    L’assessore Christian Tommasini ha aperto i lavori della Giornata dell’educazione permanente dedicata al Mercato delle cooperazioni (Foto: USP/A.Mair)

    In occasione della Giornata dell’educazione permanente una sessantina di rappresentanti di agenzie educative ed enti si sono confrontati oggi, venerdì 7.11 presso la LUB a Bolzano per giungere a collaborazioni e progetti sinergici. L’assessore provincialeTommasini:puntare a sinergie fra scuola-educazione permanente-Università per rispondere a bisogni formativi dei cittadini.

  • L’ex giudice Gherardo Colombo e Claudio Bisio in collegamento con le scuole

    Un’immagine di Gherardo Colombo

    Oltre 400 studenti delle scuole superiori di Bolzano hanno seguito stamattina (7 novembre) via satellite dal Teatro Rainerum di Bolzano l’evento “Sulleregole 2014”, un incontro con l’ex magistrato di Mani pulite Gherardo Colombo, incentrato sulla tematica "Libertà, Regole e Trasgressioni". La manifestazione è stata seguita in tutta Italia da oltre 25.000 studenti, in 160 città e 17 regioni.

  • Appuntamenti della settimana per i media dal 10 al 17 novembre 2014

    USP - Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media

  • Euregio: online i temi del mese

    Schwaz è nota soprattutto per le sue miniere

    Una visita nella città tirolese di Schwaz, la conoscenza con il presidente dei giovani imprenditori altoatesini, la diversa applicazione del sistema della partecipazione civica in Alto Adige, Tirolo e Trentino: sono i temi del mese presentati sulla homepage dell’Euregio all’indirizzo www.europaregion.info.

  • Maltempo: protezione civile revoca stato di allerta

    La situazione maltempo è migliorata, il livello dei corsi d’acqua sta calando e la Protezione civile provinciale, dopo la riunione tecnica, ha deciso di revocare lo stato di allerta in Alto Adige, come comunica il direttore Hanspeter Staffler. Un bilancio degli interventi.

  • Maggior coinvolgimento e professionalizzazione per i cronisti di paese

    Il 7 novembre al Centro Pastorale a Bolzano celebrata la 17a Giornata dei Cronisti di Paese (Foto: USP/M.Clara)

    Biblioteca e cronaca: questo il filo conduttore della 17esima giornata dei cronisti di paese che si è celebrata oggi, venerdì 7 novembre a Bolzano alal presenza della presidente Rita Thaler Wieser e della direttrice dell’Archivio provinciale Christine Roilo.

  • Soddisfazione per il salvataggio della MEMC-Sunedison

    Dopo mesi di incertezza e di difficoltà finalmente un sospiro di sollievo per i lavoratori dell’azienda MEMC-Sunedison di Sinigo. L’azienda di Sinigo viene, infatti, rilevata da un’altra impresa che avvierà l’attività a partire dal 1° gennaio 2015. La Provincia assicura il proprio sostegno nella fase di transizione.

  • SEL rileva quote ENEL: per la Giunta grande passo nella politica energetica

    Valutazione positiva: il presidente Kompatscher, l’assessore Theiner e il responsabile di ENEL Italia Carlo Tamburi a Palazzo Widmann (Foto USP/chr)

    Risorse fondamentali che ora restano interamente nella nostra provincia e diventano patrimonio di tutta la popolazione: con soddisfazione il presidente Arno Kompatscher e l’assessore Richard Theiner salutano oggi (7 novembre) l’operazione che ha portato SEL ad acquistare la quota di ENEL Produzione in 11 impianti idroelettrici di grande derivazione e in 7 di piccola derivazione.

  • Approfondimento sulla “Valorizzazione della professione docente" (15 nov.)

    La “Valorizzazione della professione docente” è il tema al centro di una mattinata di approfondimento che si svolgerà sabato 15 novembre nell’Aula Magna della Libera Università di Bolzano.

  • Con l'Euregio alla Notte della cultura sabato 15 novembre a Bolzano

    L’Euregio punta a creare una sinergia tra Alto Adige, Tirolo e Trentino anche nella cultura, che aiuta a superare le barriere mentali: così i protagonisti della "Notte della cultura 10", sabato 15 novembre a Bolzano, non saranno solo artisti altoatesini ma anche quelli delle regioni confinanti, in una fusione di lingue e generi. Appuntamento dalle 19.30 al Teatro comunale. Ingresso libero.