News

  • Anno sabatico e riduzione d’orario - termine presentazione domande

    Fissato dalla Sovrintendenza scolastica per le scuole di lingua italiana al 18 maggio 2015 il termine per la presentazione delle richieste dell’anno sabatico e della riduzione d’orario nei tre anni prima del raggiungimento dei requisiti per la pensione

  • Delegazione di Salisburgo studia la mobilità altoatesina

    Florian Mussner con il suo omologo Hans Mayr del Land di Salisburgo

    Una delegazione del Land di Salisburgo guidata dall’assessore alla mobilità, Hans Mayr, è stata ricevuta dall’assessore Florian Mussner il quale ha illustrato nel dettaglio il sistema tariffario provinciale ed i dettagli dell’Alto Adige Pass.

  • Dalla Giunta: ok al regolamento per commercio in zone produttive

    In ottobre è entrata in vigore la legge provinciale che regola il commercio al dettaglio nelle zone produttive. Oggi (21 aprile) la Giunta provinciale ha approvato il relativo regolamento di esecuzione. “L’obiettivo resta quello di insediare il commercio al dettaglio nelle aree abitate e non nelle zone produttive. Vogliamo proseguire su questa strada", ha confermato il presidente Arno Kompatscher.

  • Dalla Giunta: nel 2015 più posti e risorse per il servizio civile

    Sono 135, contro gli 82 del 2014, i posti a disposizione di ragazzi altoatesini di età compresa tra i 18 e i 28 anni che nel 2015 vogliono svolgere il servizio civile provinciale volontario. Oggi (21 aprile) la Giunta provinciale ha approvato il bando relativo all’anno in corso che prevede un investimento di 911mila euro.

  • Dalla Giunta: bilancio SEL, base solida per la fusione

    Investimenti per energia pulita: positivo il bilancio di SEL

    Tra il 2011 e il 2014, SEL ha investito 92,5 milioni di euro per la diffusione di energia prodotta da fonti rinnovabili, riuscendo a rifornire altre 24mila famiglie altoatesine di energia "pulita". Questo e altri dati sono stati presentati questa mattina (21 aprile) in Giunta provinciale dal presidente della società, Wolfram Sparber.

  • Presentato poema musicale sulle leggende delle valli ladine

    Presentato poema musicale sulle leggende della valli ladine (FOTO: USP/Guido Senoner)

    120 alunni e studenti delle scuole delle valli ladine ieri 20.04 alla Casa della Cultura a Ortisei hanno presentato gli esiti del progetto, "Rundenì de lijëndes"/ Eco di leggende, atto a rappresentare musicalmente la preziosa tradizione delle leggende ladine. Il poema musicale sarà replicato due volte oggi 21.04 a Ortisei e il 24.04 a San Martino in Badia.

  • Conferenza al Planetarium “L'astrologia: la religione dei segni zodiacali”

    "L’astrologia: la religione dei segni zodiacali", questo il tema della conferenza che si svolgerà sabato 25 aprile, alle ore 18, presso il Planetarium dell’Alto Adige

    Si svolgerà sabato 25 aprile, all eore 18,00, presso il Planetarium, a San Valentino in Campo,5 nel Comune di Cornedo all’Isarco la conferenza incentrata sul tema “L’astrologia: la religione dei segni zodiacali”.

  • Nuovi habitat per i pesci nel Passirio

    Kleine Nebengewässer als Schutzraum für den Fischnachwuchs hat die Landesabteilung Wasserschutzbauten in der Passer bei Gomion geschaffen.

    Nel tratto del Passirio che scorre nella zona della località Gomion l’Ufficio provinciale sistemazione bacini montani ovest ha realizzato alcuni habitat di svezzamento per gli avannotti, i piccoli nati dei pesci.

  • Assessori austriaci alla cultura a convegno a Vipiteno

    La promozione della cultura e le strategie concordate tra Stato, Länder e Comuni, la cooperazione tra scuole e istituti musicali sono i temi all’ordine del giorno della Conferenza degli assessori alla cultura dei Länder austriaci, che quest’anno - giovedì 23 aprile - viene ospitata a Vipiteno.

  • Giornate Verso cittadinanza attiva: Impegno personale per il cambiamento

    L’assessore provinciale Philipp Achammer ha presentato l’edizione 2015 delle Giornate "Verso una cittadinanza attiva" (Foto: USP/Dip. Cultura tedesca)

    L’impegno attivo di ogni singola persona produce il cambiamento nella società. Così si è espresso l’assessore provinciale alla cultura tedesca Philpp Achammer nel presentare oggi, 20.04 in piazza del Grano a Bolzano le Giornate "Verso una cittadinanza attiva" 2015 e l’iniziativa dell’Ufficio educazione permanente "Before I die, I’d like..."